Titolo:
Fondo Regionale Occupazione, Inclusione e Sviluppo (FROIS) Strumento di Sostegno alle Imprese Sociali e Enti del Terzo Settore.
Ente finanziatore:
Regione Calabria
Obiettivi:
Lo Strumento di Sostegno alle Imprese Sociali e Enti del Terzo Settore intende supportare tali soggetti a fronte di un programma di espansione della loro attività capace di determinare una più ampia capacità del sistema delle imprese sociali e degli attori del terzo settore di contribuzione al perseguimento di target quali l’inserimento/reinserimento sociale e lavorativo di soggetti maggiormente svantaggiati e allo sviluppo delle competenze dei soggetti del terzo settore.
Il presente avviso ha, quindi, ad oggetto la realizzazione di interventi compatibili con le finalità del FROIS, volto ad agevolare il processo di rafforzamento delle PMI che intendono realizzare programmi di investimento finalizzati a:
– Attività di certificazione di qualità delle imprese e delle organizzazioni del terzo settore che erogano servizi di welfare;
– Attività di promozione di network tra imprese sociali;
– La promozione degli strumenti di rendicontazione sociale;
– La formazione e la qualificazione di specifiche figure professionali sociali;
– Progetti di innovazione delle forme giuridiche e organizzative.
e/o
– Piani di sviluppo per incrementare il numero degli inserimenti lavorativi di persone svantaggiate, attraverso il potenziamento della produzione e il miglioramento dei processi organizzativi;
– Piani di riconversione e riposizionamento nel mercato finalizzato a mantenere lo stato occupazionale delle persone svantaggiate, attraverso il rinnovamento e la trasformazione della produzione e la ristrutturazione dei processi organizzativi.
L’investimento oggetto dell’agevolazione dovrà essere realizzato e localizzato nel territorio della Regione Calabria.
Il presente avviso esclude il pagamento dell’aiuto a favore di un’impresa destinataria di un ordine di recupero pendente per effetto di una precedente decisione della Commissione che dichiara un aiuto illegale e incompatibile con il mercato interno.
L’importo massimo del prestito è pari ad euro 300.000 (finanziamento pari al 100% delle spese ammissibili). L’importo del supporto tecnico (accompagnamento e tutoraggio) è pari a euro 10.000. L’importo della sovvenzione a fondo perduto nella misura massima del 20% delle spese ammissibili sotto forma di finanziamento.
Beneficiari:
Imprese sociali; Enti del Terzo settore.
Scadenza:
31 dicembre 2022
Ulteriori informazioni:
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: