Titolo:
Ammodernamento delle macchine agricole.
Obiettivi
Il presente Bando è finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU ed è attivato nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica” Componente 1 “Economia circolare e agricoltura sostenibile” (M2C1) – Investimento 2.3. “Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare” – sottomisura “Ammodernamento dei macchinari agricoli che permettano l’introduzione di tecniche di agricoltura di precisione”.
L’obiettivo è il complessivo ammodernamento del parco macchine attraverso la diffusione delle migliori tecnologie disponibili atte a consentire un minore impatto ambientale nel settore agricolo.
L’intervento consiste nell’erogazione di un contributo a fondo perduto per l’acquisto di macchine ed attrezzature per l’agricoltura di precisione, la sostituzione di veicoli fuori strada per agricoltura e zootecnia e per l’innovazione dei sistemi di irrigazione e gestione delle acque.
Il presente bando è emanato nel rispetto del principio del non arrecare un danno significativo (DNSH) e contribuisce a perseguire gli obiettivi del cd “tagging climatico ed ambientale”, della parità di genere, della protezione e valorizzazione dei giovani, della riduzione dei divari territoriali, della garanzia del diritto al lavoro delle persone con disabilità. Ogni progetto presentato a valere sul presente bando contribuisce al conseguimento dei target.
Beneficiari
Possono presentare domanda:
– Le imprese agro-meccaniche;
– Le micro, piccole medie imprese agricole e le loro cooperative e associazioni, così come definite all’allegato I del Regolamento (UE) 2022/2472.
Sono escluse dagli aiuti:
– Le grandi imprese;
– Le imprese destinatarie di ordini di recupero pendenti a seguito di una precedente decisione della Commissione che dichiara gli aiuti illegittimi e incompatibili con il mercato interno;
– Le imprese in difficoltà, di cui all’articolo 2, punto (59) del Regolamento (UE) 2022/2472.
– Condizioni di ammissibilità: Consultare l’art. 9 dell’Avviso.
Spese ammissibili
Sono ammissibili le spese sostenute dai beneficiari per le seguenti tipologie di macchinari ammessi al finanziamento, nel rispetto del principio del DNSH:
– Supporto all’investimento in macchine e attrezzature per l’agricoltura di precisione;
– Sostituzione di veicoli fuoristrada (trattori) per agricoltura e zootecnia;
– Supporto all’investimento per l’innovazione dei sistemi di irrigazione e gestione delle acque.
Entità del sostegno pubblico e tipologia di progetto
L’aiuto viene concesso nella forma di contributo in conto capitale.
L’aliquota di contributo applicabile è pari a:
– 65% dell’importo della spesa ammissibile;
– 80% dell’importo della spesa ammissibile nel caso di giovani agricoltori.
La spesa massima ammissibile pari ad:
– euro 35.000,00 per i punti a) e c) – Supporto all’investimento in macchine e attrezzature per l’agricoltura di precisione; Supporto all’investimento per l’innovazione dei sistemi di irrigazione e gestione delle acque.
– euro 70.000,00 per il punto b) – Sostituzione di veicoli fuoristrada per agricoltura e zootecnia.
Per gli investimenti di cui ai punti a) e c), eventuali proposte progettuali di importo compreso tra euro 35.000,00 e euro 70.000,00 potranno essere comunque finanziate ed il contributo concedibile sarà calcolato sulla spesa ammissibile di euro 35.000,00.
Modalità per la presentazione delle domande di sostegno (DdS) e documentazione richiesta: Consultare l’art. 17 dell’Avviso.
Scadenza:31 marzo 2024
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: