Titolo:
Sostegno per la costituzione e la gestione dei Gruppi Operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura.
Obiettivi:
Il presente Avviso Pubblico regola l’attuazione della Misura 16 “Cooperazione” – Sottomisura 16.1 “Sostegno per la costituzione e la gestione dei Gruppi Operativi (G.O) del Partenariato Europeo per l’Innovazione (PEI) in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura” del Programma di Sviluppo Rurale 2014–2022 della Regione Abruzzo, definendo i criteri e le procedure per la presentazione delle domande di sostegno e di pagamento da parte dei potenziali beneficiari per la Fase 2 di costituzione e gestione del G.O., di realizzazione del progetto innovativo e di divulgazione dei risultati nel settore agricolo o forestale.
L’importo massimo di spesa ammissibile è pari a 130.000 euro per ciascun progetto a rimborso delle spese sostenute e rendicontate, con una intensità del sostegno pari al 100%. L’intervento sovvenzionato deve essere realizzato e concluso entro i 12 mesi a partire dal giorno successivo alla data di notifica della concessione del sostegno.
Attività finanziate:
Attività di costituzione e gestione del G.O. e realizzazione del progetto innovativo per il miglioramento della produttività e della sostenibilità dell’agricoltura, sviluppato nel corso della Fase 1 di setting up/avvio dei gruppi Operativi del PEI.
Tali attività comprendono:
1 – Attività di costituzione e gestione del Gruppo Operativo (G.O.);
2 – Attività di realizzazione degli interventi previsti nel progetto innovativo;
3 – Attività di divulgazione dei risultati.
Beneficiari:
GRUPPI OPERATIVI (G.O.) del Partenariato Europeo per l’Innovazione (PEI) in fase di costituzione o già costituiti nelle forme di associazione di imprese previste dal Codice Civile.
In ogni caso la domanda di sostegno è presentata dal soggetto Capofila del partenariato.
I G.O. devono essere formati da almeno 2 soggetti appartenenti alle seguenti categorie: Imprese agricole; Imprese agroalimentari di trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli; Imprese forestali; Organizzazioni di produttori agricoli e loro associazioni, cooperative e consorzi forestali; Organismi di ricerca in ambito agricolo e/o forestale, di cui uno necessariamente impresa agricola, agroalimentare o forestale o loro organizzazioni sopra descritte ed uno organismo di ricerca, pubblico o privato, in ambito agricolo e/o forestale.
Scadenza:
6 giugno 2023
Ulteriori informazioni:
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: