Titolo:
Shoah: Comprendere è impossibile, conoscere è necessario.
Ente finanziatore:
Regione Campania
Obiettivi:
La Regione Campania, allo scopo di sensibilizzare e coinvolgere i giovani nella consapevole e concreta attuazione dei diritti e dei doveri che discendono da una cittadinanza attiva e responsabile, promuove un programma di azioni per la diffusione di una cultura integrata dell’identità europea, della solidarietà, della sostenibilità e del benessere, attraverso l’apertura dei processi educativi a modelli comportamentali virtuosi. Le iniziative tendono a favorire la partecipazione attiva del mondo giovanile ai processi di integrazione culturale e sociale alla base della costruzione di una identità europea condivisa: una identità capace di coniugare la dimensione degli interessi individuali, su base locale, regionale, nazionale e sovranazionale, con le istanze universali di salvaguardia e promozione del valore della persona umana.
Il progetto denominato “Shoah: Comprendere è impossibile, conoscere è necessario” prevede l’ideazione e l’implementazione di un contest che consente ai giovani studenti della regione di intraprendere un percorso di informazione/formazione nelle scuole finalizzato a promuovere ricerche e riflessioni sulla Shoah in Campania. Tali opere verranno presentate e premiate durante la manifestazione finale. Saranno realizzati visite e approfondimenti tematici nei luoghi consegnati tristemente alla storia.
L’intervento si svilupperà in due fasi:
1. Presentazione scheda di partecipazione e registrazione da parte degli Istituti scolastici e dei relativi docenti che avranno cura di guidare i propri alunni alla realizzazione di un prodotto finale di presentazione dei lavori realizzati dagli studenti di ciascuna scuola, partecipanti al Concorso in quanto classe o gruppo interclasse, per un numero massimo di quattro proposte, una per ciascuna categoria (video/spot/corto/fotografia);
2. Premiazione dei migliori elaborati e realizzazione dei soggiorni educativi. Premiazione dei 2 migliori elaborati per ognuno dei tre ordini di scuola concorrenti in ciascuna delle categorie previste – video, spot, corto, fotografia – per un totale di 24 premi in palio consistenti in buoni libri per la sezione primaria e secondaria di primo grado e in soggiorni educativi per la sezione secondaria di secondo grado (visita nei campi della memoria in Polonia di Auschwitz-Birkenau).
Beneficiari:
Il presente concorso prevede una sezione per ogni ordine di scuola (primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado). Ciascuna istituzione scolastica che intende partecipare al concorso deve produrre un video/spot/corto/fotografia che racconti luoghi ed esperienze legate alla Shoah in Campania e che presenti caratteri nuovi ed originali. I lavori presentati potranno essere o individuali o collettivi e dovranno essere inviati in entrambi i casi da un docente responsabile del progetto.
Scadenza:
31 marzo 2022.
Ulteriori informazioni:
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: