#ineuropaconfurore

GAL Terreverdi Teramane. Aiuto all’avviamento di start-up. Sostegno agli investimenti.

Titolo:

GAL Terreverdi Teramane. Aiuto all’avviamento di start-up; Sostegno agli investimenti.

Ente finanziatore:

Regione Abruzzo

Obiettivi:

Il bando prevede l’erogazione di contributi per la realizzazione di due tipologie di interventi: 

1 – Aiuto all’avviamento di start-up

Il presente intervento si propone di sostenere, attraverso la concessione di un premio all’avviamento, la creazione di nuove piccole imprese agricole, agroalimentari, di produzione, di servizi aggregate per la costituzione di filiere corte. Il sostegno prevede la concessione di un aiuto finanziario, un premio unico, da utilizzare per l’implementazione di un Piano di Sviluppo Aziendale (PSA). I Piani di Sviluppo Aziendale che le start-up presentano devono prevedere l’implementazione di un prodotto (bene o servizio) nuovo o significativamente migliorato, oppure un processo, un nuovo metodo di promozione e/o vendita, o altrimenti un nuovo metodo organizzativo aziendale, luogo di lavoro o relazioni esterne. Il PSA deve inoltre essere indirizzato a: 

–  Interventi coerenti con la creazione di filiere corte; 

–  Interventi volti all’individuazione di soluzioni di economia circolare; 

–  Interventi coerenti con le finalità di rafforzamento delle capacità di attrazione del territorio in ambito turistico. 

È escluso il sostegno ad imprese agricole ed alle imprese di trasformazione, commercializzazione e/o sviluppo dei prodotti agricoli. L’intervento persegue l’obiettivo di sostenere almeno sette start-up di piccola impresa ed è volto altresì a introdurre innovazioni di prodotto, servizio e/o processo nel campo delle produzioni tipiche locali. Premio di 50.000 euro.

1 – Sostegno agli investimenti

Il presente intervento si propone di sostenere gli investimenti attuati da imprese agricole e agro-alimentari, anche associate, per progetti che introducono innovazione del canale distributivo, delle modalità di promozione, commercializzazione, e per la creazione di strutture logistiche e/o di servizio, in coerenza con le specificità locali ed una strategia integrata. L’intervento persegue l’obiettivo di sostenere almeno cinque imprese, singole e/o aggregate.

Contributo a fondo perduto nella misura massima del 50% della spesa ammissibile e, comunque, non superiore a 45.000 euro.

Beneficiari:

– Aiuto all’avviamento di start-up: Nuove piccole imprese agricole, agroalimentari, di produzione, di servizi, avviate da non oltre 12 mesi rispetto alla data di presentazione della domanda di sostegno che avviano la propria attività extra-agricola.

– Sostegno agli investimenti: Piccole imprese agricole e agro-alimentari, anche associate, che svolgono attività extra-agricola e propongono un Piano di Sviluppo Aziendale che introduce innovazioni di prodotto, di servizio, di processo.

Scadenza:

30 aprile 2022

Ulteriori informazioni:

https://www.galterreverditeramane.it/articoli/articoliS.aspx?a=128

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo