#ineuropaconfurore

Sostegno alle donne vittime di violenza e ai loro figli 

Titolo:

Sostegno alle donne vittime di violenza e ai loro figli 

Ente finanziatore:

Regione Campania

Obiettivi:

La Regione Campania ha programmato interventi in materia di prevenzione e contrasto alla violenza nei confronti delle donne e dei loro figli, anche diversamente abili, e degli orfani delle vittime di femminicidio. 

Mediante il presente Avviso si intende fornire al richiedente un supporto concreto nel difficoltoso percorso per la fuoriuscita dal circuito della violenza: in particolare, si prevede l’erogazione di voucher spendibili per interventi finalizzati all’inserimento ed all’inclusione socio-lavorativa dei beneficiari, nonché al conseguimento dell’autonomia ed indipendenza, anche in relazione al bisogno abitativo delle donne vittime di violenza. 

Tipologia di intervento e azioni finanziabili 

Il presente Avviso promuove due distinte linee di intervento, come di seguito indicate: 

LINEA A 

L’Avviso prevede l’assegnazione di un contributo pubblico sotto forma di voucher, di importo massimo di 6.000 euro, a copertura, totale o parziale, delle spese sostenute in relazione a: 

1. Sostegno abitativo (canone di locazione e utenze); 

2. Formazione e reinserimento lavorativo (corsi di istruzione e formazione); 

3. Accompagnamento della donna nel percorso di fuoriuscita dalla violenza. 

Per gli interventi relativi alla formazione e reinserimento lavorativo, è possibile richiedere anche il pagamento diretto all’ente erogatore, con le modalità descritte nel prosieguo del presente atto e con specifica, in sede di presentazione della domanda, dell’importo richiesto della denominazione del soggetto erogante e della relativa Partita IVA. 

LINEA B 

L’Avviso prevede, altresì, l’assegnazione di un contributo pubblico sotto forma di voucher, di importo massimo di 2.500 euro, a copertura, totale o parziale, delle spese sostenute per gli interventi di cui alla legge regionale 34/2017 in favore dei figli delle donne vittime di violenza, anche diversamente abili nonché degli orfani di vittime di femminicidio. 

Tale contributo, per ciascun figlio, può essere impiegato per: 

1. Interventi per il completamento del percorso scolastico e formativo (per i minorenni); 

2. Percorsi e tirocini formativi finalizzati all’inserimento e all’inclusione socio-lavorativa. 

Beneficiari:

Le iniziative ammesse al finanziamento devono essere rivolte a: 

LINEA A. Donne vittime di violenza, residenti in uno dei Comuni della Campania, prese in carico dai Centri Antiviolenza e/o dalle Case di Accoglienza e/o Rifugio e/o dai Servizi Sociali della Regione Campania. 

LINEA B. Figli delle donne vittime di violenza o orfani di vittime di femminicidio, anche diversamente abili. 

Requisiti per la presentazione della domanda: Possono presentare domanda per l’assegnazione dei voucher, secondo la legittimazione per ciascuna Linea di intervento, i soggetti che, alla data di presentazione della domanda, si trovino nelle seguenti condizioni: 

Essere donne vittime di violenza e, quanto agli interventi formativi, essere in età lavorativa oppure (per gli interventi di cui alla Linea B), trovarsi nella condizione di orfano maggiorenne di donna vittima di femminicidio o rappresentante legale dell’orfano minorenne; 

Essere titolari di SPID personale (si fa riferimento al soggetto richiedente); 

– Essere residenti in uno dei Comuni della Regione Campania; 

– Se cittadini non comunitari essere in possesso di regolare permesso di soggiorno; 

Essere presi in carico dai Centri Antiviolenza e/o dalle Case di Accoglienza operativi in Regione Campania e/o dai Servizi Sociali della Regione Campania; 

Non avere beneficiato di altri sostegni erogati dalla Regione aventi medesimi oggetto e finalità e riferiti allo stesso periodo di spesa. 

I requisiti sopra indicati costituiscono condizione di ammissibilità e devono essere tutti posseduti alla data di presentazione della domanda. In particolare, la presa in carico ad opera dei Centri di Accoglienza e/o delle Case di Accoglienza e/o dei Servizi Sociali della Regione Campania dovrà essere attestata caricando sulla piattaforma l’apposita dichiarazione predisposta (Allegato 1) firmata dal legale rappresentante pro tempore del soggetto gestore del Centro o della Casa (in caso di gestione diretta dell’Ambito, dal legale rappresentante pro tempore dello stesso) o dal Responsabile dei Servizi Sociali interessati. 

Scadenza:

L’invio della domanda firmata (digitalmente o con firma grafica), debitamente compilata e corredata dei documenti e/o dichiarazioni indicati nel Bando, sarà possibile esclusivamente tramite la richiamata piattaforma regionale entro e non oltre le ore 18,00 del giorno 16 novembre 2022.L’istanza può essere presentata esclusivamente tramite piattaforma. 

Ulteriori informazioni:

Bando

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo