Titolo:
Avviso pubblico per il rafforzamento del dialogo sociale.
Obiettivi
In coerenza con il Regolamento (UE) n. 1060/2021, l’attuazione efficiente ed efficace delle azioni sostenute dal Fondo Sociale Europeo (di seguito FSE+) dipende dalla buona governance e dalle corrette relazioni partenariali tra tutti i soggetti territoriali e socioeconomici interessati, tenendo in considerazione quanti operano a livello regionale e locale, in particolare, le associazioni che rappresentano le autorità locali e regionali, la società civile organizzata, gli operatori economici e le parti sociali e le organizzazioni non governative.
Il principio di partenariato è una caratteristica fondamentale dell’attuazione dei fondi strutturali, che si basa su un approccio di governance a più livelli e assicura il coinvolgimento delle autorità regionali, locali, cittadine e di altre autorità pubbliche, della società civile e delle parti economiche e sociali e, se del caso, delle organizzazioni di ricerca e delle università.
Il coinvolgimento delle parti sociali risulta particolarmente significativo nelle materie che afferiscono al lavoro. In tale contesto, ed in linea con le previsioni regolamentari, la Regione Campania intende, con il presente Avviso, provvedere alla selezione di soggetti attuatori di progetti d’intervento di formazione specialistica, da ammettere a contributo pubblico nell’ambito del PR Campania FSE+ 2021/2027, finalizzati all’accrescimento delle competenze e delle abilità professionali dei delegati/operatori delle parti sociali sulle tematiche connesse al dialogo sociale, in funzione dello sviluppo dell’occupazione e dei settori produttivi interessati, e per una migliore integrazione e collaborazione con i diversi livelli istituzionali e i servizi pubblici.
Contenuto e caratteristiche dei progetti
I progetti che verranno ammessi a finanziamento consisteranno in interventi volti ad accrescere le competenze dei delegati/operatori delle parti sociali, in ordine alle tematiche e ai processi connessi al dialogo sociale, in funzione della promozione e dell’implementazione degli strumenti normativi, programmatici e negoziali attraverso cui si sviluppano i suddetti processi di interrelazione e dialogo, al fine di svilupparne un coinvolgimento attivo nelle scelte, alla luce del codice di condotta europeo del partenariato.
Tali progetti, aderenti in via generale al tema dell’occupazione. dovranno essere sviluppati attraverso metodologie innovative e riguarderanno le seguenti tematiche:
Programmazione europea 2021/2027 e regolamenti comunitari;
– Programmi Operativi nazionali e il contributo delle parti sociali nella loro programmazione ed attuazione;
– Europa 2030;
– Contrattazione di II livello;
– Apprendistato;
– Bilateralità;
– Welfare aziendale e contrattuale;
– Conciliazione dei tempi di vita e di lavoro;
– Crisi aziendali e ristrutturazioni;
– Industria 4.0;
– Dumping sociale;
– Contrasto all’economia e al lavoro sommerso;
– Corporate Social Responsibility;
– Sostenibilità ambientale;
– Life-long learning;
– Inserimento/reinserimento delle donne e degli over 55 nel mercato del lavoro;
– Alternanza scuola lavoro;
– Politiche di contrasto alla dispersione;
– Autoimprenditorialità e imprenditorialità;
– Interventi a favore dell’Occupazione giovanile;
– Sviluppo dei servizi di individuazione, validazione e certificazione delle competenze;
– Concertazione nei processi comunitari;
– Modalità di collaborazione transnazionale tra gli attori nel sistema delle politiche attive per l’occupazione.
I processi di accrescimento di competenze ed abilità da ammettere a finanziamento saranno sviluppati attraverso sessioni di formazione, che dovranno essere svolte attraverso metodologie innovative, prevedendo anche il ricorso alla formazione a distanza, purché la stessa preveda un’interazione discente docente sincrona.
I progetti potranno prevedere l’organizzazione di eventi transnazionali afferenti alle tematiche oggetto dell’attività formativa, con particolare attenzione al dialogo sociale ed alle iniziative che vedano coinvolte le parti sociali e gli stakeholder.
Destinatari dei percorsi formativi
I destinatari degli interventi sono delegati/operatori delle Associazioni sindacali e datoriali maggiormente rappresentative a livello nazionale. Tali delegati/operatori saranno in concreto individuati sulla base di criteri ispirati a principi di trasparenza e di non discriminazione.
All’interno di ciascun progetto, presentato rispettivamente con il coinvolgimento e l’adesione delle organizzazioni sindacali o delle parti datoriali, dovranno essere individuate le caratteristiche ed il numero dei destinatari
Soggetti ammessi a partecipare alla selezione per la concessione dei contributi
Possono presentare la propria candidatura per l’erogazione delle attività oggetto del presente Avviso, in forma singola o associata (ATI o ATS costituite o costituende), soggetti privati ovvero altri soggetti che svolgono attività di formazione della tipologia in questione, nel rispetto delle normative regionali vigenti in materia di accreditamento.
Saranno comunque ammesse le candidature presentate da soggetti non accreditati, fermo restando che l’esito positivo della relativa procedura rappresenta condizione necessaria per la stipula della convenzione e quindi per l’abilitazione allo svolgimento dell’intervento di cui al presente Avviso.
L’avvenuto accreditamento dovrà essere dimostrato entro e non oltre 30 giorni dalla comunicazione di ammissione al contributo di cui al presente avviso, in quanto l’accreditamento costituisce vincolo per l’assegnazione dei finanziamenti.
L’Ente di formazione dovrà essere accreditato presso la Regione Campania.
In caso di proponenti in forma associata (ATI/ATS), il requisito dell’accreditamento deve essere posseduto almeno dal soggetto capofila; gli altri partecipanti alla compagine dovranno essere in grado di apportare, grazie alle competenze ed all’esperienza acquisita in materia, un efficace contributo all’effettiva realizzazione dell’intervento.
Per lo svolgimento delle attività formative è richiesta la disponibilità, di almeno una sede operativa accreditata. Potranno, inoltre, essere utilizzate anche sedi temporanee delle quali il proponente abbia idoneo titolo di disponibilità, purché adeguate sotto il profilo funzionale ed in regola con la vigente normativa in materia di sicurezza e igiene sul lavoro.
– Per maggiori informazioni consultare l’Art 6 del presente Avviso.
Risorse finanziarie disponibili e valore dei singoli progetti
Con il presente Avviso, l’Amministrazione Regionale mette a disposizione una dotazione finanziaria complessiva pari ad euro 1.000.000,00 (un milione).
Il valore di ciascun progetto dovrà essere d’importo massimo fino ad euro 100.000,00.
Il valore di ciascun progetto potrà essere aumentato fino a euro 300.000,00 in caso di proposte che prevedano, nel partenariato, il coinvolgimento contestuale di almeno tre associazioni datoriali o sindacali.
Al fine di garantire la varietà di destinatari finali dell’intervento, le risorse complessive dell’Avviso sono ripartite tra i diversi soggetti come segue:
– euro 500.000,00, pari al 50% delle risorse complessive stanziate, per i progetti a favore dei delegati/operatori delle organizzazioni datoriali;
– euro 500.000,00, pari al 50% delle risorse complessive stanziate, per i progetti a favore dei
delegati/operatori delle organizzazioni sindacali.
Modalità per la presentazione delle candidature
Le candidature dei soggetti proponenti, e la relativa offerta formativa e di orientamento dovranno pervenire all’Amministrazione Regionale, a pena di esclusione, esclusivamente per via telematica tramite il servizio digitale dedicato, denominato “Presentazione interventi di formazione”.
– Per la documentazione ed allegati da presentare per partecipare al bando, consultare l’Art 8 del presente Avviso.
Scadenza: 8 settembre 2023
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: