Titolo:
Contributi a fondo perduto per l’installazione di impianti da fonti rinnovabili a servizio delle unità abitative non allacciate alla rete metano ricadenti nel territorio lucano.
Obiettivi
La finalità del presente Avviso è quella di incentivare l’acquisto e l’installazione di impianti di produzione di energia elettrica, termica e/o sistemi di accumulo di energia elettrica alimentati da fonti rinnovabili, attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto a favore dei soggetti beneficiari.
Con l’istituzione di questa misura, pertanto, la Regione Basilicata intende perseguire i seguenti obiettivi di interesse pubblico
– Transizione energetica, per effetto del diffuso miglioramento dell’efficienza energetica degli immobili serviti e della possibilità di favorire la creazione di una filiera locale nel settore dell’installazione, manutenzione e gestione di impianti di produzione d’energia da fonti rinnovabili;
– Incremento delle utenze beneficiarie del consumo gratuito dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili.
Beneficiari
– Possono beneficiare del contributo a valere sul presente avviso le persone fisiche che, alla data di presentazione della domanda di prenotazione delle risorse di cui al successivo art. 7 dell’Avviso, sono proprietarie o usufruttuarie delle unità immobiliari oggetto dell’intervento aventi le seguenti caratteristiche:
– Utilizzate come residenza anagrafica;
– ubicate all’interno del territorio della Regione Basilicata e non allacciate alla rete del metano; Regolarmente censite al N.C.E.U.
– Inoltre, l’accesso al beneficio sarà riservato alle persone fisiche di cui al precedente comma 1, che, alla data di presentazione della suddetta domanda, sono titolari di contratto di fornitura elettrica per utenza domestica residenziale sull’immobile oggetto dell’intervento, rilevabile dalla bolletta.
– Ai fini della presentazione della domanda del contributo cui il presente avviso si riferisce, possono accedere alla misura le seguenti categorie di beneficiari che, oltre a soddisfare i requisiti di cui ai precedenti commi, ricadano in una delle seguenti situazioni:
– Proprietari (o titolari di diritto di usufrutto) di unità abitative indipendenti, non in Condominio, situate nel territorio regionale;
– Proprietari (o titolari di diritto di usufrutto) di unità abitative facenti parte di edifici in Condominio, situati nel territorio regionale. In questo caso l’installazione è consentita sul lastrico solare, su ogni altra idonea superficie comune (alla domanda di prenotazione delle risorse deve essere allegato il parere favorevole da parte dell’assemblea condominiale) e sulle parti di proprietà individuale dell’interessato.
– Nel caso di unità immobiliari appartenenti a Condomini di cui al precedente comma 3 lett. b), nei quali è presente un impianto di riscaldamento centralizzato alimentato a gas, fermo restando quanto previsto al comma 1, possono accedere al contributo i soli proprietari di unità immobiliari non servite dal citato impianto centralizzato (alla domanda di prenotazione delle risorse deve essere allegata la dichiarazione dell’Amministratore che attesti che l’unità immobiliare, alla data di presentazione della domanda, non era servita dall’impianto centralizzato condominiale).
– Sono ammessi a contributo i Condomini situati nel territorio regionale, per le utenze relative ai consumi di energia elettrica per il funzionamento degli impianti ad esclusivo uso Condominiale, per i quali, alla data di presentazione della domanda, non sia attivo alcun PDR, né a servizio del Condominio né a servizio di alcuna unità immobiliare appartenente al Condominio stesso (alla domanda di prenotazione delle risorse deve essere allegato il verbale dell’assemblea condominiale che ha deliberato l’esecuzione dell’intervento).
– Nel caso di comproprietà dell’unità abitativa oggetto dell’istanza, il beneficio è rivolto alla persona fisica che risiede nella stessa, nel rispetto dei requisiti di cui sopra (alla domanda di prenotazione delle risorse deve essere allegato nulla osta da parte degli altri proprietari all’esecuzione degli interventi richiesti).
– Ciascun beneficiario può presentare una sola domanda di prenotazione delle risorse e potrà usufruire una sola volta del contributo previsto dal presente Avviso.
Contributo ammissibile
– La Regione incentiva l’acquisto e l’installazione di impianti di energia elettrica, termica e/o sistemi di accumulo di energia elettrica alimentati da fonti rinnovabili nelle seguenti modalità:
– Erogazione di un contributo a fondo perduto fino a un massimo di euro 5.000,00 a favore dei beneficiari (unità immobiliari indipendenti o in condominio) per l’esecuzione degli interventi di cui all’art.6 dell’Avviso, estendibile ad euro 7.500,00 nel caso di realizzazione congiunta degli interventi citato art 6;
– Erogazione di un contributo a fondo perduto fino a un massimo di euro 10.000,00 a favore dei beneficiari (Condomini), per l’intervento di acquisto e installazione di impianti fotovoltaici (compresi i sistemi di accumulo) o microeolici per le utenze relative ai consumi di energia elettrica per il funzionamento degli impianti a uso condominiale.
– Il contributo di cui alla presente misura può coprire fino al 100% della spesa ammissibile (IVA inclusa) entro i limiti indicati al precedente comma.
– Il contributo erogato con il presente Avviso è cumulabile con altre agevolazioni pubbliche previste per l’acquisto dei medesimi beni e servizi, a condizione che l’importo complessivo delle agevolazioni pubbliche ottenute, cumulate, non sia superiore al prezzo di acquisto dei beni e servizi agevolati, comprensivi di IVA, a cui le stesse fanno riferimento. La quota di spesa coperta dal contributo regionale dovrà rimanere esclusa da altre forme di agevolazione pubblica.
– Coloro i quali hanno beneficiato del contributo di cui al presente avviso, per i 10 anni successivi all’erogazione dello stesso, non potranno beneficiare del Bonus gas di cui alla L.R. del 23/08/2022 n. 28 e ss.mm.ii.
Interventi ammissibili
– Sono ammissibili a contributo uno o più dei seguenti interventi da realizzarsi sulle unità immobiliari di cui all’art.3 comma 1 dell’Avviso , a partire dalla data di presentazione della domanda:
– Installazione di un impianto di energia elettrica alimentato da fonti rinnovabili (fotovoltaico o microeolico) di potenza non inferiore a 3kW, con una tolleranza del 5%, e non superiore alla potenza impegnata dall’utenza se maggiore di 3kW, a cui l’impianto di produzione viene connesso;
– Installazione di sistemi di accumulo abbinati ad impianto fotovoltaico (esistente o da realizzare ex novo) di capacità non inferiore a 4,5kWh, con una tolleranza del 5%;
– Installazione di collettori solari per la produzione di energia termica;
– Installazione di pompe di calore purché in presenza di un impianto di energia elettrica alimentato da fonti rinnovabili (esistente o da realizzare ex novo), compresa la riconversione di impianti termici esistenti alimentati da biomassa o da combustibili solidi attraverso la realizzazione di uno o più impianti di cui ai punti precedenti.
– Sono ammissibili anche le spese tecniche e i costi delle pratiche amministrative connesse alla realizzazione degli interventi di cui al comma precedente.
– Sono a carico degli utenti beneficiari:
– Le spese che eventualmente dovessero superare il contributo massimo ammesso;
– Le spese di esercizio (manutenzione e costo annuo del servizio di misura dell’energia prodotta svolto dal gestore di rete competente)
– Gli oneri e gli obblighi risarcitori correlati ai casi di decadenza dal beneficio nonché la disinstallazione degli impianti.
– Procedura per la concessione del contributo: Consultare l’Art 7 dell’Avviso.
Fanno parte integrante del presente Avviso i seguenti allegati:
– Allegato 1: Caratteristiche Tecniche degli impianti;
– Allegato 2: Adempimenti per l’installazione degli impianti;
– Allegato A: Modello di Domanda di prenotazione delle risorse;
– Allegato B: Dichiarazione del Beneficiario con procura speciale;
– Allegato C: Modello di richiesta di erogazione del contributo da parte dell’Operatore Economico;
– Allegati C1: Modello di richiesta di erogazione del contributo da parte del Beneficiario;
– Allegato D: Informativa per il trattamento dei dati personali.
Scadenza: 31 dicembre 2023
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: