Titolo:
Concessione di contributi per iniziative di pubblico interesse relativamente all’anno europeo dei giovani – riapertura termini.
Obiettivi
L’Unione europea ha dichiarato il 2022 l’Anno della Gioventù, sostenendo che si tratta di un riconoscimento dei sacrifici fatti dalle giovani generazioni durante la pandemia. La Regione Basilicata, a tal proposito, intende supportare iniziative, eventi e manifestazioni proposte da soggetti terzi che rivestano carattere di rilevante interesse pubblico per promuovere le opportunità a disposizione dei giovani. Le iniziative devono puntare i riflettori sull’importanza della gioventù nella costruzione di un futuro migliore.
La Regione avvia una procedura di evidenza pubblica per la concessione di contributi finalizzati ad iniziative, eventi e manifestazioni proposte da soggetti terzi che rivestano carattere di rilevante interesse pubblico nei seguenti ambiti:
1 – Culturale e religioso;
2 – Sport;
3 – Partecipazione attiva giovanile (eventi informativi su opportunità e politiche giovanili.
Risorse Finanziarie
Il presente Avviso è finanziato con Fondi Regionali per un importo complessivo pari a euro 280.000,00 di cui:
1 – Culturale e religioso euro 60.000,00;
2 – Sport euro 100.000,00;
3 – Partecipazione attiva giovanile euro 120.000,00.
Beneficiari
Sono soggetti ammessi a presentare domanda di contributo:
1 – Per l’ambito culturale e religioso
Le Associazioni di Volontariato e di Promozione Sociale che erano iscritte agli albi regionali e attualmente in fase di consolidamento delle trasmigrazioni dai precedenti registri al registro unico nazionale del terzo settore.
2 – Per l’ambito sport
I Comitati regionali delle Federazioni Sportive, gli Enti di Promozione Sportiva e Discipline Associative riconosciute dal CONI e dal CIP.
3 – Per l’ambito partecipazione attiva giovanile
Tutti gli enti indicati nei precedenti due ambiti. I suddetti soggetti possono presentare la proposta progettuale purché siano in possesso dei seguenti requisiti:
– Avere la sede legale nella Regione Basilicata;
– Pregressa esperienza documentata nel settore di riferimento;
– Essere in regola con quanto previsto dalla normativa fiscale e previdenziale;
– Di possedere capacità di contrarre ovvero non essere stato oggetto di sanzione interdittiva o altra sanzione che comporti il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione;
– Non avere alcun giudizio pendente contro la Regione Basilicata;
– Non aver commesso gravi infrazioni debitamente accertate alle norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/2008) nonché agli obblighi in materia ambientale, sociale e del lavoro stabiliti dalla normativa europea e nazionale, dai contratti collettivi o dalle disposizioni internazionali.
Tipologie di iniziative ammesse a contributo
1 – Le attività programmate nel progetto presentato dovranno essere coerenti con le finalità di cui all’art. 1 del presente Avviso e con gli ambiti di cui all’art. 3;
2 – Gli eventi e le manifestazioni oggetto del presente provvedimento dovranno essere realizzate nel rispetto delle norme vigenti, in special modo in materia di sicurezza (D.Lgs n. 81/2008) e che per lo svolgimento delle stesse saranno adottate tutte le precauzioni e/o tutele dovute nella fattispecie.
Spese ammissibili
Sono ammissibili a contributo come da Piano finanziario allegato (All. C ):
– Le spese direttamente e specificatamente imputabili all’iniziativa, comprovate da documenti fiscalmente validi intestati al soggetto proponente e debitamente quietanzate;
Non sono considerate ammissibili le seguenti spese:
– Le spese non comprovate da documenti fiscalmente validi e quietanzati;
– Le imposte dirette e indirette, qualora detraibili;
– Le spese per i contratti di collaborazione e di lavoro flessibile la cui stipula non è legata allo svolgimento dell’iniziativa proposta;
-Le spese generali di gestione (energia elettrica, riscaldamento, telefono, cancelleria, spese postali e/o per spedizioni e recapiti, ecc.) ove non direttamente riconducibili allo svolgimento delle attività previste;
– Spese per imposte, tasse, concessioni suolo pubblico o altre autorizzazioni laddove dovute.
Modalità di erogazione del finanziamento
Le modalità di erogazione del finanziamento sono le seguenti:
– 1° rateo pari al 50% del costo complessivo del progetto (quota pubblica) a seguito di regolare avvio delle attività previa presentazione di richiesta, di fattura e della garanzia fideiussoria che deve coprire l’importo del rateo. Il soggetto proponente ha l’obbligo di contrarre, a favore della Regione Basilicata, con soggetti abilitati a costituire cauzioni a favore di pubbliche amministrazioni, secondo la normativa vigente, polizza fideiussoria o polizza assicurativa irrevocabile, incondizionata ed escutibile a prima richiesta. La garanzia deve risultare operante fino allo svincolo da parte della Regione del saldo finale.
– Saldo, pari al restante 50% del costo complessivo del progetto (quota pubblica) ad avvenuto completamento dell’attività progettuale ed a seguito della presentazione di tutta la documentazione richiesta e dell’approvazione del rendiconto finale.
Presentazione delle domande
Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente compilando il formulario di candidatura disponibile nella sezione “Avvisi e Bandi” del portale istituzionale della Regione Basilicata. Le modalità di accesso sono le seguenti:
1 – SPID (Sistema Pubblico d’Identità Digitale): utilizzare le credenziali SPID (di livello uguale o superiore al 2) per l’accesso. Per maggiori dettagli sul funzionamento e sul come richiedere le credenziali SPID consultare il seguente link: http://www.spid.gov.it/.
2 – Accedere mediante: a. Carta Nazionale dei Servizi”. Le istanze dovranno essere firmate digitalmente.
Scadenza: 1 maggio 2023
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: