Titolo:
Incentivi per nuovi residenti nei piccoli Comuni di montagna.
Incentivo per i nuovi residenti: requisiti di accesso
L’incentivo per i nuovi residenti è corrisposto in favore dei nuclei familiari che, entro novanta giorni dall’accoglimento della domanda, o comunque a far data dal 01.01.2023, trasferiscono la residenza di almeno un componente del nucleo familiare originario in un Comune di montagna della Regione Abruzzo e la mantengono per almeno cinque anni unitamente alla dimora abituale, pena la decadenza dal contributo e la restituzione delle somme percepite.
I componenti del nucleo familiare originario che accettano di trasferirsi, al momento della presentazione della domanda, devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
1 – Cittadinanza italiana o cittadinanza di uno Stato dell’Unione europea o cittadinanza straniera con regolare permesso di soggiorno. Al beneficio possono accedere anche gli apolidi e i cittadini stranieri aventi lo status di rifugiato politico o lo status di protezione sussidiaria;
2 – Residenza in Italia da almeno cinque anni consecutivi o dalla nascita se di età inferiore ai cinque anni.
Per coloro che sono già residenti sul territorio regionale il Comune di provenienza deve avere una popolazione non inferiore ai 3.000 abitanti. L’incentivo è riconosciuto, altresì, ai nuclei familiari i cui componenti sono cittadini italiani residenti all’estero che intendono rientrare in Italia.
Ai fini del conseguimento del contributo è necessario che il nucleo familiare dichiari e dimostri che l’immobile ubicato nel Comune di nuova residenza, sia esso di proprietà o derivante da un contratto di locazione o di comodato o altro titolo equivalente, sia destinato a dimora abituale per tutto il periodo di godimento del beneficio. Tutti i requisiti devono essere posseduti al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata dell’erogazione del beneficio in modo continuativo.
In caso di variazioni intervenute nel possesso dei requisiti, il soggetto beneficiario è tenuto a darne tempestiva comunicazione al Comune interessato nonché al Servizio Riforme Istituzionali e Territoriali (DPA005) della Regione Abruzzo.
– PEC: dpa005@pec.regione.abruzzo.it
– PEO: dpa005@regione.abruzzo.it
Entità dell’incentivo per i nuovi residenti
L’incentivo per i nuovi residenti è riconosciuto nella misura di 2.500,00 euro annui per ogni nucleo familiare che, entro novanta giorni dall’accoglimento della domanda, o comunque a far data dal 01.01.2023, trasferisce la residenza di almeno un componente del nucleo familiare originario in un Comune di montagna della Regione Abruzzo e la mantiene per almeno cinque anni unitamente alla dimora abituale, pena la decadenza dal contributo e la restituzione delle somme percepite. Per ogni nucleo originario è riconosciuto un unico incentivo per l’intero periodo di riferimento
L’importo del beneficio è raddoppiato qualora il nucleo richiedente avvii, nel piccolo Comune montano di nuova residenza, un’attività imprenditoriale, anche attraverso il recupero di beni immobili del patrimonio storico-artistico. L’incentivo è cumulabile con eventuali altri contributi disposti per le medesime finalità, nonché con l’assegno di natalità di cui all’articolo 2 della L.R. n. 32/2021. Gli Enti locali possono integrare con proprie risorse l’importo dell’incentivo per i nuovi residenti.
In caso di avvio dell’attività imprenditoriale non contestuale al cambio di residenza del nucleo familiare, il soggetto richiedente deve inoltrare, con le medesime modalità, una nuova richiesta avendo cura di comunicare al Servizio Riforme Istituzionali e Territoriali (tramite PEC: dpa005@pec.regione.abruzzo.it o PEO dpa005@regione.abruzzo.it🙂 il numero iter della domanda già presentata per l’accesso al beneficio del cambio di residenza.
Modalità di presentazione della domanda
Può presentare domanda per la concessione dell’incentivo uno dei componenti del nucleo familiare, purché maggiorenne, il quale sarà individuato come beneficiario ai fini del presente Avviso. Ogni nucleo familiare può presentare una sola domanda.
La domanda può essere presentata esclusivamente compilando il modulo digitale presente sul sito istituzionale della Regione Abruzzo all’indirizzo https://sportello.regione.abruzzo.it/ in una apposita sezione alla quale si accede tramite credenziali di identità digitale intestate al richiedente (SPID).
Modalità di erogazione dell’incentivo per i nuovi residenti
Solo a seguito della trasmissione, al Servizio Riforme Istituzionali e Territoriali (DPA005) della Regione Abruzzo all’indirizzo PEC: dpa005@pec.regione.abruzzo.it o PEO: dpa005@regione.abruzzo.it del certificato che attesta la nuova residenza (o, in alternativa, una comunicazione dell’avvenuto cambio di residenza), la Regione provvede a richiedere il certificato di residenza storico al Comune di nuova residenza e, alla ricezione dello stesso, a disporre il pagamento dell’incentivo concesso e ad accreditarlo sul conto corrente bancario o postale indicato nella domanda dal soggetto richiedente.
L’incentivo è erogato annualmente in un’unica soluzione per tre anni che si computano dalla chiusura dell’istruttoria da parte del Servizio competente.
Nel caso di avvio di un’attività imprenditoriale nel piccolo Comune montano di nuova residenza, l’incentivo è raddoppiato.
In tal caso l’erogazione del contributo avverrà secondo le seguenti modalità:
– 2.500,00 euro annui, a seguito della chiusura dell’istruttoria da parte del Servizio competente;
– 2.500,00 euro annui, a seguito della presentazione della visura con completamento istruttoria della Camera di Commercio competente, in corso di validità, attestante l’inizio dell’attività imprenditoriale nel Comune montano di nuova residenza.
L’erogazione dell’incentivo con modalità “a sportello” (senza preventiva graduatoria) tiene conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande, delle successive comunicazioni di avvenuto cambio di residenza e, in caso di avvio dell’attività imprenditoriale, della visura con completamento istruttoria della Camera di Commercio, previa verifica del possesso dei requisiti stabiliti dall’art. 3 della L.R. n. 32/2021 e dal presente Avviso, requisiti che devono essere mantenuti per tutta la durata del godi-mento del beneficio.
Obblighi
Il nucleo familiare richiedente ha l’obbligo:
– Di trasferire la residenza e la dimora abituale nel Comune prescelto, entro novanta giorni dall’accoglimento della domanda, dei propri componenti che in sede di domanda hanno accettato il trasferimento;
– Di trasmettere al Servizio Riforme Istituzionali e Territoriali (DPA005) della Regione Abruzzo i certificati di residenza nel Comune prescelto (o, in alternativa, una comunicazione dell’avvenuto cambio di residenza);
– Di garantire il mantenimento della residenza e della dimora abituale nel Comune prescelto per almeno cinque anni;
– Di garantire che l’attività imprenditoriale eventualmente intrapresa si svolga nel Comune prescelto per almeno cinque anni;
– Di consentire e agevolare le attività di verifica e/o sopralluogo da parte della Regione e degli enti locali interessati, nonché di fornire per tutto il periodo di fruizione del beneficio tutte le informazioni e la documentazione richiesta;
– Di comunicare al Comune interessato e al Servizio Riforme Istituzionali e Territoriali (DPA005) della Regione Abruzzo ogni variazione in ordine al possesso dei requisiti.
Scadenza: 15 ottobre 2023
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: