Titolo:
Avviso pubblico per la selezione di progetti di innovazione sociale per favorire l’invecchiamento attivo
Obiettivi:
La Regione Calabria, tenuto conto del progressivo invecchiamento della popolazione e in un contesto di forte innovazione sociale derivante dall’aumento dell’aspettativa di vita, intende promuovere il ruolo attivo delle persone anziane nella società e prevenirne la marginalizzazione, anche al fine di definire modelli di servizi e azioni funzionali all’arricchimento dell’offerta, all’ampliamento della rete nel territorio interessato e a garantire sostenibilità e stabilità agli interventi, favorendo la creazione, nel contesto degli Ambiti territoriali, di reti di partenariato tra Enti del Terzo settore, Comuni ed altri enti pubblici e privati.
Il progetto ha come obiettivo lo sviluppo di progetti di innovazione sociale volti all’inclusione sociale degli anziani, attraverso l’inserimento attivo nelle comunità territoriali, nonché la riduzione del disagio economico, psichico e sociale e/o dei bisogni speciali con interventi fattibili e in grado di far registrare progressi misurabili che:
– Generino un cambiamento nelle relazioni sociali, creando risposte più soddisfacenti a bisogni esistenti ed emergenti;
– Mirino allo sviluppo di un welfare “di prossimità” che valorizzi le connessioni intersettoriali e territoriali;
– Rispondano a logiche di sostenibilità e integrazione con i sistemi socio-sanitari e assistenziali oggi in essere.
A titolo semplificativo e non esaustivo i progetti del presente avviso possono riguardare le seguenti azioni:
– Sostegno di nuovi servizi di welfare che impattano sulla qualità della vita del target;
– Promozione e rafforzamento delle reti e partecipazione dei cittadini ai processi di costruzione delle politiche di innovazione e inclusione sociale;
– Promozione e creazione di comunità territoriali inclusive per migliorare la cura, la qualità della vita ed il benessere delle persone.
Destinatari:
Gli interventi previsti dal presente avviso sono rivolti ai cittadini, nonché agli stranieri e agli apolidi residenti nel territorio regionale secondo le norme statali, anziani, sia autosufficienti sia non autosufficienti, pensionati, con almeno sessanta anni di età. Si considera non autosufficiente l’anziano che non può più provvedere alla cura della propria persona e mantenere una normale vita di relazione senza l’aiuto determinante di altri.
Beneficiari e requisiti di ammissibilità:
Possono beneficiare di contributo per i progetti del presente avviso i Soggetti del terzo settore, trasmigrati o in trasmigrazione al Registro Unico Nazionale Terzo Settore (RUNTS) o iscritti al RUNTS alla data di presentazione dell’istanza, nonché le organizzazioni non lucrative di utilità sociale, in possesso dei seguenti requisiti di idoneità professionale:
1 – Abbiano come finalità, rilevabile dal proprio Statuto, la gestione di centri anziani, la promozione dell’invecchiamento attivo o altri interventi comunque a favore delle persone anziane;
2 – Non avere fini di lucro;
3 – Avere sede operativa in Calabria;
4 – Essere costituite da almeno due anni alla data di presentazione della domanda;
5 – Aver maturato un’esperienza di almeno due anni, comprovata dalla realizzazione di specifici progetti, nell’ambito delle attività di cui all’avviso.
I progetti possono prevedere partenariati eterogenei e complementari, formati da una pluralità di soggetti pubblici e privati del territorio funzionali alla realizzazione dell’intervento.
I partner possono appartenere, a titolo esemplificativo, al mondo delle istituzioni, del terzo settore, dei sistemi di istruzione e formazione professionale, dell’università, della ricerca.
A titolo esemplificativo e non esaustivo possono fare parte del partenariato i seguenti enti:
– Comuni capi ambito e comuni componenti l’ambito;
– Associazioni e Organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative delle persone anziane;
– Istituzioni scolastiche e universitarie, comprese le università del volontariato e della terza età;
– Istituzioni pubbliche di assistenza alla persona che operano nell’ambito dei servizi sociali, riconosciute e debitamente autorizzate dalla Regione Calabria.
Gli enti pubblici (quali enti locali, scuole, università e centri di ricerca) possono partecipare, in qualità di partner, a più di un progetto. Il partenariato in forma associata deve essere comprovato da impegno a costituirsi in A.T.S., con ripartizione del ruolo, delle attività e delle risorse finanziarie indicate nella proposta progettuale.
Nell’ambito del presente avviso ciascuno beneficiario può partecipare in forma individuale o in raggruppamento ad una sola domanda di contributo. In caso di partenariato il beneficiario sarà responsabile della realizzazione dell’intero progetto nei confronti dell’Amministrazione.
Intensità e ammontare dei contributi:
1 – L’importo massimo del contributo concedibile ai Beneficiari è pari ad euro 150.000.
2 – L’importo minimo di progetto è fissato ad euro 50.000.
3 – A seguito di ammissione a contributo delle domande presentate dai Beneficiari, in presenza di economie della dotazione finanziaria iniziale, le risorse disponibili verranno assegnate ai progetti secondo l’ordine di punteggio ottenuto, previa acquisizione di una proposta di incremento delle attività di progetto.
4 – Il contributo si considera accettato da parte del beneficiario, fatta salva l’eventuale rinuncia allo stesso da inviare tramite PEC all’indirizzo welfare.lw@pec.regione.calabria.it entro dieci giorni dalla pubblicazione, sulla pagina dedicata del sito istituzionale dell’Amministrazione, della graduatoria delle istanze ammesse a contributo. Nel caso di rinuncia espressa si dà luogo allo scorrimento della graduatoria.
Presentazione della domanda:
La domanda per accedere alla manifestazione d’interesse del presente Avviso Pubblico, dovrà essere presentata esclusivamente per via telematica, utilizzando la piattaforma web della Regione Calabria resa disponibile all’indirizzo http://terzosettore.regione.calabria.it/bando-consulta2022/
Scadenza:
1 febbraio 2023
Ulteriori informazioni:
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: