Titolo:
INNOAID – Sostegno per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese.
Obiettivi
La Regione Puglia con il presente Avviso intende agevolare la realizzazione di progetti di investimento in innovazione mediante supporto all’acquisizione di servizi avanzati e qualificati da parte delle imprese pugliesi in attuazione del POC Puglia 2014/2020:
– Azione 1.3 “Interventi per l’innovazione e l’avanzamento tecnologico delle imprese”;
– Sub Azione 1.3.a “Sostegno per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese”.
Perseguendo i seguenti obiettivi:
1 – Incrementare e supportare la domanda di innovazione da parte delle imprese attraverso l’acquisizione di servizi qualificati per l’implementazione di processi virtuosi e non occasionali, misurabile non solo a livello locale ma anche internazionale;
2 – Contribuire alla razionalizzazione e alla qualificazione dell’offerta dei servizi lungo tutto il ciclo di vita dell’innovazione;
3 – Consentire alle imprese, attraverso i servizi, di creare, assorbire e condurre sul mercato conoscenza e in particolare di accedere a conoscenze e tecnologie disponibili, anche fuori regione.
– Di sviluppare nuovi prodotti, servizi processi e soluzioni;
– Di acquisire idee, brevetti conoscenze;
– Di attivare processi di innovazione attraverso la creatività, il design;
– Di integrare le competenze necessarie in base ai fabbisogni di innovazione (tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale).
Tipologia di investimento ammissibile a contributo
Acquisizione di servizi di consulenza in materia di innovazione, acquisizione di servizi di consulenza e supporto all’innovazione e acquisizione di servizi di consulenza legati all’energia e alla sua gestione.
1 – Servizi di consulenza in materia di innovazione
– Servizi di consulenza per l’innovazione guidata dal design
– Servizi di consulenza per l’innovazione di prodotto/servizio
– Studi di fattibilità
2 – Servizi di consulenza e supporto all’innovazione
– Servizi tecnologici di sperimentazione
– Servizi di supporto alla gestione della proprietà intellettuale e alla certificazione di prodotto
3 – Servizi di consulenza legati all’energia e alla sua gestione
– Servizi di consulenza per l’adozione di un sistema di gestione dell’energia ISO 50001
– Servizi di supporto alla realizzazione di audit e diagnosi energetica
– L’Allegato 1 – Tipologia degli interventi ammissibili e rendicontazione delle spese – dell’Avviso specifica le caratteristiche salienti per ogni tipologia di servizio e indica l’importo minimo dell’investimento ammissibile e l’importo massimo.
Spese ammissibili
Sono ammissibili le spese, sostenute dai soggetti beneficiari dell’aiuto, strettamente connesse agli investimenti agevolati, e così classificate:
1 – Acquisizione di servizi di consulenza su specifiche problematiche direttamente afferenti il progetto di investimento presentato;
2 – I costi per l’ottenimento, la convalida e la difesa dei brevetti, degli altri diritti di proprietà industriale e intellettuale e altri attivi immateriali;
3 – I costi per l’acquisizione di servizi di consulenza e di sostegno dell’innovazione.
Tali servizi non devono rivestire carattere continuativo o periodico e non devono essere assicurabili dalle professionalità rinvenibili all’interno del soggetto beneficiario. I fornitori dei servizi devono essere titolari di partita IVA, qualificati, tecnicamente organizzati e possedere specifiche competenze nel settore in cui prestano consulenza.
Beneficiari
Micro Piccole e Medie Imprese (MPMI), in forma singola o associata, in Consorzio, ATI, Reti di imprese con personalità giuridica (Reti- soggetto) o Reti senza personalità giuridica (Reti-contratto). Per i raggruppamenti è necessaria la partecipazione di almeno 3 MPMI.
Tipo ed entità del contributo
Le agevolazioni sono concesse sotto forma di sovvenzioni dirette e nella misura del 45% dei costi valutati ammissibili. Tale intensità può crescere del valore del 5% massimo, per i soggetti che possiedono i requisiti esplicitati all’Art. 14 dell’Avviso.
Modalità di erogazione del contributo
Il contributo ammesso sarà erogato, a scelta del beneficiario, in un’unica soluzione ad ultimazione dell’intervento e a seguito di presentazione di apposita rendicontazione finale oppure in due soluzioni, la prima a titolo di anticipo pari al 40% del contributo dietro presentazione di fideiussione bancaria o polizza assicurativa, la seconda a titolo di saldo ad ultimazione dell’intervento.
Modalità e termini per la presentazione della domanda
1 – Le domande di agevolazione dovranno essere inoltrate, pena l’esclusione, unicamente in via telematica attraverso la procedura on line disponibile sul portale Sistema Puglia alla sezione “INNOAID– RIAPERTURA”.
2 – I soggetti candidati dovranno essere in possesso, pena la non ammissibilità della candidatura, di:
3 – Una casella di “posta elettronica certificata (PEC)” intestata al capofila, rilasciata da uno dei Gestori di PEC “;
4 – “Firma digitale”, in corso di validità, del legale rappresentante del soggetto/ soggetti candidati ai sensi del D. LGS 7 marzo 2005 n. 82 e s.m.i La candidatura per l’ammissione al beneficio dovrà essere inoltrata, pena l’esclusione, esclusivamente on line attraverso la procedura guidata del portale Sistema Puglia, www.sistema.puglia.it alla sezione “INNOAID – RIAPERTURA”.
5 – La procedura online sarà disponibile a partire dalle ore 12:00 del 22 giugno2023. Le agevolazioni saranno concesse sulla base di una procedura valutativa a sportello fino al totale utilizzo delle risorse disponibili di cui all’Art. 2 del presente Avviso.
– Per ulteriori informazioni consultare l’Art 12 del presente Avviso.
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: