Roadmap for the transition of European public administrations to a post-quantum cryptography era
Titolo:
Tabella di marcia per la transizione delle pubbliche amministrazioni europee verso un’era di crittografia post-quantum
Roadmap for the transition of European public administrations to a post-quantum cryptography era
TOPIC ID:
DIGITAL-ECCC-2024-DEPLOY-CYBER-06-PQCTRANS
Ente finanziatore:
Commissione europea
Programma Europa Digitale
Obiettivi ed impatto attesi:
Risultati e risultati
– Tabella di marcia per la transizione della pubblica amministrazione europea verso la PQC
– Workshop, libri bianchi e altre attività a sostegno delle sinergie tra agenzie di sicurezza nazionali e amministrazioni pubbliche.
– Collaborazioni tra amministrazioni pubbliche per il passaggio a PQC.
Obiettivo:
Le proposte dovrebbero prevedere un ruolo guida per le agenzie di sicurezza nazionali nello sviluppo di una tabella di marcia per la transizione delle pubbliche amministrazioni alla crittografia post-quantistica PQC. Ciò dovrebbe tenere conto di un inventario dei sistemi da sostituire, dei tempi e degli aspetti tecnici e legali della migrazione alla PQC nelle pubbliche amministrazioni. In particolare, dovrebbe essere realizzato attraverso le seguenti azioni strategiche:
– Promuovere un processo collaborativo che coinvolga le parti interessate delle agenzie di sicurezza nazionale e di altre amministrazioni pubbliche per discutere le priorità, le sfide tecniche, gli ostacoli legali e altre questioni relative alla transizione al PQC.
– Promuovere la consapevolezza delle amministrazioni pubbliche sulla necessità di passare alla PQC.
– Identificare i requisiti cruciali e stabilire una tabella di marcia coordinata per la transizione delle amministrazioni pubbliche europee alla PQC.
Ambito di applicazione:
Le proposte devono riunire le agenzie di sicurezza nazionali, le amministrazioni pubbliche competenti e le parti interessate, compresi gli esperti nel settore della CQP. Dovrebbero essere previste attività per coinvolgere le parti interessate a coordinare in modo efficiente i loro sforzi a livello nazionale ed europeo, al fine di ottenere risultati d’impatto che portino all’adozione della CQP nelle amministrazioni pubbliche europee.
La tabella di marcia dovrebbe identificare quali sistemi di crittografia devono essere sostituiti, quali algoritmi devono essere adottati, le priorità per la difesa dagli attacchi quantistici in tutto lo spettro delle amministrazioni pubbliche e gli aspetti legali e tecnici della transizione alla CQP. Dovrebbe favorire le collaborazioni e lo scambio di buone pratiche.
Questa azione mira alla transizione della pubblica amministrazione verso un nuovo paradigma destinato a cambiare le carte in tavola nel campo della crittografia, che coinvolge direttamente la sicurezza nazionale in quanto si tratta di informazioni che devono essere protette da possibili dipendenze e vulnerabilità nella cybersecurity per prevenire l’influenza e il controllo stranieri. La partecipazione di entità non appartenenti all’UE comporta il rischio che le informazioni altamente sensibili sulle infrastrutture di sicurezza, sui rischi e sugli incidenti siano soggette a una legislazione o a pressioni che obbligano tali entità non appartenenti all’UE a divulgare tali informazioni a governi non appartenenti all’UE, con un rischio imprevedibile per la sicurezza. Pertanto, in base alle ragioni di sicurezza esposte, le azioni relative a queste tecnologie sono soggette all’articolo 12, paragrafo 5, del Regolamento (UE) 2021/694.
Criteri di eleggibilità:
Le domande saranno considerate ammissibili solo se il loro contenuto corrisponde interamente (o almeno in parte) alla descrizione del tema per cui sono state presentate. Partecipanti ammissibili (Paesi ammissibili)
Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono:
– essere persone giuridiche (enti pubblici o privati)
– essere stabilito in uno dei paesi ammissibili, ossia:
– Stati membri dell’UE (compresi i paesi e territori d’oltremare (PTOM))
– Paesi SEE (Norvegia, Islanda, Liechtenstein)
I beneficiari e gli enti affiliati devono iscriversi al Registro dei Partecipanti – prima di presentare la proposta – e dovranno essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation).
Per la convalida, sarà richiesto loro di caricare documenti che dimostrino lo status giuridico e l’origine. Altre entità possono partecipare in altri ruoli del consorzio, come partner associati, subappaltatori, terze parti che forniscono contributi in natura, ecc.
Si ricorda che tutti i temi di questo bando sono soggetti a restrizioni per motivi di sicurezza, pertanto i soggetti non devono essere controllati direttamente o indirettamente da un Paese che non sia un Paese ammissibile. Tutti i soggetti5 dovranno compilare e presentare una dichiarazione sulla proprietà e sul controllo.
Inoltre:
– la partecipazione a qualsiasi titolo (come beneficiario, entità affiliata, partner associato, subappaltatore o destinatario di sostegno finanziario a terzi) è limitata alle entità dei paesi ammissibili
– le attività del progetto (compreso il lavoro in subappalto) devono svolgersi nei paesi ammissibili
– la Convenzione di sovvenzione può prevedere restrizioni sui DPI
Composizione del consorzio – nessuna restrizione
Per l’argomento DIGITAL-ECCC-2024-DEPLOY-CYBER-06-PQCTRANS Roadmap for the transition of European public administrations to a post-quantum cryptography era la durata indicativa dell’azione è di 36 mesi, ma non si escludono altre durate.
– Per il tema DIGITAL-ECCC-2024-DEPLOY-CYBER-06-PQCTRANS Tabella di marcia per la transizione delle pubbliche amministrazioni europee all’era della crittografia post-quantistica: 0,75 milioni di euro per progetto.
Contributo finanziario:
Tipo di azione e tasso di finanziamento Sovvenzione per azioni di coordinamento e sostegno – tasso di finanziamento del 100%.
Scadenza:
26 marzo 2024 17:00:00 ora di Bruxelles
Ulteriori informazioni:
call-fiche_digital-eccc-2024-deploy-cyber-06_en.pdf (europa.eu)
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: