Titolo:
Sostegno ad iniziative per la valorizzazione e promozione del territorio e dei prodotti agroalimentari.
Obiettivi
– Valorizzare e promuovere in Italia ed all’estero, attraverso iniziative regionali, nazionali ed internazionali, i prodotti agroalimentari regionali di qualità, con priorità di quelli aderenti al Marchio collettivo “Prodotti di Qualità” e comunque aderenti ad un sistema di qualità (DOCG, DOP, IGP, biologici, tradizionali);
– Promuovere la partecipazione dei produttori ai sistemi di qualità alimentare, con particolare riferimento al Marchio collettivo “Prodotti di Qualità”, la cui concessione è disciplinata dal regolamento d’uso del Marchio approvato con DGR n. 1076 del 05/06/2012;
– Promuovere il messaggio della corretta e sana alimentazione attraverso la comunicazione ed il coinvolgimento dei consumatori, degli insegnati, degli studenti, degli operatori del settore sanitario e di quanti sono protagonisti delle scelte alimentari;
– Promuovere il territorio, attraverso il sostegno ad attività svolte sul territorio e collegate al turismo enogastronomico.
Beneficiari
Enti Locali, Pubbliche Amministrazioni, nonché Associazioni e/o Fondazioni non a scopo di lucro. I soggetti suddetti devono dimostrare di avere sede legale in Puglia e di operare prevalentemente sul territorio regionale;
Lo stesso soggetto può presentare un solo progetto per l’annualità 2023, che non deve aver ottenuto nell’ambito dei bandi regionali contributi o aiuti per lo stesso evento.
Attività finanziabili
Eventi e manifestazioni in Puglia finalizzate alla valorizzazione e alla promozione del territorio e dei prodotti agroalimentari pugliesi, come:
– Azioni di incoming tematici rivolti a buyers e giornalisti da realizzarsi sul territorio regionale;
– Percorsi enogastronomici sul territorio regionali rivolti a pubblico di appassionati, organizzati per tema (ad es. percorsi del vino/percorsi dell’olio/masserie didattiche, etc.);
– Manifestazioni e/o attività aventi come finalità esclusiva la promozione del territorio regionale e, in particolare, dei prodotti agroalimentari regionali a Marchio “Prodotti di Qualità” e comunque aderenti ai sistemi di qualità (DOCG, DOP, IGT, IGP, DOC, biologici, tradizionali).
Contributo
Il budget a disposizione è pari ad euro 250.000,00 (duecentocinquantamila/00 euro) che sarà spalmato, in base alla graduatoria delle proposte redatta dalla Commissione di valutazione, fino a esaurimento della predetta somma.
Come partecipare
Le proposte dovranno essere inviate a mezzo PEC all’indirizzo promozione.agroalimentare.regione@pec.rupar.puglia.it e dovranno contenere, pena esclusione, l’istanza attraverso il Modello predeterminato, la proposta progettuale e il documento di riconoscimento.
La PEC deve riportare nell’oggetto, a pena esclusione, la seguente dicitura “AVVISO PUBBLICO PER L’APERTURA DEI TERMINI CONCESSIONE CONTRIBUTO 2023. D.G.R. 282/22 (Allegato 1: Art 3 lettera C). Denominazione Progetto – Proponente: Cognome e Nome ovvero Ragione sociale”.
Per la firma digitale è ammessa solo la modalità PADES. È richiesta l’apposizione della firma grafica, in modalità tale da preservare il formato PDF/A.
Scadenza:
4 marzo 2023
Ulteriori informazioni:
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: