Titolo:
Premio Giovani eccellenze pugliesi #studioinpugliaperché.
Ente finanziatore:
Regione Puglia
Obiettivi:
Il premio mira a incentivare il proseguimento della carriera di studi dei migliori giovani diplomati, laureati triennali e diplomati di I livello in istituzioni di alta formazione della regione. In particolare, il premio vuole dare evidenza alle motivazioni per cui gli studenti hanno optato per un percorso di formazione in istituzioni pugliesi, siano esse Università, ITS, Istituti di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (Accademia di Belle Arti, Conservatori di musica, etc). ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione) curerà l’espletamento delle procedure legate al presente avviso, la composizione delle commissioni, la formulazione delle graduatorie, l’erogazione dei premi e la rendicontazione.
Come funziona: È possibile concorrere al “Premio Giovani eccellenze pugliesi” utilizzando varie forme espressive (video, tweet, fotografie, produzioni letterarie) sulla base dei seguenti temi:
– Una Puglia più verde e priva di emissioni di carbonio grazie all’attuazione dell’accordo di Parigi e agli investimenti nella transizione energetica, nelle energie rinnovabili e nella lotta contro i cambiamenti climatici;
– Una Puglia più intelligente mediante l’innovazione, la digitalizzazione, la trasformazione economica e il sostegno alle piccole e medie imprese;
– Una Puglia più connessa, dotata di reti di trasporto strategiche;
– Una Puglia più sociale, che sostenga l’occupazione di qualità, l’istruzione, le competenze professionali, l’inclusione sociale e un equo accesso alla sanità.
Le proposte dovranno essere inedite e contenere nel titolo o nella descrizione l’hashtag #studioinpugliaperché. Inoltre, a seconda delle forme espressive prescelte, dovranno rispondere ai seguenti requisiti:
– Video: durata massima 2 minuti, sottotitolati in italiano e caricati su YouTube;
– Foto e tweet: caricati rispettivamente su Instagram e Twitter;
– Produzioni letterarie: poesie o racconti della lunghezza massima di 1000 battute, spazi inclusi.
I progetti saranno votati online ed esaminati da una giuria di esperti.
Per la valutazione online, chiunque potrà accedere alla sezione dedicata presente sul sito ed esprimere la propria preferenza, una per ogni tema. La Giuria di esperti valuterà e selezionerà, a proprio insindacabile giudizio, le migliori proposte tra quelle ammissibili. Il giudizio sarà formulato tenendo conto della valutazione dei seguenti elementi: originalità del contenuto; Creatività; Coerenza dell’elaborato con la finalità del Premio.
In caso di ex equo, la Giuria sceglierà l’elaborato che ha ottenuto il maggior numero di voti online. Qualora la parità di punteggio persistesse, la Giuria terrà in considerazione la data e l’ora di presentazione della domanda, scegliendo pertanto l’elaborato sulla base della priorità cronologica.
La Giuria sarà composta da referenti delle due strutture regionali (Regione Puglia – Sezione Istruzione e Università e ARTI), da esperti e un rappresentante della Consulta degli Studenti. In base al numero di candidature pervenute, la Commissione potrà essere articolata in sottocommissioni.
Il bando prevede l’assegnazione totale di 266 premi in denaro; saranno premiati i migliori elaborati, come segue:
– Il primo classificato per ciascun tema riceverà un premio di 2.000 euro;
– Il secondo classificato per ciascun tema riceverà un premio di 1.500 euro;
– Il terzo classificato per ciascun tema riceverà un premio di 1.000 euro;
– 251 premi di 500 euro saranno assegnati ai restanti migliori elaborati, in maniera proporzionale rispetto al numero di candidature pervenute per ogni tema e in ossequio al principio di pari opportunità tra uomini e donne
Inoltre, indipendentemente dai temi affrontati, la Giuria assegnerà, sulla base dei criteri sopra enunciati, ulteriori tre premi con menzione speciale dell’importo di 2.000 euro ciascuno.
Beneficiari:
Il Premio si rivolge a diplomati o laureati triennali che abbiano conseguito il titolo con il massimo dei voti e che risultino iscritti nell’a.a. 2021/2022 ad un corso di laurea triennale, laurea magistrale, laurea a ciclo unico, diploma accademico di I o II livello di un’Università, ITS o Istituto di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (Accademia di Belle Arti, Conservatorio) con sede in Puglia, indipendentemente dall’anno di corso.
I partecipanti devono aver conseguito il titolo alla data di scadenza della presentazione delle domande.
Scadenza:
22 aprile 2022.
Ulteriori informazioni:
https://studioinpugliaperche.regione.puglia.it/
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: