Titolo:
Il valore del sapere II – Concessione di Borse di studio per i meritevoli.
Ente finanziatore:
Regione Basilicata
Obiettivi:
La Regione Basilicata intende offrire un sostegno economico per contrastare il rischio di fallimento formativo precoce e di dispersione scolastica, mediante la destinazione di risorse per l’erogazione di borse di studio utili alla prosecuzione degli studi. L’Avviso mira, quindi, oltre che a premiare gli studenti meritevoli, a supportare le famiglie in “difficoltà finanziaria”, contrastando, così, le differenze sociali, formative ed educative fortemente acuite con la sospensione dell’attività didattica causando nuove forme di discriminazione e ampliando la dispersione e l’abbandono scolastico.
Tipologia di intervento e Azioni finanziabili
L’intervento oggetto dell’Avviso prevede l’erogazione di una borsa di studio a beneficio degli studenti che si sono mostrati capaci e meritevoli durante la loro frequenza della scuola secondaria di I e II grado delle istituzioni scolastiche statali e paritarie nell’anno scolastico 2021/2022, conseguendone il titolo finale e che risultano iscritti al percorso successivo.
L’entità di ciascuna borsa di studio è così determinata:
TITOLO CONSEGUITO NEL A.S. 2021/2022 IMPORTO
Scuola secondaria di primo grado 800 euro
Scuola secondaria di secondo grado 1.500 euro
Beneficiari:
1 – Possono presentare domanda di accesso al beneficio gli studenti o, nel caso di minori, chi ne esercita la responsabilità genitoriale, della scuola secondaria di II grado delle istituzioni scolastiche statali e paritarie e del I° anno di Università, o di altra Istituzione terziaria equivalente, che nell’anno scolastico 2021/2022, hanno, rispettivamente, conseguito il titolo finale di scuola secondaria di primo grado o di scuola secondaria di secondo grado.
2 – Abbiano l’indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), in corso di validità, non superiore a 35.000 euro, l’ISEE richiesto è quello ordinario.
3 – Siano residenti in Basilicata alla data di presentazione dell’istanza;
4 – Abbiano conseguito:
– Con riferimento al titolo finale acquisito nella scuola secondaria di I grado, una votazione non inferiore ad 8/10;
– Con riferimento al titolo finale acquisito nella scuola secondaria di II grado, una votazione non inferiore ad 80/100.
Scadenza:
31 dicembre 2022
Ulteriori informazioni:
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: