Titolo:
XXV edizione del Premio Internazionale Ignazio Silone
Ente finanziatore:
Regione Abruzzo
Obiettivi:
In applicazione della L.R. 2 maggio 1995, n. 94 e nel quadro delle attività di promozione culturale, la Regione Abruzzo, in coerenza con i principi generali dello Statuto, ha istituito il “Premio Internazionale Ignazio Silone”, per onorare, nel ricordo, la vita e l’opera di Ignazio Silone e per valorizzare e diffondere gli insegnamenti di libertà, verità e giustizia dell’insigne scrittore abruzzese.
I vincitori sono selezionati a giudizio insindacabile della Giuria. Il premio in denaro riconosciuto ai vincitori è nella misura massima di euro 2.000. Nel caso di ex aequo la citata somma è ripartita in parti uguali tra i vincitori.
Beneficiari:
Il premio viene assegnato ad uno o più studenti delle scuole secondarie di II grado, italiane o straniere, per l’elaborazione di un tema sul pensiero e sull’opera di Ignazio Silone.
Titolo per l’elaborazione del tema: “L’opera di Ignazio Silone, assecondando anche la storia e la tradizione abruzzese da lui assorbite fino all’età di 15 anni, è gremita di riferimenti cristiani, evidenti o simbolici. L’autore stesso non ha mai fatto mistero del suo singolare sentimento religioso: un cristianesimo evangelico che vibra della figura del Cristo vivente: ribelle, perseguitato, tradito, sofferente, agonizzante ma mai morto; perché nel tanto male del mondo, il bene, la solidarietà e l’amicizia sono i sentimenti vincenti affinché la speranza resti sempre viva.
Esponga il candidato la validità o meno dell’assunto siloniano, riconducendolo alla realtà odierna dominata dalla globalizzazione e dai suoi tanti inevitabili aspetti, tra cui la migrazione di massa, l’incontro/scontro di civiltà, di religioni, di usi e costumi”.
Modalità di partecipazione: Gli elaborati redatti in lingua italiana, dovranno essere svolti con la supervisione dei docenti dell’Istituto di appartenenza, i quali provvederanno ad operare a loro giudizio una prima selezione tra quelli presentati. Ogni elaborato in forma anonima, sarà inserito in una busta, contenente una busta più piccola, al cui interno dovranno essere riportati i seguenti dati dello studente: nome, cognome, indirizzo, classe, sezione e Istituto di appartenenza.
Saranno ammessi a partecipare esclusivamente gli elaborati pervenuti per il tramite dell’Istituto di appartenenza.
Cerimonia di premiazione: vincitori saranno premiati nel corso di una cerimonia pubblica che si svolgerà a Pescina (AQ) il 22 dicembre 2022, alle ore 10.30, presso la Sala Convegni Ignazio Silone. Ai vincitori sarà data apposita comunicazione per il tramite dell’Istituto di appartenenza.
Scadenza:
I plichi, contenenti gli elaborati, spediti a mezzo raccomandata postale a.r., tramite corriere o consegnati a mano, dovranno pervenire entro le ore 13.00 del giorno 28 novembre 2022 al seguente indirizzo:
Segreteria del Premio Internazionale “Ignazio Silone”
Dipartimento Sviluppo Economico-Turismo – Servizio Beni e Attività Culturali
Ufficio Attività Culturali di Avezzano e Rocca di Mezzo
Via Cavalieri di Vittorio Veneto n. 5 – 67051 AVEZZANO (AQ)
Sul plico dovrà essere riportata l’indicazione dell’Istituto mittente con la seguente dicitura:
“PREMIO INTERNAZIONALE IGNAZIO SILONE – XXV EDIZIONE”
Ulteriori informazioni:
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: