#ineuropaconfurore

Sviluppo di carburanti algali e rinnovabili di origine non biologica

Titolo:

Sviluppo di carburanti algali e rinnovabili di origine non biologica

Development of algal and renewable fuels of nonbiological origin

TOPIC ID: HORIZON-CL5-2022-D3-03-07

Ente finanziatore:

Commissione europea 

Horizon Europe 

Obiettivi ed impatto attesi:

 Le proposte svilupperanno e miglioreranno le tecnologie dei combustibili rinnovabili algali e/o non biologici (diversi dall’idrogeno come prodotto finale), attraverso lo sviluppo di percorsi sintetici che includano processi biologici, biochimici, termochimici, elettrochimici o combinazioni di essi. Migliorare le prestazioni del processo di conversione aumentando l’efficienza, riducendo i costi e diminuendo le emissioni di gas serra derivanti dalla produzione dovrebbe essere affrontato al di là dell’attuale stato dell’arte. L’implementazione e il miglioramento della circolarità per l’uso dell’energia e dei materiali dovrebbero essere presi in considerazione, anche come mezzi per migliorare la sostenibilità e la fattibilità economica dei concetti proposti. Le proposte devono anche affrontare i vincoli sistemici

Le proposte devono anche affrontare i vincoli e le opportunità sistemiche per l’aumento di scala delle tecnologie dei combustibili rinnovabili algali e non biologici. I costi ammissibili assumeranno la forma di una somma forfettaria.

Risultati attesi: I combustibili rinnovabili del futuro saranno basati anche su alghe e materie prime non biologiche per i settori che dipendono e operano con combustibili densi. Il miglioramento di queste tecnologie contribuirà a far progredire le basi scientifiche europee e la leadership tecnologica globale nel settore dei combustibili rinnovabili, ad aumentare la loro competitività tecnologica e il loro ruolo nella trasformazione del sistema energetico su base non fossile entro il 2050, in particolare per settori difficili da elettrificare come l’aviazione, sostenendo al contempo gli obiettivi dell’UE per l’indipendenza energetica. I risultati del progetto dovrebbero contribuire ad alcuni dei seguenti risultati attesi: 

– Aumentare le basi tecnologiche e le materie prime per i combustibili rinnovabili. 

– Facilitare lo sviluppo di biocarburanti avanzati e di alta qualità dai lipidi vegetali delle alghe. 

– Favorire lo sviluppo di percorsi tecnologici per la produzione di carburanti rinnovabili algali e non biologici. 

– Aumentare la robustezza della conversione e la sostenibilità dei processi per i carburanti rinnovabili algali e non biologici. 

– Contribuire alle priorità del Piano SET Azione 8. 

– Fornire tecnologia per le esigenze a lungo termine di combustibili rinnovabili nell’energia e nei trasporti.

Criteri di eleggibilità:

Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed entità affiliate) devono: 

– essere persone giuridiche (enti pubblici o privati)

– essere stabiliti in uno dei paesi ammissibili, 

– Per “soggetto giuridico” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica creata e riconosciuta come tale ai sensi del diritto nazionale, del diritto dell’UE o del diritto internazionale, dotata di personalità giuridica e che può, agendo in nome proprio, esercitare diritti ed essere soggetta a obblighi, oppure un soggetto senza personalità giuridica . I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la loro domanda, al fine di ottenere un codice di identificazione del partecipante (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation) prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, sarà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrano il loro status giuridico e la loro origine durante la fase di preparazione della sovvenzione

Condizioni di ammissibilità Le condizioni sono descritte nell’Allegato generale B. Si applicano le seguenti eccezioni: Se i progetti utilizzano dati e servizi di osservazione della terra, posizionamento, navigazione e/o tempistica correlati basati su satelliti, i beneficiari devono utilizzare Copernicus e/o Galileo/EGNOS (possono essere utilizzati anche altri dati e servizi).

Contributo finanziario:

Contributo UE previsto per progetto La Commissione ritiene che un contributo UE di circa 5 milioni di euro consentirebbe di affrontare adeguatamente questi risultati. Tuttavia, ciò non preclude la presentazione e la selezione di una proposta che richieda importi diversi. Budget indicativo Il budget totale indicativo per il tema è di 15,00 milioni di euro. Tipo di azione Azioni di ricerca e innovazione I costi ammissibili assumeranno la forma di un importo forfettario come definito nella decisione del 7 luglio 2021 che autorizza l’uso di contributi forfettari nell’ambito del programma Horizon Europe – il programma quadro per la ricerca e l’innovazione (2021-2027) – e nelle azioni del programma di ricerca e formazione della Comunità europea dell’energia atomica (2021-2025).

Scadenza:

10 gennaio 2023 17:00:00 ora di Bruxelles

Ulteriori informazioni:

wp-8-climate-energy-and-mobility_horizon-2021-2022_en.pdf (europa.eu)

pag.249

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo