Titolo:
Sostegno alle imprese ricettive regionali per il rafforzamento e la qualificazione dell’offerta e l’innovazione di prodotto/servizio, strategica ed organizzativa.
Obiettivi
La Regione Calabria intende sostenere gli investimenti nelle strutture turistiche calabresi per favorirne il riposizionamento competitivo, attraverso la qualificazione dell’offerta, l’introduzione di innovazioni di prodotto, di processo, organizzative, digitali e promo – commerciali.
In particolare, con il presente Avviso si intende intervenire:
– Sulla qualificazione e potenziamento dell’offerta ricettiva, attraverso il miglioramento degli standard e dei servizi turistici;
– Sul sostegno all’innovazione di processo e di prodotto e alla digitalizzazione delle imprese turistiche, con particolare riferimento alla informatizzazione dei servizi ricettivi.
Beneficiari
Possono beneficiare delle agevolazioni previste dal presente Avviso le Piccole o Medie Imprese (PMI), come classificate nell’Allegato I del Regolamento (UE) n. 651/2014, indipendentemente dalla loro forma giuridica, operanti quali “esercizi ricettivi”.
Possono accedere alle agevolazioni di cui al presente Avviso anche aggregazioni, già costituite, delle suddette PMI, costituite sotto forma di:
1 – Consorzi o Società Consortili;
2 – Reti di imprese.
Interventi ammissibili
Sono ammissibili al presente Avviso gli interventi relativi alle seguenti macro-tipologie:
A) Qualificazione e potenziamento dell’offerta ricettiva:
– Acquisizione di attrezzature, impianti, hardware e soluzioni tecnologiche in grado di rendere il processo produttivo/erogativo ambientalmente più sostenibile e circolare;
– Interventi di eliminazione delle barriere architettoniche e installazione di sistemi domotici;
– Creazione di centri benessere, parchi giochi, spazi verdi, spazi sportivi pertinenziali alle strutture alberghiere;
– Interventi finalizzati al miglioramento degli standard minimi di legge in tema di sicurezza, prevenzione incendi, ecc., funzionalmente collegati a processi di innovazione di prodotto e di processo.
B) Innovazione e digitalizzazione:
– Acquisizione di software, sistemi e system integration, piattaforme e applicazioni finalizzate all’innovazione di prodotto e di processo;
– Rafforzamento dei sistemi informatici per la vendita diretta di servizi e pernottamenti, purché in grado di garantire gli standard di interoperabilità necessari all’integrazione con siti e portali di promozione pubblici e privati e di favorire l’integrazione fra servizi ricettivi ed extra-ricettivi;
– Potenziamento della rete wifi, al fine di mettere a disposizione dei propri clienti un servizio gratuito di connessione;
– Misure di promozione e commercializzazione innovative e volte al riposizionamento competitivo.
Ai fini dell’ammissibilità, gli interventi agevolabili devono prevedere un ammontare di spese ammissibili non inferiori a 20.000,00 euro.
Spese ammissibili
Per la realizzazione degli interventi agevolabili di cui al precedente paragrafo, sono ammissibili
le spese relative all’acquisto di attivi materiali e immateriali rientranti nelle seguenti
categorie:
1 – Spese di progettazione, direzioni lavori e collaudo (connesse alle opere edili/murarie di cui alla lettera B), studi di fattibilità economico-finanziaria;
2 – Opere edili/murarie e di impiantistica, funzionali all’adeguamento delle strutture alle norme, alla riduzione delle barriere architettoniche e all’installazione di attrezzature, impianti, macchinari e arredi;
3 – Acquisizione di attrezzature, arredi e complementi di arredo, impianti, macchinari, hardware4;
4 – Servizi reali, che consentano la risoluzione di problematiche di tipo tecnologico gestionale, organizzativo, promo-commerciale;
5 – Acquisto e sviluppo di software (e-commerce, interfacciamento con esercizi ricettivi, tracciamento azioni cliente, sistemi di loyalty, CRM, customer care digitale).
Contributo
L’importo massimo di aiuto concedibile è pari a euro 90.000,00. L’ammontare delle agevolazioni calcolato in via provvisoria viene rideterminato a conclusione dell’intervento, sulla base delle spese ammissibili effettivamente sostenute e della verifica relativa al rispetto dei massimali di aiuto previsti dalla disciplina comunitaria. L’ammontare delle agevolazioni così definitivamente determinato non può in alcun modo essere superiore a quello individuato in via provvisoria.
Il beneficiario dell’aiuto deve apportare un contributo finanziario pari almeno al 25% dei costi ammissibili, o attraverso risorse proprie o mediante finanziamento esterno, in una forma priva di qualsiasi sostegno pubblico.
Scadenza: Le domande devono essere inviate utilizzando tassativamente la piattaforma informatica di Fincalabra, che sarà resa disponibile a partire dalle ore 10:00 del 15 marzo 2023 e fino alle ore 16:00 del 29 marzo 2023.
Ulteriori informazioni:
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: