Titolo:
Sostegno per la realizzazione di impianti di energia da fonti rinnovabili.
Obiettivi
Il presente bando è finalizzato a sostenere investimenti per lo sviluppo di attività extra agricole aumentando direttamente il reddito delle famiglie residenti nelle aree rurali. L’obiettivo dell’operazione è quello di diversificare l’attività dell’imprenditore agricolo attraverso la produzione e vendita di energia da fonti alternative. A tal fine nella presente operazione saranno incentivati impianti per la produzione di energia da fonte rinnovabile solare, fotovoltaica, a biomasse agro-forestali, eolica ed idrica.
Il contributo sarà concesso per interventi finalizzati alla realizzazione dei seguenti impianti per la produzione, trasporto e vendita di energia e/o calore, quali:
– Centrali termiche alimentate prevalentemente a cippato o a pellets;
– Impianti per la produzione di biogas;
– Impianti per la produzione di energia eolica;
– Impianti per la produzione di energia solare con installazioni esclusivamente su coperture esistenti di manufatti regolarmente accatastati.
Beneficiari
Possono beneficiare dei contributi del presente avviso gli imprenditori agricoli che conducono l’azienda agricola sulla quale saranno realizzati gli interventi ammessi a finanziamento.
Non possono partecipare al presente bando i beneficiari di un contributo a valere sulla Sottomisura 6.4.3 del PSR Basilicata 2014-2022, anche in ambito Leader o Strategia SNAI, fatta eccezione per coloro che abbiano fatto pervenire apposita comunicazione di rinuncia al contributo entro il termine di presentazione della domanda di sostegno per il presente bando.
Sono ammesse a presentare domanda di sostegno le aziende in possesso dei seguenti requisiti:
– Aziende iscritte alla C.C.I.A.A., nella sezione speciale agricola;
– Aziende in possesso di P.IVA con codice ATECO agricolo e attività prevalente in agricoltura.
Dotazione finanziaria, intensità dell’aiuto
La dotazione finanziaria complessiva del presente avviso ammonta ad euro 2.000.000,00. Il sostegno sarà concesso sotto forma di contributo in conto capitale sino al 50% del costo dell’investimento totale ed un massimale di aiuto pari ad euro 100.000,00 per beneficiario.
Spese ammissibili
Sono ammissibili le spese riferite ad attività effettuate o servizi ricevuti dopo la presentazione della domanda di sostegno sul portale SIAN, ad eccezione delle sole spese propedeutiche alla presentazione della domanda stessa e riconducibili a voci di costo per prestazioni immateriali (progettazione, acquisizione di autorizzazioni, pareri, studi di fattibilità, nulla osta, ecc.), che saranno ritenute ammissibili se effettuate a partire da sei mesi precedenti la data di presentazione della domanda di aiuto.
Le spese ammissibili devono essere riferite ai costi di investimento di seguito indicati:
– Impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili sino ad una potenza massima di 1 MW2, comprensivi delle lavorazioni accessorie per il completamento delle opere ed il collegamento alla rete elettrica, nell’ambito del 10% della spesa ammessa;
– Acquisto di impianti, macchine e attrezzature strettamente funzionali al progetto;
– Hardware e software solo se strettamente funzionali al progetto;
– Spese generali pari al 10% della spesa ammessa;
– Cartellonistica obbligatoria sino ad un massimo di euro 250,00.
Al fine di garantire la congruità delle spese la valutazione dei costi dovrà essere effettuata con le modalità di seguito indicate:
– Per le spese relative agli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili sino ad una potenza massima di 1 MW, comprensivi delle lavorazioni accessorie per il completamento delle opere ed il collegamento alla rete elettrica, nonché quelle relative all’acquisto di impianti, macchine e attrezzature strettamente funzionali al progetto: computo metrico estimativo, redatto secondo il prezzario regionale vigente alla data di pubblicazione del bando sul BUR e/o terna di preventivi, forniti da soggetti fra loro in concorrenza, acquisiti attraverso la funzione del SIAN “gestione consultazione preventivi”;
– Per le spese relative all’acquisto di hardware e software solo se strettamente funzionali al progetto e all’acquisto della cartellonistica obbligatoria: terna di preventivi, forniti da soggetti fra loro in concorrenza, acquisiti attraverso la funzione del SIAN “gestione consultazione preventivi”;
– Per le acquisizioni di beni altamente specializzati e nel caso non sia possibile reperire o utilizzare più fornitori, dovrà essere prodotta una relazione tecnica con dichiarazione da parte di un tecnico abilitato in cui si attesti l’impossibilità di individuare altre ditte concorrenti.
Scadenza
La presentazione della domanda di partecipazione al Bando si distingue nelle seguenti due fasi:
1 – Rilascio della domanda di sostegno sul PORTALE SIAN – 22 giugno 2023
2 – Presentazione delle candidature sulla PIATTAFORMA SIA-RB 2 luglio 2023
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: