Titolo:
Investimenti in porti pescherecci, luoghi di sbarco e infrastrutture per la vendita del prodotto sbarcato
Reg. (UE) n. 2021/1139 – PN FEAMPA 2021/2027 – AZIONE 3 “- investimenti per infrastrutture nei porti pescherecci esistenti, nei luoghi di sbarco e nelle infrastrutture collettive per la vendita diretta del prodotto sbarcato” – Codice Intervento 111302.
Ente finanziatore:
Regione Lazio
Obiettivi ed impatto attesi:
La finalità dell’avviso è migliorare le infrastrutture destinate alle imprese della pesca in modo che queste ultime siano più competitive e resilienti, su basi più sostenibili. L’azione mira a rendere più sicure le attività di pesca, a terra nei luoghi di sbarco. L’azione, attraverso l’intervento “Promozione di condizioni favorevoli a settori della pesca, dell’acquacoltura e della trasformazione economicamente redditizi competitivi e attraenti”
l raggiungimento dell’obiettivo specifico, nell’ambito della presente azione, viene attuato attraverso la promozione di condizioni favorevoli al settore della pesca e dell’acquacoltura e della trasformazione economicamente redditizi, competitivi ed attraenti; il sostegno del FEAMPA 21-27 sosterrà investimenti per:
– infrastrutture nei porti pescherecci esistenti, nei luoghi di sbarco e nelle infrastrutture collettive per la vendita diretta del prodotto sbarcato, valorizzanti il ciclo di produzione e la qualità del prodotto sbarcato e in attrezzature che garantiscono la continuità della catena freddo, la salubrità dei prodotti e per fornire valore a catture indesiderate (non destinate al consumo umano), es: farina e olio di pesce, cibo per animali domestici ecc., senza creare un mercato redditizio di catture indesiderate; gli impianti tecnici saranno orientati all’uso di energie rinnovabili per ridurre impronta di carbonio;
– migliorare le condizioni di operatività degli addetti nei porti, nei luoghi di sbarco e nelle infrastrutture collettive per la vendita diretta del prodotto sbarcato in termini di lavoro, salute e sicurezza. Si renderanno più incisive le misure tecniche in aree WESTMED e per riduzione dell’impronta carbonio;
Le operazioni attivabili sono le seguenti:
01-Investimenti nella riduzione del consumo di energia e nell’efficienza energetica
02-Investimenti in sistemi di energia rinnovabile
05-Investimenti in infrastrutture fisiche nei porti di pesca esistenti o nei luoghi di sbarco nuovi o esistenti
47- Investimenti in tecnologie dell’informazione (hardware)
48- Investimenti in tecnologie dell’informazione (software)
Criteri di eleggibilità:
Possono presentare domanda di finanziamento: Comuni e Autorità Portuali.
Contributo finanziario:
Il presente avviso pubblico stanzia una dotazione finanziaria di euro 800.000,00, l’investimento massimo ammissibile sarà pari a 500.000,00 euro, mentre l’investimento minimo ammissibile sarà pari a 50.000,00 euro.
La dotazione finanziaria potrà eventualmente essere integrata sulla base delle disponibilità del piano finanziario dell’O.I.
Scadenza:
L’avviso è stato pubblicato sul BUR Lazio n. 103 (Supplemento 1) del 24 dicembre 2024, la data ultima per la presentazione delle domande è il 24 marzo 2025
Ulteriori informazioni:
Regione Lazio | Avviso Pubblico – Determinazione n. G17700 del 20/12/2024
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, eurodeputato The Left.
Disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: