#ineuropaconfurore

Università europee – Intensificazione della cooperazione transnazionale istituzionale profonda precedente (Tema 1)

European Universities - Intensification of prior deep institutional transnational cooperation (Topic 1)

Titolo:
Università europee – Intensificazione della cooperazione transnazionale istituzionale profonda precedente (Tema 1)
European Universities – Intensification of prior deep institutional transnational cooperation (Topic 1)
TOPIC ID: ERASMUS-EDU-2022-EUR-UNIV-1
Ente finanziatore:
Commissione europea
Programma Erasmus +
Obiettivi ed impatto attesi:
Lo scopo di questo invito a presentare proposte è quello di sostenere gli istituti di istruzione superiore nel raggiungere gradualmente la loro ambiziosa visione a lungo termine per diventare un’università europea a pieno titolo. Questo obiettivo sarà raggiunto attraverso un duplice approccio:
– Argomento 1: questo argomento dell’invito fornirà sostegno alle alleanze di cooperazione transnazionale profonda già esistenti tra cui – ma non solo – le alleanze delle università europee selezionate nell’ambito dell’invito a presentare proposte Erasmus+ 2019.
L’obiettivo è quello di costruire sulla cooperazione istituzionale raggiunta finora e di approfondire, intensificare ed espandere ulteriormente l’efficacia di questa cooperazione esistente per far avanzare il processo di trasformazione dell’istruzione superiore verso “Università europee” a pieno titolo.
Come tali, le università europee mirano a raggiungere i seguenti obiettivi principali:
– Promuovere i valori comuni europei sanciti dall’articolo 2 del Trattato sull’Unione Europea e un’identità europea rafforzata, riunendo una nuova generazione di europei in grado di cooperare e lavorare all’interno di diverse culture europee e globali, in diverse lingue, e attraverso le frontiere, i settori e le discipline accademiche.
– Raggiungere un salto sostanziale nella qualità, nelle prestazioni, nell’attrattiva e nella competitività internazionale e consentire una profonda trasformazione istituzionale degli istituti di istruzione superiore europei coinvolti e contribuire all’economia europea della conoscenza, all’occupazione, alla creatività, alla cultura e al benessere facendo il miglior uso delle pedagogie innovative e cercando di rendere la piazza della conoscenza una realtà. Le università europee saranno i motori fondamentali per migliorare la qualità dell’istruzione superiore e, ove possibile, per rafforzare i suoi legami con il panorama della ricerca e dell’innovazione in Europa e la sua proiezione verso la società e l’economia.
In questo contesto, le “Università europee” raggiungeranno gli scopi di cui sopra attuando gradualmente i seguenti obiettivi specifici:
• Sviluppare e attuare una strategia congiunta integrata a lungo termine6 per l’istruzione
• Creare un “campus” interuniversitario europeo per l’istruzione superiore
• Costruire team europei per la creazione di conoscenza (“approccio basato sulla sfida”) di studenti e accademici, possibilmente insieme a ricercatori, imprenditori, aziende, attori locali e regionali e attori della società civile.
Criteri di eleggibilità:
I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la loro domanda, al fine di ottenere un codice di identificazione del partecipante (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation) prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, sarà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrano il loro status giuridico e la loro origine durante la fase di preparazione della sovvenzione.
I candidati (potenziali beneficiari e le loro eventuali entità affiliate) devono essere:
– Istituti di istruzione superiore in possesso di una valida Carta Erasmus per l’istruzione superiore (ECHE) ed enti ad essi affiliati, tra cui:
-Istituti di istruzione superiore già coinvolti in una profonda cooperazione istituzionale transnazionale, come quelli che fanno parte delle Università europee selezionate nell’ambito del bando Erasmus+ 2019
Possono aderire su base volontaria altri istituti d’istruzione superiore
– in possesso di una valida Carta Erasmus per l’istruzione superiore (ECHE) ed enti ad essi affiliati
– che desiderano partecipare a tali alleanze esistenti.
– Istituti d’istruzione superiore che desiderano stabilire una nuova profonda cooperazione istituzionale transnazionale in una nuova alleanza.
– Qualsiasi altra organizzazione composta dagli istituti d’istruzione superiore di cui sopra specificamente istituita con lo scopo di attuare una profonda cooperazione istituzionale transnazionale, comprese le attività educative congiunte.
Schema di finanziamento:
La sovvenzione sarà una sovvenzione forfettaria. Ciò significa che rimborserà un importo fisso, basato su una somma forfettaria o un finanziamento non legato ai costi. L’importo sarà fissato dall’autorità concedente sulla base del bilancio stimato del progetto e di un tasso di finanziamento dell’80%.
Le sovvenzioni massime dell’UE si basano sul numero di partner.
Bilancio indicativo del tema: 225.60 milioni di euro.
Scadenza:
22 Marzo 2022 17:00 CET
Ulteriori informazioni:
call-fiche_erasmus-edu-2022-eur-univ_en.pdf (europa.eu)
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo