Titolo:
Contributi alle famiglie con membro affetto da grave patologia oncologica o sottoposto a trapianto
Ente finanziatore:
Regione Abruzzo
Obiettivi:
I residenti nella Regione Abruzzo possono presentare domanda secondo il presente avviso per ottenere il contributo alle spese sostenute per viaggi, vitto e alloggio, ulteriori rispetto alle spese sanitarie già coperte anche attraverso il sistema della mobilità passiva.
Le seguenti spese, sostenute nell’anno solare 2021 in relazione a terapie o prestazioni cliniche fornite da strutture sanitarie regionali o di altre regioni, anche accreditate al SSN, sono rimborsabili come segue:
– Spese di viaggio, vitto e alloggio dei soggetti che devono sottoporsi a trattamenti clinici continui, radioterapici, chemioterapici o ad altre prestazioni terapeutiche presso i luoghi dove insistono strutture sanitarie individuate;
– Spese di viaggio, di vitto e alloggio sostenute da un solo accompagnatore (familiare o terza persona) che può anche non appartenere allo stesso nucleo anagrafico del destinatario degli interventi.
Il limite massimo di contributo riconoscibile ad ogni nucleo familiare è fissato in euro 2.000, ovvero in euro 3.000 in caso di spese sostenute da paziente e accompagnatore.
Hanno priorità di accesso ai rimborsi, previsti dalla L.R. n.42/2019, le famiglie che non hanno alcun reddito e quelle il cui componente affetto da gravi patologie cliniche di carattere oncologico o in attesa di trapianto o già’ sottoposto a trapianto presenti una delle seguenti condizioni personali:
– Non ha alcun reddito;
– Ha perso il proprio posto di lavoro;
– Ha terminato il periodo di malattia retribuito riconosciuto dal contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) ed ha fatto ricorso al periodo di aspettativa non retribuito.
Beneficiari:
Persone residenti nella Regione Abruzzo, affette da gravi patologie di natura oncologica, in attesa di trapianto o già sottoposte a trapianto.
Nel nucleo familiare, anche unipersonale, deve ricorrere una delle seguenti condizioni:
– Un componente, cui sia stata riconosciuta la condizione di disabilità’ grave ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 (“Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate”), è affetto da gravi patologie oncologiche e necessita di trattamenti radioterapici, chemioterapici o altre prestazioni terapeutiche finalizzate alla cura delle suddette patologie;
– Un componente, cui sia stata riconosciuta la condizione di disabilità’ grave ai sensi dell’articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 (“Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate”), è in attesa di trapianto o è stato sottoposto a trapianto e necessita di trattamenti clinici continui.
Scadenza:
20 giugno 2022
Ulteriori informazioni:
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: