#ineuropaconfurore

Buoni servizio per anziani e disabili

Titolo:

Buoni servizio per anziani e disabili

Obiettivi

Il Buono servizio si configura come beneficio economico per il contrasto alla povertà rivolto ai destinatari finali (persone con disabilità, anziani non autosufficienti, anziani in condizione di fragilità sociale e rispettivi nuclei familiari di appartenenza) vincolato al sostegno del pagamento di servizi a domanda individuale (conditional cash transfer), nella forma di “titolo di acquisto” di servizi a ciclo diurno semi-residenziale e servizi domiciliari, selezionati da apposito catalogo telematico di soggetti accreditati presso Regione Puglia.

Il buono servizio è, dunque, un intervento per il potenziamento, la riqualificazione e l’accesso ai servizi socio assistenziali, vincolato all’acquisto di prestazioni socio-assistenziali e socio-sanitarie, al fine di sostenere la domanda, farla crescere ed orientarla esclusivamente verso strutture e servizi a ciclo diurno e domiciliari per anziani e per persone con disabilità, che siano autorizzati al funzionamento e di maggiore qualità, nell’ambito di un sistema pubblico di accreditamento.

Al tempo stesso, il Buono servizio rappresenta lo strumento primario di sollievo dal carico di cura intra-familiare per l’assistenza a persone con disabilità ed anziani non autosufficienti, promuovendo una politica del benessere e dell’inclusione sociale fondata sul potenziamento e l’accesso a servizi di qualità che incide indirettamente sul GAP di genere legato al tempo dedicato alla cura, prevalentemente sostenuto dalle donne.

Dotazione Finanziaria

1 – Per l’attuazione della presente misura, sono disponibili risorse pari a complessivi euro 37.000.000,00 a valere sulla dotazione dell’Azione 8.12 del PR Puglia FESR-FSE+ 2021-2027.

2 – Gli Ambiti Territoriali Sociali, possono co-finanziare l’intervento, mediante utilizzo di risorse proprie, attivando, a tal fine, procedure distinte al fine di consentire una separata rendicontazione delle fonti di finanziamento. L’attivazione di procedure di co-finanziamento, può avvenire preliminarmente all’apertura di una finestra di domanda (al fine di ampliare la dotazione finanziaria complessiva di una o più graduatorie) o successivamente alla stessa, al fine di scorrere eventuali graduatorie già approvate.

Destinatari finali e requisiti di accesso

Possono accedere al “Buono Servizio per i servizi a ciclo diurno e domiciliari in favore di anziani e persone con disabilità nuclei familiari, anche mono-personali, in cui siano presenti persone con disabilità e/o anziani over65 non-autosufficienti, o anziani over 65 in condizione di fragilità/isolamento sociale residenti in Puglia alla data di presentazione della domanda, che e che siano in possesso:

1 – Di un PAI (Progetto Assistenziale Individualizzato) in corso di validità3, nel caso di accesso a prestazioni socio-sanitarie ex art. 3 del R.R. n. 4/2019, art. 3 del R.R. n. 5/2019, centri diurni Alzheimer ex R.R. 3/2005 e ADI art. 88 del R.R. n. 4/2007.

In alternativa

2 – Di una Scheda di Valutazione Sociale del caso (SVS) in corso di validità (nel caso di accesso a prestazioni socio-assistenziali ex artt. 68, 87, 105, 106 del R.R. n. 4/2007), elaborata dal Servizio Sociale Professionale del Comune o dell’ambito territoriale in cui è residente il richiedente del buono servizio.

3 – ISEE ORDINARIO del nucleo familiare in corso di validità non superiore a euro 40.000,004. Nel caso di prestazioni sociali agevolate rivolte a persone minori di anni 18, l’ISEE è calcolato con le modalità di cui all’articolo 7 del DPCM 159 del 5 dicembre 2013.

4 – In aggiunta, nel solo caso di disabili adulti e anziani non-autosufficienti, anche:

– ISEE RISTRETTO in corso di validità (anche individuale, esclusivamente ove ricorrano le condizioni di cui ai co. 1 e 2, art. 6 del DPCM 159/2013 e s.m.i.) non superiore a euro 10.000,00 nel caso di persone con disabilità e non superiore a euro 20.000,00 nel caso di anziani non-autosufficienti over65.

– Per informazioni dettagliate sulla documentazione da presentare per la domanda consultare il Paragrafo 8 del presente Avviso.

Attraverso il Buono servizio, le famiglie pugliesi possono richiedere l’accesso ad una delle seguenti tipologie di servizio presenti sul catalogo telematico dell’offerta, ad un costo significativamente contenuto:

1 – Strutture a ciclo diurno

– Centro diurno socio-educativo e riabilitativo per persone con disabilità (art. 60), ora art. 3 del R.R. 5/2019;

– Centro diurno integrato per il supporto cognitivo e comportamentale a persone affette da demenza (art. 60ter), or art. 3 del R.R. 4/2019;

– Centri diurni Alzheimer ex R.R. 3/2005;

– Centro diurno per persone anziane (art. 68);

– Centro sociale polivalente per persone con disabilità (art. 105);

– Centro sociale polivalente per persone anziane (art. 106).

2 – Servizi domiciliari

– Servizio di Assistenza Domiciliare sociale (SAD – art. 87);

– Servizio di Assistenza Domiciliare Integrata (ADI – art. 88) – per la sola componente sociale del 1° e 2° livello.

Modalità di presentazione delle domande

1 – Le domande potranno essere presentate esclusivamente on-line sulla piattaforma telematica.

2 – Prima di presentare le domande, le famiglie dovranno provvedere alla generazione dei Codici di famiglia, direttamente o per delega, seguendo le istruzioni dell’apposito Manuale pubblicato sulla stessa piattaforma.

3 – La generazione dei nuovi Codici famiglia è Propedeutica alla presentazione delle domande di Buono servizio ed è già disponibile in piattaforma

4 – Per informazioni: buoniserviziodisabili-anziani@regione.puglia.it.

Scadenza: 5 luglio 2023

Bando

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo