Supporto ai giovani talenti italiani nelle competizioni dell’European Research Council
Titolo:
Supporto ai giovani talenti italiani nelle competizioni dell’European Research Council
Ente finanziatore:
Fondazione Cariplo
Fondazione CDP
Obiettivi ed impatto attesi:
Supporto ai giovani talenti italiani nelle competizioni dell’European Research Council” è un bando con scadenza promosso congiuntamente da Fondazione Cariplo e Fondazione CDP.
Fondazione Cariplo e Fondazione CDP concentreranno il loro intervento per supportare i giovani talenti italiani intenzionati a ri-candidarsi alle call ERC.
I progetti presentati in risposta al presente bando dovranno:
• identificare un candidato che abbia partecipato all’edizione 2021 delle call ERC Starting Grant o Consolidator Grant e sia stato ammesso allo step 2 di valutazione;
• prevedere un piano di lavoro espressamente volto a rafforzare il profilo del candidato e la ricerca per riapplicare ad una futura call ERC Starting Grant, Consolidator Grant o Advanced Grant. 1 https://erc.europa.eu/document-library.
A titolo esemplificativo e non esclusivo, saranno oggetto di finanziamento: • attività di ricerca volte a consolidare i dati preliminari alla base del progetto che sarà ricandidato alle call ERC;
• posizioni per borsisti o assegnisti di ricerca da affiancare al candidato;
• partecipazioni a corsi, esperienze all’estero o missioni finalizzati ad arricchire il curriculum vitae del candidato;
• pubblicazioni scientifiche e partecipazione a congressi.
Criteri di eleggibilità:
Soggetti destinatari Enti pubblici o privati non profit che svolgono attività di ricerca scientifica su tutto il territorio italiano.
Schema di finanziamento:
Il budget a disposizione del presente bando ammonta a 1.350.000 Euro. La disponibilità economica di Fondazione Cariplo ammonta a 450.000 Euro e sarà destinata alle organizzazioni operanti sul territorio lombardo o nelle province di Novara e del Verbano-Cusio-Ossola; la disponibilità economica di Fondazione CDP ammonta a 900.000 Euro e sarà destinata alle organizzazioni operanti su tutto il territorio nazionale.
Fondazione Cariplo e Fondazione CDP garantiranno la copertura del 100% dei costi di progetto; pertanto, il contributo richiesto dovrà coincidere con il costo totale. La richiesta di contributo non potrà eccedere 90.000 euro.
Scadenza:
16/06/2022
Ulteriori informazioni:
bando-congiunto-f-cariplo_f-cdp.pdf (fondazionecariplo.it)
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: