Titolo:
Sostegno a processi di ricerca e innovazione e incentivi all’assunzione di ricercatori
FESR Priorità 1 – Azione 1.1.1. e 1..1.2.
Ente finanziatore:
Regione Abruzzo
Obiettivi ed impatto attesi:
L’obiettivo da perseguire è quello di accrescere il numero e le dimensioni delle imprese innovative nei settori ad alta intensità di conoscenza e con il maggiore potenziale di crescita, per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili e di nuovi prodotti, processi e servizi, l’assistenza in materia di trasferimento tecnologico e l’acquisizione, protezione e sfruttamento di attivi immateriali (idee sostenibili da punto di vista commerciale), coerenti con la RIS3 Abruzzo 21-27, condizione abilitante per il periodo di Programmazione FESR 21-27.
Criteri di eleggibilità:
Possono beneficiare del contributo previsto dal presente Avviso le Imprese di diverse dimensioni (micro, piccole, medie; grandi solo se in solo se in collaborazione con PMI), le Università e altri Organismi di Ricerca, sia pubblici sia privati, che presentano progetti coerenti con le Priorità Tecnologiche individuate dalle linee strategiche di sviluppo indicate per i domini tecnologici della “Smart Specialisation Strategy in Abruzzo S3 2021-2027”, aderenti ad un raggruppamento (RTI, ATI, ATS) tra Imprese o tra Imprese e Organismi di Ricerca, già formalmente costituito alla data di presentazione della istanza.
Contributo finanziario:
Gli investimenti devono avere ricadute tecnologiche dirette sulle imprese che li sviluppano e sulle produzioni realizzate nel territorio della Regione Abruzzo. Il presente Avviso è finalizzato ad accrescere la competitività e a sostenere lo sviluppo di imprese esistenti, attraverso il sostegno alla realizzazione di progetti di innovazione di PMI, GI, Università e Organismi di Ricerca, nonché ad incentivare l’assunzione di ricercatori, da parte delle suddette imprese. 5. La dotazione finanziaria complessiva del presente Avviso, per la concessione di Aiuti a progetti di Ricerca e Sviluppo e all’assunzione di ricercatori, nel rispetto dell’Articolo 25 del Regolamento (UE) n. 651/2014 del 17 giugno 2014, e ss.mm.ii., è pari ad Euro 58.000.000,00 (cinquantottomilioni), di cui:
− Euro 50.000.000,00 a valere sull’Azione 1.1.1;
− Euro 8.000.000,00 a valere sull’Azione 1.1.2.
Scadenza:
30/06/2025
Ulteriori informazioni:
avviso-ricerca-collaborativa.pdf
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, eurodeputato The Left.
Disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: