#ineuropaconfurore

Women TechEU

Titolo:

Women TechEU

TOPIC ID: HORIZON-EIE-2022-SCALEUP-02-02

Ente finanziatore:

Commissione Europea

Programma Horizon Europe

Obiettivi ed impatto attesi:

Risultati attesi:

Si prevede che i risultati del progetto contribuiscano ai seguenti risultati attesi:

– Sostenere l’innovazione deep tech come base per un’economia moderna, basata sulla conoscenza, efficiente dal punto di vista delle risorse e competitiva;

– Promuovere la leadership femminile nell’industria delle tecnologie avanzate per costruire ecosistemi di innovazione più equi, più inclusivi e più prosperi in Europa.

– Ambito di applicazione:

– Women TechEU si rivolge a start-up altamente innovative fondate o co-fondate da donne, che ricoprono una posizione di vertice (CEO, CTO o equivalente) nell’azienda al momento della presentazione. La società deve essere registrata e stabilita in uno Stato membro dell’UE o in un Paese associato a Horizon Europe da almeno sei mesi al momento della presentazione.

Sono ammissibili tutti i settori deep tech, con particolare attenzione all’equilibrio generale di genere e alla posizione occupata dalle donne nella start-up.

Priorità trasversali:

– Intelligenza artificiale

– Agenda digitale

Criteri di eleggibilità:

La partecipazione è limitata alle start-up deep tech in fase iniziale fondate o co-fondate da donne, che ricoprono una posizione di top management (CEO, CTO o equivalente) nell’azienda al momento della presentazione della domanda. Il soggetto giuridico richiedente deve essere registrato e stabilito in uno Stato membro dell’UE o in un Paese associato a Horizon Europe da almeno sei mesi al momento della presentazione della domanda. Sono ammissibili tutti i domini deep tech.

Contributo finanziario:

Il sostegno fornito ai beneficiari di Women TechEU nell’ambito di questa iniziativa è costituito dalle seguenti componenti:

sostegno finanziario all’impresa sotto forma di sovvenzione individuale di 75 000 EUR a sostegno di attività quali la valutazione e il perfezionamento di prodotti/servizi, il design, l’esperienza dell’utente, l’aggiornamento del modello aziendale, l’aggiornamento del piano aziendale e della strategia di crescita, la ricerca di partner e investitori, la convalida del mercato, ecc;

mentoring e coaching forniti dall’EIC Business Acceleration Services (BAS), nell’ambito del nuovo “Women Leadership Programme”, che comprende eventi di networking e pitching dedicati;

la possibilità di partecipare ad attività dedicate organizzate da InvestEU e dalla rete Enterprise Europe Network (EEN).

Al termine del progetto finanziato, e dopo aver completato il Women Leadership Programme, le beneficiarie presenteranno una breve relazione finale. Le beneficiarie di Women TechEU entreranno a far parte di una comunità di coetanei e avranno l’opportunità di ampliare la propria rete e di presentare la propria attività in occasione di eventi di pitching e networking, per dare visibilità al proprio lavoro e attrarre ulteriori finanziamenti.

IL budget complessivo della call è di 10 000 000 di euro 

I candidati non sono tenuti a includere nella loro proposta un piano per lo sfruttamento e la diffusione dei risultati. Il limite di pagine della domanda è di 10 pagine. I candidati devono presentare una breve domanda online che includa una descrizione del piano aziendale, con una strategia di crescita chiaramente definita, e una descrizione delle attività previste per i cinque anni successivi. La proposta deve anche includere un breve video di presentazione.

Scadenza:

04 ottobre 2022 17:00:00 ora di Bruxelles

Ulteriori informazioni:

wp-10-european-innovation-ecosystems_horizon-2021-2022_en.pdf (europa.eu)

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo