Titolo:
Ammodernamento dei macchinari agricoli che permettano l’introduzione di tecniche di agricoltura di precisione.
Obiettivi
Con il presente Avviso, “finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU”, la Regione Campania, in qualità di soggetto attuatore, definisce le modalità e i termini di presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni previste per l’ammodernamento delle macchine agricole, nell’ambito della Missione 2, Componente 1, Investimento 2.3 – “Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare”– Sottomisura – Ammodernamento dei macchinari agricoli che permettano l’introduzione di tecniche di agricoltura di precisione” del PNRR.
L’investimento 2.3 contempla l’erogazione di un contributo in conto capitale a fondo perduto per l’ammodernamento dei macchinari agricoli, da destinare alle imprese agricole e alle imprese agro- meccaniche ai fini di un complessivo ammodernamento del parco macchine in coerenza con la diffusione delle migliori tecnologie disponibili che consentono un minore impatto ambientale del settore agricolo.
L’investimento guarda, altresì, ai cambiamenti climatici in atto che rendono sempre più frequenti le emergenze legate a stati di siccità che coinvolgono anche il settore agricolo le cui produzioni di qualità dipendono strettamente dalla possibilità di irrigare le colture, in particolare proprio quelle a maggiore valore aggiunto.
Gli interventi eseguiti non potranno comportare un peggioramento delle condizioni ambientali e delle risorse naturali, e dovranno essere conformi alle norme nazionali e unionali in materia di tutela ambientale, nonché al principio “non arrecare un danno significativo” (DNSH), di cui all’articolo 17 del regolamento (UE) 2020/852.
Dotazione finanziaria
La dotazione finanziaria assegnata alla Regione Campania per la sottomisura “Ammodernamento dei macchinari agricoli che permettano l’introduzione di tecniche di agricoltura di precisione” da destinare all’ammodernamento dei macchinari agricoli che permettano l’introduzione di tecniche di agricoltura di precisione è pari ad euro 21.262.268,45.
Beneficiari e criteri di ammissibilità
I beneficiari del presente aiuto sono le imprese agro-meccaniche e le micro, piccole medie imprese agricole e le loro cooperative e associazioni.
A pena di esclusione alla data di presentazione della domanda di sostegno e della domanda di pagamento devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
-Essere iscritto alla competente CCIAA ed essere titolare di Partita IVA (codice ATECO 01 per le imprese agricole e codice ATECO 01.61 per le imprese agro-meccaniche);
– Avere Fascicolo Aziendale confermato e aggiornato ai sensi dell’art. 43 del decreto-legge n. 76 del 2020;
– Le micro, piccole medie imprese agricole e le loro cooperative e associazioni non devono essere imprese in difficoltà ai sensi della normativa europea sugli aiuti di Stato per il salvataggio e la ristrutturazione di imprese in difficoltà;
– Essere nelle condizioni di “assenza di reati gravi in danno dello Stato e dell’Unione Europea”;
– Nel caso di investimenti di cui alla lett. b) “Sostituzione di veicoli fuoristrada per agricoltura e zootecnia” (cfr. paragrafo 8) impegnarsi a sostituire altro veicolo di proprietà del medesimo soggetto beneficiario.
Sono escluse dagli aiuti:
– Le grandi imprese;
– Le imprese destinatarie di ordini di recupero pendenti a seguito di una precedente decisione della Commissione che dichiara gli aiuti illegittimi e incompatibili con il mercato interno (punto 25 – Orientamenti);
– Le imprese in difficoltà, di cui all’articolo 2, punto (59) del Regolamento (UE) 2022/2472.
Investimenti ammissibili
Sono ammissibili i seguenti investimenti:
– Supporto all’investimento in macchine e attrezzature per l’agricoltura di precisione;
– Sostituzione di veicoli fuoristrada per agricoltura e zootecnia;
– Supporto all’investimento per l’innovazione dei sistemi di irrigazione e gestione delle acque;
– Spese generali.
– Per ulteriori informazioni sulle spese ammissibili, consultare l’art.8 dell’Avviso.
Dimensione finanziaria dell’investimento
Ogni soggetto richiedente potrà presentare una sola domanda di sostegno. Il sostegno pubblico è concesso nella forma di contributo in conto capitale.
L’aliquota di contributo applicabile, in conformità e nel rispetto dei massimali consentiti dalla normativa, non può superare:
– il 65% dell’importo dei costi di investimento ammissibili;
– l’80% dell’importo dei costi di investimento ammissibili nel caso di giovani agricoltori in possesso dei requisiti descritti nella sezione 4.1.5 del Piano Strategico della PAC 2023-2027 per l’Italia.
La spesa massima ammissibile riferita agli investimenti indicati al precedente articolo 7 dell’Avviso è pari a:
– euro 35.000,00 per i punti a) e c) comprese le spese generali
– euro 70.000,00 per il punto b) comprese le spese generali.
Per gli investimenti di cui ai punti a) e c), eventuali proposte progettuali di importo compreso tra euro 35.000,00 e 70.000,00 potranno essere comunque finanziate ed il contributo concedibile sarà calcolato sulla spesa ammissibile di euro 35.000,00.
Per gli investimenti di cui al punto b), eventuali proposte progettuali di importo superiore a euro 70.000,00 potranno essere comunque finanziate ed il contributo concedibile sarà calcolato sulla spesa ammissibile di euro 70.000,00.
In caso di proposte che presentino una combinazione di investimenti di cui ai punti a) e c), il contributo concedibile sarà calcolato sulla spesa massima ammissibile di euro 35.000,00.
In caso di proposte che presentino una combinazione di investimenti di cui ai punti a) e b) o c) e b), il contributo sarà calcolato sulla spesa massima ammissibile di euro 70.000, fermo restando i massimali indicati per le tipologie a) e c).
– Modalità di presentazione – Documentazione da trasmettere unitamente alla domanda di sostegno, consultare l’art.14 dell’Avviso.
Scadenza: La domanda di sostegno deve essere compilata, sottoscritta ed inviata esclusivamente in modalità telematica, attraverso l’applicativo del Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN) entro e non oltre il 31 maggio 2024.
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: