Titolo:
Avviso Pubblico “Misure di Sostegno per Biblioteche ed Archivi Storici Pubblici e Privati-Annualità 2024”
Ente finanziatore:
Regione Calabria
Obiettivi ed impatto attesi:
Il bando intende: – sostenere le Biblioteche e gli Archivi storici ubicati nel territorio regionale valorizzando il patrimonio librario, documentale ed archivistico, innalzando gli standard di offerta dei servizi culturali attraverso il potenziamento ed il rafforzamento strutturale e infrastrutturale degli spazi e lo sviluppo, la diffusione e l’utilizzo delle innovazioni tecnologiche e digitali nelle attività di tutela, conservazione, fruizione e valorizzazione dei beni e servizi culturali. Conformemente a quanto previsto dalla scheda progettuale allegata all’Accordo di Coesione siglato in data 16/02/2024 sul Fondo Sviluppo e Coesione 2021-2027, le cui assegnazioni programmatiche sono stabilite con Delibera CIPESS n. 25/2023, il presente Avviso:
a. Promuove le iniziative che rafforzino il legame tra identità dei territori, cultura e turismo sostenibile;
b. valorizza i siti e le risorse culturali relativamente a biblioteche e archivi storici.
Criteri di eleggibilità:
Beneficiari dell’avviso sono:
– per la macro area 1 gli Enti Locali titolari di biblioteche e archivi storici (ivi compresi i sistemi bibliotecari regionali), regolarmente funzionanti, stabilmente aperti al pubblico per almeno tre giorni a settimana e dotati di statuto e ove applicabile di regolamento, alla data di pubblicazione del presente avviso.
– per la macro area 2 i soggetti privati (fondazioni/associazioni/cooperative senza scopo di lucro, ivi compresi gli Enti ecclesiastici) titolari di biblioteche e archivi storici, regolarmente funzionanti, stabilmente aperti al pubblico per almeno tre giorni a settimana e dotati di statuto e ove applicabile di regolamento, alla data di pubblicazione del presente avviso.
Le Biblioteche devono essere aderenti al Servizio Bibliotecario Regionale (SBR) o devono averne fatto richiesta alla Regione Calabria prima della presentazione della domanda per il presente Avviso ovvero aderenti al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), secondo i format in uso e disponibili sul sito istituzionale e sul portale CalabriaEuropa.
I soggetti candidati devono avere e dimostrare la disponibilità dell’immobile o degli immobili nell’ambito del/dei quale/i verrà realizzato il progetto per almeno 5 anni successivi alla conclusione dell’intervento.
I soggetti candidati devono essere dotati di adeguata organizzazione al fine di garantire un regolare funzionamento della biblioteca/archivio.
Le biblioteche e gli archivi storici devono essere ubicati nella regione Calabria.
Contributo finanziario:
La dotazione finanziaria disponibile per le operazioni selezionate con il presente Avviso è pari a € 6.000.000 per il sostegno a Biblioteche e Archivi storici a valere sull’Accordo di Coesione siglato in data 16/02/2024 sul Fondo Sviluppo e Coesione 2021-2027, le cui assegnazioni programmatiche sono stabilite con Delibera CIPESS n. 25/2023.
Le predette risorse sono ripartite per ciascuna delle Macro aree per come di seguito specificato:
Scadenza:
Le domande potranno essere presentate entro e non oltre il 10/01/2025.
Ulteriori informazioni:
Allegato-A_Avviso-pubblico-Misure-di-Sostegno-per-Biblioteche-ed-Archivi-Storici-2024.pdf
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, Gruppo The Left al Parlamento Europeo.
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non ri lettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: