Titolo:
Avviso pubblico per l’iscrizione al Centro Media Regionale.
Premessa
La Regione Puglia, con deliberazione della G.R. 1430 del 2 agosto 2018: “Centro media Regionale. Linee di Indirizzo per l’acquisto di spazi pubblicitari per la realizzazione di campagne di comunicazione istituzionale sul territorio regionale” ha istituito il Centro Media Regionale definendone compiti e funzioni.
Tale Centro Media è costituito dai Media regionali che presentano la domanda di iscrizione; l’Anagrafica dei media regionali è aggiornata, di norma, ogni anno.
Il Centro media della Regione Puglia
Il Centro Media Regionale è il sistema di acquisto regionale di pubblicità istituzionale per la realizzazione di campagne di comunicazione istituzionale sul territorio regionale.
Per il tramite del Centro Media, la Regione definisce e identifica, attraverso l’analisi di mercato, il pubblico di riferimento delle campagne di comunicazione poste in essere dall’Ente, allo scopo di stabilire i mezzi di comunicazione più efficaci per raggiungere il target.
Il Centro Media, attraverso l’anagrafica dei media, consente di:
1 – Analizzare i diversi mezzi di comunicazione e valutare l’audience e i presunti obiettivi dei singoli mezzi;
2 – Contattare le concessionarie pubblicitarie per definire la campagna contrattando gli spazi, il posizionamento, la rotazione, il numero di uscite e i costi;
3 – Monitorare le campagne di comunicazione, verificando che i modi, i tempi e i risultati delle stesse corrispondano a quanto pianificato con la concessionaria pubblicitaria;
4 – Massimizzare efficacia ed efficienza di tutti gli investimenti sui mezzi da parte dei Servizi e degli Uffici.
Requisiti di ammissione e modalità di presentazione
Sono ammessi a presentare domanda di iscrizione i soggetti di seguito indicati:
1 – Emittenti televisive locali operanti sul digitale terrestre che trasmettono nel territorio pugliese e loro siti web;
2 – Emittenti radiofoniche locali operanti via etere (FM) che trasmettono nel territorio pugliese e loro siti web;
3 – Quotidiani con diffusione cartacea distribuiti nel territorio pugliese e loro siti web;
4 – Periodici con diffusione cartacea distribuiti nel territorio pugliese e loro siti web;
5 – Quotidiani on line che pubblicano per almeno l’80% notizie relative al territorio pugliese;
6 – Web TV il cui palinsesto è dedicato per almeno l’80% al territorio pugliese.
Sono esclusi dall’Anagrafica dei Media:
– I giornali quotidiani e periodici con spazi pubblicitari oltre il 50 per cento;
– Le pubblicazioni di partiti, di associazioni politiche e sindacali, di enti pubblici;
– I siti web i cui prodotti periodici siano occupati da inserzioni o passaggi pubblicitari in misura superiore al 30 per cento dei contenuti.
Tutti i soggetti che presentano domanda dovranno:
1 – Essere in possesso dell’iscrizione al Registro Pubblico Operatori di Comunicazione (ROC);
2 – Avvalersi, per l’attività giornalistica, di almeno una unità di personale iscritta all’Albo dei giornalisti di cui all’articolo 27 della legge 3 febbraio 1963, n. 69 (Ordinamento della professione di giornalista), recante l’ordinamento della professione di giornalista, con rapporto di lavoro disciplinato secondo accordi e contratti collettivi nazionali del settore giornalistico sottoscritti dalla Federazione nazionale stampa italiana (FNSI) e, relativamente alle emittenti radiotelevisive locali, dalla Federazione radio televisioni (FRT) e dall’Associazione degli editori Aeranti-Corallo;
3 – Essere in possesso di regolarità contributiva INPS, INPGI e, ove previsto INAIL;
4 – Essere in regola con il pagamento delle imposte e tasse.
5 – Attestare il rispetto delle norme in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro ai sensi del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 (Attuazione dell’articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro), nonché il possesso dei requisiti di sicurezza inerenti le strutture;
6 – Attestare di non trovarsi in stato di fallimento e di non essere soggetti alle procedure concorsuali e che tali procedure non si siano verificate nell’ultimo quinquennio;
7 – Attestare l’assenza di provvedimenti e/o azioni esecutive pendenti dinanzi all’Autorità giudiziaria e di procedimenti amministrativi, entrambi aventi a oggetto atti di revoca per indebita percezione di risorse pubbliche.
È ammessa l’iscrizione attraverso concessionarie di pubblicità; tale circostanza non solleva i Media iscritti dal possesso dei requisiti prescritti. I soggetti interessati dovranno presentare una domanda di iscrizione – resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 – compilata come da modelli allegati, sottoscritta in formato digitale dal legale rappresentante.
Le domande dovranno pervenire unicamente al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: comunicazione.istituzionale@pec.rupar.puglia.it entro e non oltre 30 giorni dalla pubblicazione del presente avviso sul BURP.
La mail dovrà riportare nell’oggetto la frase seguente: “Domanda di iscrizione al Centro Media Regionale (Anno 2023) – Elenco ____________” e dovrà contenere in allegato la domanda di partecipazione, datata e firmata digitalmente dal legale rappresentante.
La mancata sottoscrizione digitale del documento, la presentazione della domanda con mezzi diversi dalla posta elettronica certificata e l’invio della domanda oltre i termini stabiliti, comporterà la mancata iscrizione al Centro media regionale
Effetti dell’iscrizione
Con il presente avviso non viene messa in atto alcuna procedura concorsuale. La Regione si riserva l’insindacabile facoltà di valutare le istanze pervenute al fine della realizzazione delle attività di progetto.
Il presente avviso e le istanze ricevute non comportano per l’Ente l’assunzione di alcun obbligo nei confronti dei soggetti interessati né per questi ultimi l’aver maturato alcun diritto a qualsivoglia prestazione e/o impegno da parte dell’amministrazione.
Scadenza: 1 aprile 2023
Ulteriori informazioni:
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: