Titolo:
Contributi per famiglie con un componente affetto da patologia oncologica o in attesa o sottoposto a trapianto.
Obiettivi
Interventi in favore delle famiglie che hanno all’interno del proprio nucleo familiare un componente affetto da patologia oncologica, in attesa di trapianto o sottoposto a trapianto. I residenti nella Regione Abruzzo, possono presentare istanza per richiedere un contributo a supporto di spese di viaggio, vitto e alloggio sostenute nell’annualità 2022.
Destinatari degli interventi
Destinatari degli interventi sono, nello specifico, le persone fisiche, residenti nella Regione Abruzzo, componenti di nucleo familiare o costituenti nucleo monopersonale, affette da patologie oncologiche e/o da patologie per le quali sono in attesa di trapianto o sono state sottoposte a trapianto e per le quali sia stata riconosciuta la condizione di disabilità ai sensi dell’articolo 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 (Legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate.
Oggetto degli interventi (contributi)
Contributi economici attinenti spese di viaggio, vitto e alloggio, sostenute (pagate e quietanzate) nell’anno 2022 per sottoporsi a visite e/o trattamenti radioterapici, chemioterapici e ad ogni altra prestazione connessa alle indicate tassative fattispecie, fruiti presso strutture sanitarie pubbliche o private accreditate dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN), per la cura di patologie oncologiche e/o per le quali è previsto o è stato effettuato un trapianto.
Le fattispecie di spese sopra indicate devono essere rimaste effettivamente a carico dei destinatari degli interventi. Non possono, pertanto, essere oggetto di contributo le spese di viaggio, vitto e alloggio coperte da contratti di assicurazione, anche stipulati dal datore di lavoro o ente pensionistico a favore del destinatario del presente Avviso nonché le spese portate in detrazione/deduzione, per l’ammontare della stessa, in sede di dichiarazione dei redditi delle persone fisiche ai fini IRPEF (es. spese sostenute in occasione del trasporto in autoambulanza)
Misura dei contributi
I contributi a rimborso delle suddette spese di viaggio, vitto e alloggio, attestate attraverso documentazione fiscalmente valida, ove prescritta, e intestata ai legittimati dei contributi o loro accompagnatori, sono riconoscibili:
1 – Fino alla misura massima del 100 per cento delle spese di viaggio dal luogo di residenza o domicilio del paziente a quello di cura se effettuato con comuni mezzi di trasporto pubblico o con autoambulanza;
2 – Fino alla misura massima del 50 per cento delle spese di viaggio dal luogo di residenza o domicilio del paziente a quello di cura se effettuato con mezzi propri, di famiglia o di terzi calcolando la spesa carburante ad un quinto del costo medio della benzina nell’anno 2022 (pari ad euro 1,811/LT) per i chilometri percorsi dal domicilio del paziente alla struttura sanitaria in cui sono effettuati i trattamenti clinici e percorso inverso;
3 – Fino alla misura massima dell’80 per cento delle spese di mantenimento nel luogo di cura limitatamente al periodo previsto per le prestazioni, purché adeguatamente documentate.
I contributi a rimborso di spese di viaggio, vitto e alloggio, sostenute da un familiare accompagnatore, non necessariamente appartenente al nucleo del paziente, la cui presenza è certificata come necessaria dalla struttura competente dell’azienda sanitaria locale, sono riconosciuti:
4 – Fino alla misura massima del 100 per cento delle spese di viaggio dal luogo di residenza o domicilio del familiare accompagnatore a quello di cura del paziente, se effettuato con i comuni mezzi di trasporto pubblico;
5 – Fino alla misura massima dell’80 per cento delle spese di mantenimento (vitto e alloggio) nel luogo di cura limitatamente al periodo previsto per le prestazioni, purché adeguatamente documentate.
Il rimborso del taxi è previsto solo se utilizzato al di fuori del Comune di residenza e all’interno del Comune dove viene erogata la prestazione, con un massimo di due viaggi al giorno per raggiungere la struttura sanitaria.
Il limite massimo del contributo riconoscibile per ogni valida istanza presentata è fissato in euro 2.000,00 ovvero in euro 3.000,00 nel caso il contributo afferisca anche a spese sostenute per o dall’accompagnatore.
– Presentazione delle istanze e documentazione da allegare: Consultare l’art 4 dell’ Avviso.
Scadenza: Le istanze vanno inviate entro e non oltre le ore 23:59.59 del 24 ottobre 2023, direttamente ed esclusivamente tramite apposita piattaforma digitale Sportello Regione Abruzzo, alla sezione catalogo servizi e poi alla sezione sociale, previa compilazione del modulo di domanda on line. Per accedere alla piattaforma è necessario essere in possesso dell’identità digitale SPID.
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: