#ineuropaconfurore

Superare la discriminazione per un mercato del lavoro inclusivo

Overcoming discrimination for an inclusive labour market

Titolo:

Superare la discriminazione per un mercato del lavoro inclusivo

Overcoming discrimination for an inclusive labour market

TOPIC ID: HORIZON-CL2-2022-TRANSFORMATIONS-01-06

Ente finanziatore:

Commissione europea 

Programma Horizon Europe

Obiettivi ed impatto attesi:

Modi nuovi e innovativi di integrazione nel mercato del lavoro dei gruppi più vulnerabili devono essere esplorati e testati con l’obiettivo di ridurre le disuguaglianze e promuovere l’inclusione sociale. Questi gruppi vulnerabili includono persone discriminate sulla base di disabilità e salute, età, sesso, lingua, origine razziale o etnica, orientamento sessuale, stato civile e familiare e appartenenza religiosa. Come base importante per questo, dovrebbero essere identificati e sviluppati concetti teorici di inclusione adeguati, come per esempio indicatori e standard europei interoperabili e comparativi. La ricerca dovrebbe identificare le barriere per aumentare l’inclusione nel mercato del lavoro, coprendo elementi come la disabilità e la salute, l’età, il genere, la lingua, l’origine razziale o etnica (esplorando per esempio fattori come l’accento, il nome o i pregiudizi di aspetto nei contesti di assunzione), l’orientamento sessuale, lo stato civile e familiare, comprese le responsabilità di cura (per esempio, la maternità) e l’appartenenza religiosa, per quanto riguarda sia la quantità che la qualità dell’occupazione. Le attività di ricerca dovrebbero adottare un approccio olistico (ad esempio, prendendo in considerazione l’aumento dell’accessibilità su tutta la linea; la disponibilità di tecnologie assistive, il livello di accomodamenti ragionevoli forniti e l’occupazione supportata per le persone con disabilità; lo sviluppo di accordi collettivi che affrontano la disuguaglianza economica, occupazionale e sociale per genere e gruppo vulnerabile, e considerando anche le cause originate nel sistema educativo).

La ricerca dovrebbe affrontare gli svantaggi e le barriere affrontate, raccogliere dati sulle misure per migliorare la situazione, e fornire un’analisi approfondita dell’impatto e dell’efficacia delle misure politiche esistenti, come le disposizioni di discriminazione positiva e le quote. Per esempio, nel caso delle persone con disabilità, la ricerca dovrebbe fare il punto sugli strumenti di accomodamento ragionevole e sul sostegno fornito negli Stati membri e nei paesi associati per compilare un catalogo completo. Le proposte dovrebbero anche includere un focus sulla discriminazione etnica/razziale in tempi di pandemie come la COVID-19, e sulle implicazioni a lungo termine. Le proposte possono includere anche un focus su segmenti specifici del mercato del lavoro, come il lavoro domestico, il lavoro di cura, i servizi di corriere e consegna, la raccolta dei rifiuti e gli impiegati commerciali, evidenziati durante la crisi della COVID-19.

La ricerca dovrebbe anche coinvolgere i datori di lavoro, comprese le PMI, e affrontare le loro potenziali preoccupazioni. Anche le organizzazioni della società civile che rappresentano questi gruppi vulnerabili e i sindacati dovrebbero essere coinvolti. Si dovrebbe considerare il ruolo delle istituzioni educative, delle imprese sociali di inserimento lavorativo, della famiglia e delle associazioni familiari, che sostengono i gruppi più vulnerabili nel loro percorso verso l’inclusione nel mercato del lavoro. Se del caso, si dovrebbero massimizzare le sinergie e le complementarità con altri progetti selezionati nell’ambito di questo tema e del tema “Genere ed empowerment sociale, economico e culturale”.

La ricerca dovrebbe anche affrontare la questione della protezione sociale contro i rischi del mercato del lavoro. Per esempio, le proposte potrebbero considerare l’entrata e l’uscita dal lavoro e la possibile compatibilità con altri benefici, come le prestazioni di invalidità, evitando la trappola dei benefici.

I progetti dovrebbero contribuire a tutti i seguenti risultati attesi:

– Identificare concetti teorici e applicativi adeguati che favoriscano l’inclusione nel mercato del lavoro.

– Sviluppare approcci politici innovativi per promuovere l’inclusione, l’inclusività e l’occupazione di qualità dei gruppi considerati.

– Aiutare a sviluppare risposte politiche basate sull’evidenza per combattere la discriminazione e promuovere l’inclusione e la convergenza verso l’alto nell’occupazione.

– Sviluppare pratiche che facilitino la riduzione dei divari occupazionali tra i gruppi vulnerabili e quelli tradizionali, come le persone con disabilità e quelle senza, donne e uomini, migranti e non-migranti, persone di diversa origine etnica o razziale, ecc.

– Identificare e confrontare l’utilità delle diverse opzioni di politiche e misure.

– Identificare gli attori rilevanti per ottenere risultati efficaci (istituzioni a diverse scale, organizzazioni della società civile, ecc.

Criteri di eleggibilità:

Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici di paesi terzi non associati o le organizzazioni internazionali (comprese le organizzazioni internazionali di ricerca europee) può partecipare (indipendentemente dal fatto che sia ammissibile o meno al finanziamento), purché siano soddisfatte le condizioni stabilite nel regolamento  del programma insieme a qualsiasi altra condizione stabilita nello specifico argomento dell’invito. Per “soggetto giuridico” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica creata e riconosciuta come tale ai sensi del diritto nazionale, del diritto dell’UE o del diritto internazionale, dotata di personalità giuridica e che può, agendo in nome proprio, esercitare diritti ed essere soggetta a obblighi, oppure un soggetto senza personalità giuridica . I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la loro domanda, al fine di ottenere un codice di identificazione del partecipante (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation) prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, sarà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrano il loro status giuridico e la loro origine durante la fase di preparazione della sovvenzione. 

Si applicano i seguenti criteri aggiuntivi di ammissibilità:

Schema di finanziamento:

La Commissione stima che un contributo dell’UE  tra i 2 ed i di 3 milioni di euro permetterebbe di affrontare adeguatamente questi risultati. Tuttavia, ciò non preclude la presentazione e la selezione di una proposta che richieda importi diversi. Bilancio indicativo Il bilancio totale indicativo per l’argomento è di 9,00 milioni di EUR.

Tipo di azione

Research and Innovation Actions

Scadenza:

20 April 2022 17:00

Ulteriori informazioni:

wp-5-culture-creativity-and-inclusive-society_horizon-2021-2022_en.pdf (europa.eu) pag.94

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo