#ineuropaconfurore

Avviso pubblico per il finanziamento di percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) in modalità duale.

Titolo:

Avviso pubblico per il finanziamento di percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) in modalità duale.

Obiettivi

La Regione Puglia intende stimolare e sostenere l’occupazione formando figure professionali con caratteristiche di eccellenza superando progressivamente la precarietà e la frammentazione degli interventi che hanno caratterizzato a livello nazionale e locale le sperimentazioni degli anni passati e mettendo a sistema i risultati positivi raggiunti.

Destinatari

Ai fini dell’Avviso sono ammissibili in qualità di destinatari giovani e adulti che hanno assolto o sono prosciolti dal diritto-dovere e proseguono gli studi per acquisire il certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS), in possesso di:

Diploma di istruzione secondaria di secondo grado;

Diploma professionale IeFP coerente con il percorso di IFTS di cui si intende conseguire la specializzazione.

L’accesso ai percorsi IFTS è consentito anche a coloro che sono in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, nonché a coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione. Con riferimento a quest’ultima possibilità di accesso ai corsi, la Sezione Formazione si riserva di esaminare i singoli casi presentati dai soggetti realizzatori ai fini del riconoscimento dei c.d. crediti formativi di ammissione.

I destinatari del presente Avviso devono essere residenti/domiciliati nel territorio della Regione Puglia e possono iscriversi ad un solo percorso formativo.

I nominativi e i dati degli aspiranti allievi potranno essere individuati già in fase di candidatura all’Avviso e riportati nel formulario (Allegato 4) indicando il numero effettivo di allievi che l’istituzione formativa è in grado, nel breve termine, di coinvolgere, singolarmente o grazie alle proprie reti di partnership. Si precisa che i nominativi degli allievi dovranno essere comunicati all’amministrazione regionale a seguito della pubblicazione dell’elenco degli idonei, secondo le modalità previste nella sezione 11.1 dell’AvvisoModalità di assegnazione del finanziamento dei percorsi.

Gli allievi iscritti a ciascun corso dovranno obbligatoriamente frequentare, per l’ammissione all’esame finale, almeno il 75% dell’intero monte ore previsto così come attestato dal registro presenze. L’istituzione formativa, qualora ritenga (dai conteggi mensili delle ore di presenza) che l’allievo durante lo svolgimento del corso non raggiungerà tale percentuale, dovrà organizzare appositi moduli extracurriculari (al di fuori, quindi delle ore curriculari) di recupero individuale e/o di riallineamento. Il programma di tali moduli deve essere notificato alla Regione Puglia all’attenzione della Sezione competente.

I percorsi formativi si concludono con il rilascio del “Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore” (IV livello EQF).

Soggetti realizzatori/esecutori

Possono presentare proposte di percorsi nell’ambito del presente Avviso:

Le Fondazioni ITS Academy che intendono erogare percorsi IFTS. In tale fattispecie, i percorsi IFTS erogati dalle Fondazioni ITS con riferimento alle specializzazioni IFTS, sono corrispondenti agli ambiti delle aree tecnologiche definite dall’allegato B del decreto MIUR 7 febbraio 2013, in attuazione al Capo III del DPCM 25 gennaio 2008, allo scopo di soddisfare il fabbisogno formativo di una determinata filiera produttiva territoriale. Le Fondazioni ITS possono attivare percorsi riferiti a specializzazioni IFTS anche in altre aree tecnologiche sempreché strettamente correlate a documentate esigenze della filiera produttiva di riferimento.

ATS costituite o da costituire ai sensi art.69 L.144/99 composte da soggetti appartenenti ai sistemi dell’istruzione, dell’istruzione e formazione professionale, della formazione professionale, dell’università e del lavoro. Nel dettaglio, l’ATS dovrà essere costituita almeno da:

un Ente di formazione professionale accreditato presso la Regione Puglia (SOGGETTO CAPOFILA DELL’ATS),

un Istituto scolastico del secondo ciclo di istruzione avente sede nel territorio regionale,

un’Università o Ente pubblico di ricerca aventi sede nel territorio regionale,

– un’impresa o associazione di imprese avente almeno una sede legale e/o operativa nel territorio regionale.

Al partenariato possono partecipare anche ulteriori soggetti rispetto allo standard organizzativo minimo.

Nel caso di partenariati non ancora costituiti, al momento della presentazione della proposta progettuale, i soggetti intenzionati a raggrupparsi sono tenuti a sottoscrivere e allegare una dichiarazione di impegno a costituirsi in raggruppamento (redatta secondo il format Allegato B) e a formalizzare tale costituzione entro 30 (trenta) giorni dal provvedimento di ammissione al finanziamento e, in ogni caso, prima della sottoscrizione dell’Atto Unilaterale d’Obbligo da parte del capofila.

Con tale dichiarazione di intenti i soggetti interessati si impegnano, altresì, ad indicare il capofila del partenariato.

Non possono partecipare alla presentazione o realizzazione di progetti, neppure all’interno dell’ATS o quali soggetti affidatari di parte dell’attività:

Organismi formativi per i quali sia in corso la revoca o la sospensione dell’accreditamento;

Soggetti per i quali siano in corso provvedimenti amministrativi o giudiziari in relazione alla percezione di finanziamenti per attività formative non effettivamente svolte (tale limitazione viene meno con l’estinzione dei procedimenti o la restituzione delle somme indebitamente percepite).

Interventi finanziabili

Con il presente Avviso si finanziano percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS).

I percorsi devono essere progettati e organizzati in relazione all’esigenza di:

Assicurare un’offerta rispondente a fabbisogni formativi differenziati secondo criteri di flessibilità e modularità;

Consentire percorsi formativi personalizzati per giovani e adulti in età lavorativa, con il riconoscimento dei crediti formativi acquisiti.

Il finanziamento massimo concedibile per un singolo progetto non potrà superare il valore di euro 76.616,00 per ciascun percorso IFTS.

Termini e modalità di presentazione della domanda e documenti da trasmettere

Le istanze dovranno essere inoltrate, pena l’esclusione, unicamente in via telematica attraverso la procedura on line: Avviso IFTS 2023 all’indirizzo https://www.sistema.puglia.it/ nella sezione Formazione

La procedura on line sarà disponibile a partire dalle ore 12:00 del 13 marzo 2024 e sino alle ore 12:00 del 12 aprile 2024.

Il soggetto proponente deve fornire, attraverso la procedura telematica, i dati della domanda per la concessione del finanziamento e tutte le dichiarazioni sostitutive rese ai sensi del DPR 445/2000, conformi ai contenuti riportati nel presente avviso.

A seguito di completa e corretta compilazione dei pannelli della procedura telematica sarà generato il modulo di domanda (file.pdf_riepilogativo, conforme all’Allegato 1) che dovrà essere firmato digitalmente dal Legale Rappresentante del soggetto attuatore capofila e allegato alla stessa procedura telematica entro ore 12:00 del 12.04.2024.

La procedura telematica richiederà in allegato i seguenti documenti:

Modello di domanda conforme all’Allegato 1;

Dichiarazione sostitutiva conforme all’Allegato 2;

Dichiarazione sostitutiva conforme all’Allegato 3.

La procedura telematica prevede l’invio, altresì, della seguente documentazione:

Curricula del personale indicato all’interno del formulario di presentazione, se non già allegati alla domanda di accreditamento, pena l’esclusione;

Atto costitutivo dell’ATS ovvero dichiarazione di impegno a costituirsi in raggruppamento (redatta secondo il format Allegato B) ovvero Atto costitutivo della Fondazione ITS;

Accordo di collaborazione nei casi di ulteriori partnership attivate o da attivare;

In caso di Apporti Specialistici: Accordo di collaborazione, con allegata visura camerale e curriculum del soggetto giuridico che fornisce l’apporto.

L’Amministrazione regionale, con riferimento all’Anno Formativo 2024-2025, si riserva la possibilità di apertura di una ulteriore finestra per l’acquisizione delle relative candidature da finanziare nei limiti delle risorse finanziarie assegnate per l’anno finanziario 2023

Bando

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo