#ineuropaconfurore

Interventi per sostegno delle imprese artigiane colpite dall’emergenza epidemiologica Covid-19. Rilancio e ammodernamento strutturale e tecnologico.

Titolo:

Interventi per sostegno delle imprese artigiane colpite dall’emergenza epidemiologica Covid-19. Rilancio e ammodernamento strutturale e tecnologico.

Ente finanziatore:

Regione Abruzzo

Obiettivi:

Con la misura di cui al presente bando, e con particolare attenzione ai casi che hanno avuto perdite e/o sospensioni produttive e di investimenti in conseguenza degli effetti causati dalla pandemia, la Regione Abruzzo intende incoraggiare e rilanciare il settore dell’artigianato, supportando finanziariamente gli investimenti volti all’ammodernamento tecnologico delle imprese artigiane.

Beneficiari:

Sono ammesse alle agevolazioni le micro, piccole e medie imprese (mPMI), iscritte in CCIAA con annotazione nella apposita sezione speciale del registro delle imprese (albo provinciale delle imprese artigiane).

La Regione Abruzzo provvede direttamente all’acquisizione della visura camerale aggiornata

dell’impresa, per la verifica dell’attività svolta e di quanto dichiarato/autocertificato dalla stessa. Sono escluse le imprese che, da visura/certificato camerale, ricadono come codice primario di attività nei seguenti settori: Pesca e acquacoltura; Costruzione navale; Industria carboniera; Siderurgia; Fibre sintetiche; connesse alla produzione primaria (agricoltura e allevamento). Sono inoltre escluse le imprese operanti nei comparti dell’esportazione.

Saranno valutati ammissibili alle agevolazioni i programmi di investimento produttivi finalizzati all’ammodernamento tecnologico delle imprese artigiane tramite:

– Interventi di acquisizione di macchinari e attrezzature nuovi di fabbrica.

Sono ammissibili le spese relative all’acquisto di beni materiali rientranti nelle seguenti categorie:

– Spese per l’acquisto di macchinari e attrezzature nuovi di fabbrica atti ad implementare e migliorare le prestazioni, in termini quantitativi e qualitativi, del prodotto o del pro-cesso produttivo;

– Mezzi mobili, identificabili singolarmente e a servizio esclusivo dell’unità produttiva oggetto delle agevolazioni, strettamente necessari al ciclo produttivo.

Il progetto d’investimento proposto dovrà prevedere, a pena d’esclusione, una spesa minima (IVA esclusa) pari a 10.000 euro. Tale livello minimo di spesa dovrà essere comunque rispettato anche nel caso di eventuale riduzione dell’investimento in sede di rendicontazione.

Il contributo concedibile è calcolato in riferimento all’ammontare delle spese ritenute ammissibili, considerate al netto dell’IVA e di ogni altro onere accessorio e finanziario, se detraibili, e non può essere superiore a 50.000. In relazione all’investimento realizzato, l’intensità massima di aiuto concedibile è pari all’ 80%.

La domanda dovrà essere compilata sullo sportello digitale. L’accesso allo sportello telematico della Regione Abruzzo per la compilazione della candida-tura avviene esclusivamente attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale – SPID del titolare/legale rappresentante.

Scadenza:

5 dicembre 2022

Ulteriori informazioni:

Bando

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo