Titolo:
SRD05 – IMPIANTI FORESTAZIONE / IMBOSCHIMENTO E SISTEMI AGROFORESTALI SU TERRENI AGRICOLI
Ente finanziatore:
Regione Abruzzo
Obiettivi ed impatto attesi:
Il presente avviso riguarda esclusivamente l’Azione SRD05.1) Impianto di imboschimento naturaliforme su superfici agricole.
L’intervento persegue quindi, le seguenti finalità:
a) incrementare la superficie forestale naturaliforme, di arboricoltura e di sistemi agroforestali;
b) incrementare l’assorbimento e lo stoccaggio del carbonio atmosferico, nei soprassuoli, nel suolo e nella biomassa legnosa utilizzabile anche a fini duraturi;
c) migliorare la conservazione della biodiversità e degli habitat forestali, garantendo la presenza di aree forestali di elevato valore naturalistico;
d) migliorare la funzione protettiva dei soprassuoli forestali per la conservazione del suolo, dell’equilibrio idrogeologico e della regolazione del deflusso idrico;
e) fornire prodotti legnosi e non legnosi;
f) fornire servizi ecosistemici e migliorare le funzioni pubbliche delle foreste;
g) diversificare il reddito aziendale agricolo.
Tali finalità saranno perseguite attraverso l’erogazione di un sostegno ai titolari della conduzione di superfici agricole, a copertura in tutto o in parte dei costi sostenuti per realizzare l’Azione di interesse regionale di cui al comma 1 (SRD05.1) Impianto di imboschimento naturaliforme su superfici agricole).
Criteri di eleggibilità:
Per l’individuazione e la quantificazione delle superfici eleggibili al sostegno si fa riferimento alla documentazione tecnica e ai rilievi effettuati in loco dal tecnico incaricato dal beneficiario e dal medesimo prodotti in sede di presentazione della domanda di sostegno nonché alle risultanze dei controlli effettuati in sede di istruttoria della medesima.
Per quanto pertinente sono altresì assunte a riferimento le disposizioni e le istruzioni operative per la costituzione e l’aggiornamento del fascicolo aziendale impartite dall’organismo pagatore AGEA.
Nel rispetto alla normativa nazionale e regionale vigente, i beneficiari del sostegno sono riconducibili ai Proprietari, Possessori, pubblici o privati e loro associazioni, nonché altri soggetti ed enti di diritto, pubblico o privato e loro associazioni, titolari della conduzione di superfici agricole (C01).
I beneficiari devono dimostrare la proprietà, il titolo di possesso o di conduzione delle superfici interessate dall’intervento (C02). Il sostegno è concesso ai soggetti sopra individuati previa dimostrazione dell’esistenza e vigenza di titoli giuridici atti a dimostrare la piena disponibilità delle superfici oggetto di impegno per un periodo uguale o superiore a quello previsto dal presente Avviso.
Non costituiscono titolo di possesso valido per l’accesso al sostegno i contratti di comodato e le dichiarazioni di affitto verbale, neanche se registrati.
Nel caso di forme di possesso diverse dalla proprietà il richiedente deve essere espressamente autorizzato dal proprietario alla realizzazione degli interventi di cui al presente Avviso.
Contributo finanziario:
La dotazione finaziaria è pari ad euro 1.000.000,00
Il contributo massimo concedibile in relazione alla spesa ammissibile per le operazioni di impianto è pari a € 15.000,00 ad ettaro.
L’importo massimo per singola domanda di sostegno è fissato in € 75.000,00, equivalente all’importo massimo ammissibile per l’unità di superficie moltiplicato per la superficie massima ammissibile a finanziamento (5 ettari).
Scadenza:
13 gennaio 2025
Ulteriori informazioni:
PROGRAMMA SVILUPPO RURALE 2007 – 2013
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, Gruppo The Left al Parlamento Europeo.
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non ri lettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: