Titolo:
Contributo orfani di vittime di femminicidio.
Obiettivi
La Regione Campania ha programmato interventi in materia di prevenzione e contrasto alla violenza nei confronti delle donne e dei loro figli nonché degli orfani delle vittime di femminicidio. Mediante il presente Avviso si intende fornire ai richiedenti un contributo sotto forma di voucher, nella misura massima di euro 7.200,00 (nell’importo mensile massimo di euro 600,00 per 12 mesi), fino al raggiungimento del ventiquattresimo anno di età o all’impiego lavorativo qualora precedente.
Destinatari degli interventi
Le iniziative ammesse al finanziamento sono rivolte agli orfani di vittime di femminicidio, fino al compimento del ventiquattresimo anno di età o all’impiego lavorativo se precedente, residenti in uno dei Comuni della Campania, presi in carico dai Centri Antiviolenza e/o dalle Case di Accoglienza e/o Rifugio e/o dai Servizi Sociali della Regione Campania.
Tipologia di intervento e finalità
Il presente Avviso promuove, in favore dei destinatari, l’assegnazione di un contributo pubblico sotto forma di voucher, di importo annuo fino ad euro 7.200,00, nella misura massima di euro 600,00 mensili per 12 mesi, per ciascun orfano di vittima di femminicidio fino al compimento del ventiquattresimo anno di età o all’impiego lavorativo se precedente. Tale contributo, per ciascun richiedente, ha la finalità di offrire al beneficiario un sostegno economico costante nel percorso verso l’acquisizione dell’autonomia personale, economica, sociale. Il contributo è concesso fino ad esaurimento della dotazione finanziaria disponibile.
Requisiti per la presentazione della domanda
Possono presentare istanza per l’assegnazione dei voucher, i soggetti che, alla data di presentazione della domanda (Allegato 1) si trovino nelle seguenti condizioni:
– Essere residente in uno dei Comuni della Regione Campania;
– Se cittadino/a non comunitaria/o, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno;
– Essere orfano maggiorenne di donna vittima di femminicidio oppure genitore del minore in qualità di esercente della responsabilità genitoriale (esclusivamente nel caso in cui non sia autore, indagato o imputato, del reato) oppure tutore / affidatario dell’orfano minorenne (individuato da un decreto di affido – anche temporaneo – sulla base di un provvedimento del Giudice Tutelare o del Tribunale per i minorenni, a patto che risulti un legame familiare con il minore stesso);
– Essere presa/o in carico dai Centri Antiviolenza e/o dalle Case di Accoglienza operativi in Regione Campania e/o dai Servizi Sociali della Regione Campania;
– Non aver compiuto ventiquattro anni (con riferimento alla data di presentazione della domanda);
– Non avere un impiego lavorativo.
I requisiti sopra indicati costituiscono condizione di ammissibilità e devono essere tutti posseduti alla data di presentazione della domanda. In particolare, la presa in carico ad opera dei Centri di Accoglienza e/o delle Case di Accoglienza e/o dei Servizi Sociali della Regione Campania dovrà essere attestata mediante apposita dichiarazione predisposta (Allegato 2) firmata dal legale rappresentante pro tempore del soggetto gestore del Centro o della Casa (in caso di gestione diretta dell’Ambito, dal legale rappresentante pro tempore dello stesso) o dal Responsabile dei Servizi Sociali interessati.
Modalità per la presentazione della domanda
– I richiedenti in possesso dei necessari requisiti di ammissibilità potranno far pervenire la loro domanda, a pena di esclusione, presentando l’apposita istanza tramite PEC all’indirizzo dedicato dg.500500@pec.regione.campania.it con le modalità e secondo quanto indicato nel prosieguo dell’Avviso.
La domanda per l’ottenimento del voucher dovrà essere presentata dall’orfano di vittima di femminicidio maggiorenne o da chi sullo stesso, se minorenne, ne esercita la potestà e/o ne ha la rappresentanza legale. La Regione Campania è il soggetto responsabile delle procedure di ricezione, valutazione e controllo delle istanze presentate sull’Avviso. Non è ammissibile l’istanza presentata con modalità differenti da quelle precedentemente indicate.
L’istanza (Allegato 1), a pena di esclusione, dovrà essere compilata in ogni sua parte e firmata digitalmente o graficamente contenendo, tra l’altro:
– Autocertificazione dell’orfano (o del rappresentante legale in caso di orfano minorenne) dalla quale risulti la sua condizione di orfano e attestazione (nell’apposito spazio) della decorrenza del relativo status;
– Autocertificazione di non aver compiuto il ventiquattresimo anno di età;
– Autocertificazione di essere disoccupato;
– indicazione dell’IBAN relativo al conto sul quale si chiede l’accredito delle somme in caso di ammissione al beneficio relativo al conto sul quale si chiede l’accredito delle somme in caso di ammissione al beneficio (NON SONO AMMESSI LIBRETTI POSTALI O BANCARI);
– Indicazione di un indirizzo mail valido;
– Indicazione di un recapito telefonico;
– Consenso al trattamento dei dati personali per le finalità di cui al presente Avviso, nel rispetto della normativa vigente, Comunitaria e nazionale
2 – A corredo dell’istanza di partecipazione (Allegato 1) dovrà essere allegata in formato .pdf la seguente documentazione:
– Documento in corso di validità e codice fiscale del richiedente;
– Documentazione comprovante l’evento da cui scaturisce la condizione di orfano;
– (In caso in cui l’orfano sia minorenne) documentazione comprovante la sussistenza del potere di rappresentanza in capo all’istante, documento in corso di validità e codice fiscale della persona che esercita la potestà e/o ne ha la rappresentanza legale;
– Attestazione di presa in carico da parte di un Centro Antiviolenza e/o di una Case di
– Accoglienza e/o Rifugio e/o dai Servizi Sociali della Regione Campania (Allegato 2).
– Per ulteriori informazioni consultare l’Art 7 dell’ Avviso.
Scadenza: 30 novembre 2023. Le domande saranno finanziate a sportello in ordine di arrivo sulla base della data e dell’ora di invio.
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: