Titolo:
Lotta agli incedi boschivi. Sostegno finanziario in favore degli Enti locali territoriali
Ente finanziatore:
Regione Puglia
Obiettivi:
La Regione Puglia – tramite la Sezione Gestione Sostenibile e Tutela delle Risorse Forestali e Naturali – intende promuovere sul territorio una maggiore sensibilizzazione per la predisposizione e attuazione di azioni atte alla prevenzione degli incendi, finalizzata alla conservazione del patrimonio boschivo regionale.
Le attività da svolgere nell’ambito dell’iniziativa dovranno avere come finalità quella di proporre interventi finalizzati alla conservazione del patrimonio forestale e contribuire nella lotta attiva agli incendi boschivi e di interfaccia.
I Comuni richiedenti il contributo propongono un progetto che includa almeno due delle seguenti attività:
A – Lavori forestali quali ripulitura delle fasce tagliafuoco esistenti lungo i boschi comunali, rimozione di erba secca, residui vegetali e necromassa lungo strade comunali confinanti con aree boscate o che portano ad aree boscate comunali;
B – Vigilanza attiva durante il periodo di grave pericolosità per gli incendi boschivi e di interfaccia;
C – Acquisto di materiale/ macchine per la prevenzione dagli incendi boschivi;
D – azioni di formazione e informazione della popolazione sulla prevenzione dagli incendi boschivi.
La dotazione finanziaria del presente avviso è pari a 100.000 euro, somma a valere sul bilancio regionale autonomo. Il contributo massimo erogabile per singolo comune è pari a 5.000 euro Tale contributo sarà concesso a parziale o totale copertura delle spese sostenute, debitamente documentate. Il contributo sarà erogato al Comune collocato in posizione utile in graduatoria rispetto alla dotazione finanziaria e fino alla concorrenza delle somme stabilite dal presente avviso.
Beneficiari:
Amministrazioni comunali pugliesi
Scadenza:
3 giugno 2022
Ulteriori informazioni:
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: