Titolo:
Iniziative per la pace e per lo sviluppo delle relazioni tra i popoli del Mediterraneo
Ente finanziatore:
Regione Puglia
Obiettivi:
La Regione Puglia intende promuovere: Iniziative di carattere promozionale finalizzate alla diffusione della cultura della pace e allo sviluppo delle relazioni, degli scambi culturali e degli strumenti di comunicazione e di informazione tra i Paesi del Mediterraneo nonché al sostegno di attività di tipo interculturale organizzate sul territorio regionale.
Con il presente Avviso Pubblico potranno essere finanziate iniziative:
– Che favoriscano o abbiano favorito lo scambio ed il confronto con le popolazioni del bacino del Mediterraneo;
– Siano esse svolte in partenariato con un ente pubblico o privato di uno o più Paesi del bacino del Mediterraneo ovvero: siano realizzate solo sul territorio regionale per favorire la costruzione di un sistema integrato di relazioni fra i cittadini.
Non verranno ammesse a valutazione le iniziative consistenti in:
– Appuntamenti enogastronomici o degustazioni di piatti tipici;
– Mere esibizioni di artisti esteri ed italiani;
– Mere esibizioni di opere di artisti esteri ed italiani.
I soggetti interessati dovranno presentare apposita istanza per progettualità rientranti in almeno una delle seguenti tipologie: mostre e rassegne; convegni, seminari, workshop; eventi, manifestazioni culturali, iniziative solidali, spettacoli teatrali e musicali; pubblicazioni e progetti editoriali anche multimediali.
Nel rispetto delle diverse identità etniche, culturali e religiose, i temi dovranno riguardare la promozione:
– Del dialogo interculturale;
– Della pace e della convivenza pacifica;
– Della non discriminazione, delle pari opportunità e delle politiche di genere;
– Del riconoscimento dei diritti fondamentali di cittadinanza, del rispetto dei diritti umani e della difesa dei diritti delle minoranze;
– Degli scambi culturali e degli strumenti di comunicazione e di informazione.
L’avviso pubblico ha una dotazione finanziaria di 150.000 euro e prevede la formazione di un’unica graduatoria di merito con ammissibilità a finanziamento del contributo regionale sino all’esaurimento delle risorse disponibili.
Il contributo massimo erogabile è di 10.000 euro, per iniziative realizzate successivamente al 31/12/2021 ed entro e non oltre il 31/12/2022.
Beneficiari:
Soggetti pubblici e privati, costituiti in forma associativa, che operano con continuità nel territorio pugliese, quali istituzioni scolastiche, culturali, scientifiche ed universitarie, associazioni, fondazioni, organizzazioni non governative, cooperative, organismi pubblici ed enti locali; Con sede operativa in Puglia da almeno un anno.
L’indirizzo PEC a cui inviare la domanda è: sezione.relazioniinternazionali@pec.rupar.puglia.it
Scadenza:
18 luglio 2022
Ulteriori informazioni:
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: