Titolo:
Avviso pubblico per il finanziamento di voucher per la partecipazione a Master di I e II livello A.A. 2024-25-26
Ente finanziatore:
Regione Calabria
Obiettivi ed impatto attesi:
L’intervento, pertanto, favorendo l’accrescimento delle competenze professionali, mira a facilitare l’inserimento o il reinserimento qualificato nel mercato del lavoro e contribuisce al miglioramento delle conoscenze ed abilità anche per l’esercizio dell’attività lavorativa, incentivando il diritto all’alta formazione. La finalità su indicata si realizza attraverso la concessione di un contributo pubblico (voucher) atto a coprire totalmente o parzialmente le spese di iscrizione a master post-laurea e, nei casi previsti, con la concessione di una borsa di studio aggiuntiva. L’Avviso, nell’ambito del piano di realizzazione del Programma Regionale Calabria FESR- FSE+ 2021-2027, concorre specificatamente al raggiungimento dell’Obiettivo Specifico ESO 4.5: ‘Migliorare la qualità, l’inclusività, l’efficacia e l’attinenza al mercato del lavoro dei sistemi di istruzione e di formazione, anche attraverso la convalida dell’apprendimento non formale e informale, per sostenere l’acquisizione di competenze chiave, comprese le competenze imprenditoriali e digitali, e promuovendo l’introduzione di sistemi formativi duali e di apprendistati’. L’intervento si inserisce pertanto nell’OP 4 – Istruzione e Formazione, con particolare riferimento all’Azione 4.e.2 – “Qualificare, modernizzare e rendere più inclusivi i sistemi di istruzione e formazione professionale e terziaria perseguendo l’integrazione con le politiche per il lavoro e la transizione formazione/lavoro” – che prevede tra l’altro la concessione di voucher per percorsi alta formazione e master; sostegno alla mobilità formativa (tirocini presso imprese o istituzioni in UE master postlaurea). In relazione agli obiettivi strategici del programma regionale si intende sostenere prioritariamente la frequenza di percorsi formativi realizzati nel territorio regionale, e allo stesso tempo prevedere una priorità di agevolazione per i Master che prevedano l’inserimento lavorativo (placement) in Calabria dei beneficiari a seguito del conseguimento del titolo. I suddetti obiettivi e criteri di priorità previsti dal presente Avviso sono definiti in coerenza con i principi orizzontali e di contributo al miglioramento del contesto, con particolare riguardo alla capacità di contribuire alla riduzione dei divari territoriali della Regione, individuati nell’ambito dei criteri di valutazione delle operazioni del Programma Regionale Calabria FESR-FSE+ 2021-2027, con specifico riferimento alle risorse FSE+.
Il presente avviso è volto a concedere un contributo (voucher), in favore dei soggetti individuati all’art. 5, a copertura delle spese di iscrizione per la frequenza di master da realizzarsi successivamente al conseguimento della laurea triennale, specialistica o magistrale.
Criteri di eleggibilità:
Beneficiari della misura sono i laureati di I e/o II livello residenti in Calabria da almeno 6 mesi
Contributo finanziario:
Le risorse finanziarie rese disponibili per l’intervento sono pari a complessivi euro 6.000.000,00 (seimilioni) a valere sul PR Calabria FESR- FSE+ 2021-2027 OP 4 “Istruzione”.
L’avviso prevede la possibilità di presentazione delle domande di contributo in diverse annualità e la dotazione finanziaria è pertanto ripartita per come di seguito indicato:
– euro 2.000.000,00 destinati alla concessione di voucher per l’a. a. 2024-2025;
– euro 2.000.000,00 destinati alla concessione di voucher per l’a. a. 2025-2026;
– euro 2.000.000,00 destinati alla concessione di voucher per l’a. a. 2026-2027.
Le risorse finanziarie saranno ripartite per ciascuna annualità per come di seguito indicato:
– 1.500.000,00 euro per percorsi formativi che si svolgono all’interno della regione Calabria;
– 500.00,00 euro per percorsi formativi extraregionali.
L’importo complessivo del contributo regionale concedibile, ai sensi del presente avviso, è pari a un massimo di euro 10.000,00 (diecimila/00), a copertura dei costi di iscrizione al Master.
E’ prevista altresì l’erogazione di una borsa di studio aggiuntiva per la copertura dei costi di soggiorno, vitto e trasporto quantificata forfettariamente in funzione della distanza della propria residenza dalla sede formativa.
Scadenza:
La trasmissione della domanda di voucher deve avvenire, secondo le seguenti finestre temporali:
Master A.A. 2025-2026 dal 15/07/2025 al 30/11/2025
Master A.A. 2026-2027 dal 15/07/2026 al 30/11/2026
Ulteriori informazioni:
Avviso-Master-A.A.-2024-2026.pdf
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, Gruppo The Left al Parlamento Europeo.
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non ri lettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: