Titolo:
Concessione di contributi per l’attuazione di interventi di rigenerazione e di adeguamento di impianti sportivi destinati alla pratica del calcio e di impianti sportivi polivalenti.
Obiettivi
Concessione di contributi per l’attuazione di interventi su impianti sportivi destinati alla pratica del calcio e/o su impianti sportivi polivalenti, al fine di “rigenerare” gli stessi, laddove in disuso e/o inutilizzabili, nonché al fine di adeguarli alle norme di settore, in particolare alle norme in materia di sicurezza, di accessibilità, di risparmio energetico e di esercizio.
Dotazione finanziaria e Soggetti beneficiari
1- La dotazione finanziaria per l’attuazione del presente Bando è di euro 4.500.000,00, suddivisa in tre annualità come di seguito riportato:
– Esercizio 2023 – euro 1.500.000,00;
– Esercizio 2024 – euro 1.500.000,00;
– Esercizio 2025 – euro 1.500.000,00.
2 – I soggetti beneficiari dei contributi sono i Comuni della Regione Abruzzo per gli impianti di proprietà.
Interventi ammissibili ed entità del contributo concedibile
1 – I contributi sono concessi per l’attuazione di progetti che prevedono lavori di manutenzione straordinaria e/o di ristrutturazione di impianti sportivi destinati prevalentemente alla pratica del calcio e/o di impianti sportivi polivalenti.
2 – Per impianto sportivo polivalente si intende esclusivamente la struttura i cui spazi di attività sportiva sono conformati per consentire la pratica di una o più attività. Ai fini del presente bando e compatibilmente con i regolamenti delle rispettive federazioni, lo spazio polivalente è utilizzato per la pratica di massimo n. 2 attività sportive tra le seguenti: calcetto, tennis, pallacanestro e pallavolo.
3 – Non sono finanziabili interventi di nuova costruzione, intendendo per nuova costruzione anche l’ampliamento di impianti esistenti con previsione di realizzazione di nuovi spazi di attività sportiva
4 – I lavori possono riguardare sia gli spazi di attività sportiva, sia gli spazi di supporto e gli altri spazi annessi.
5 – I soggetti beneficiari sono ammissibili a contributo per un solo progetto.
6 – I contributi, in conto capitale, sono concedibili per un importo massimo di euro 200.000,00 per gli impianti dedicati al calcio e di euro 50.000,00 per gli impianti polivalenti. Nel caso di impianto sportivo che presenti entrambe le tipologie di spazio di attività, il contributo massimo concedibile resta di euro 200.000,00. Per i progetti di valore superiore all’importo massimo concedibile, il soggetto richiedente dovrà dimostrare la capacità di finanziamento della somma eccedente con risorse proprie o di altra natura, purché, quest’ultime, certe, cioè che non rimandino all’esito di altri Bandi (non conclusi) a cui si è partecipato per la medesima progettualità.
Spese ammissibili
1 – Sono ammesse le spese per lavori, le spese tecniche e le altre spese, nel rispetto del vigente Codice degli appalti e della vigente normativa in materia di lavori pubblici.
2 – Le spese tecniche sono ammesse nei limiti stabiliti dalle tariffe professionali degli ordini di appartenenza anche in relazione alle disposizioni in materia di tutela delle prestazioni professionali e di equo compenso.
3 – Le spese per attrezzature sono ammissibili solo se le stesse sono strettamente connesse e necessarie alla pratica delle attività sportive.
4 – Le spese per imprevisti e per eventuali acquisizione di aree e/o immobili sono ammesse nel limite del 5 % dell’importo dei lavori posto a base di gara d’appalto.
Modalità di presentazione della domanda
1 – La domanda di contributo deve essere presentata esclusivamente per via telematica, mediante compilazione di apposito modello di domanda (All. “A.1”) accedendo allo sportello telematico della Regione Abruzzo: selezionando la voce “catalogo servizi” > “Sportello Turismo e Sport ” > Bando: “Contributi impiantistica sportiva – LR n. 2/2018 – Titolo II”.
2 – L’accesso allo sportello telematico è consentita unicamente a mezzo di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) del Legale rappresentante del Comune richiedente o del soggetto autorizzato a presentare domanda.
3 – Alla domanda di contributo, pena l’esclusione, devono essere allegati i seguenti documenti:
4 – Relazione tecnico – illustrativa del progetto (max 5 pagine);
5 – Quadro economico dell’opera;
6 – Computo metrico estimativo dei lavori;
7 – Elaborati grafici esplicativi del progetto, in formato “A.3”;
8 – Provvedimento di approvazione del progetto;
9 – Deliberazione della Giunta comunale di approvazione del Piano finanziario dell’opera, nonché di autorizzazione a presentare domanda di contributo a valere sulle risorse di cui al presente Bando.
10 – I documenti di cui alle lett. a, b, c, e d del precedente comma, devono essere prodotti con file estensione – pdf, firmati digitalmente dal tecnico progettista e dal RUP o dal responsabile dell’area tecnica comunale.
11 – La domanda è da intendersi presentata nella forma dell’autocertificazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000.
12 – È possibile presentare una sola domanda. Nel caso in cui la domanda presentata contenga errori, è ammessa la presentazione di un ulteriore domanda. Sarà presa in considerazione solo l’ultima domanda presentata.
Scadenza: 24 luglio 2023
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: