#ineuropaconfurore

Strutture di test e sperimentazione per l’intelligenza artificiale di frontiera

Testing and experimentation facility for edge AI

Titolo:
Strutture di test e sperimentazione per l’intelligenza artificiale di frontiera
Testing and experimentation facility for edge AI
DIGITAL-2021-CLOUD-AI-01-TEF-EDGE
Ente finanziatore:
Commissione europea
Programma Digital Europe
Obiettivi ed impatto attesi:
L’obiettivo generale della Testing and Experimentation Facility (TEF) per l’hardware Edge AI è quello di garantire la disponibilità in Europa di componenti e tecnologie edge affidabili, ad alte prestazioni e a bassa potenza per supportare le massicce esigenze di elaborazione dei dati dell’AI e la trasformazione digitale. L’emergere di nuovi paradigmi di calcolo, come il neuromorfico, offre all’industria europea l’opportunità di prendere l’iniziativa in una nuova generazione di sistemi di calcolo distribuiti.
L’Edge AI TEF contribuirà anche alle sfide sociali, in termini di:
– sostenere l’attuazione del Green Deal, riducendo il consumo di energia rispetto alle soluzioni di calcolo centralizzate, anche grazie all’innovativo funzionamento a bassissima potenza (da 100 a 1000 volte più efficiente) e all’uso molto limitato dell’infrastruttura dati (la trasmissione dei dati consuma ancora più energia del calcolo); inoltre, i componenti edge AI consentono il monitoraggio ambientale, nonché una maggiore efficienza energetica degli edifici e delle smart city;
– protezione dei dati personali e della privacy attraverso l’elaborazione all’interno del dispositivo edge;
– sicurezza e resilienza evitando o limitando la dipendenza dalla rete;
– sicurezza ed efficienza riducendo la latenza al tempo quasi reale (ad esempio per applicazioni automobilistiche o di produzione).
– Sovranità europea nella generazione e gestione dei dati sensibili con componenti fidati e sicuri;
– autonomia tecnologica aperta riducendo e diversificando le dipendenze strategiche da componenti che possono esporre l’UE a interruzioni della catena di fornitura e vulnerabilità della sicurezza, o che non rispettano i valori europei in termini di sicurezza, privacy, AI, uguaglianza, etica o aspetti ambientali.
Questo progetto mira a fornire una piattaforma europea che permetterà alle aziende di sviluppare, testare e sperimentare prototipi di prodotti AI basati su tecnologie avanzate di calcolo a basso consumo, progettati su misura per il loro ambiente di applicazione. Il progetto prevede la creazione di strutture per la progettazione, la fabbricazione, l’integrazione e la verifica, utilizzando attrezzature all’avanguardia con tecnologie avanzate di processo e fabbricazione dei semiconduttori. Tale piattaforma sarà in grado di portare le nuove tecnologie AI incorporate ad alti livelli di prontezza tecnologica (TRL), fornendo prototipi per la validazione sul campo che possono accelerare significativamente l’industrializzazione e il time-to-market per i componenti AI, con un conseguente vantaggio competitivo per l’ecosistema europeo.
Criteri di eleggibilità:
Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici di paesi terzi non associati o le organizzazioni internazionali (comprese le organizzazioni internazionali di ricerca europee) può partecipare (indipendentemente dal fatto che sia ammissibile o meno al finanziamento), purché siano soddisfatte le condizioni stabilite nel regolamento del programma Digital Europe, insieme a qualsiasi altra condizione stabilita nello specifico argomento dell’invito. Per “soggetto giuridico” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica creata e riconosciuta come tale ai sensi del diritto nazionale, del diritto dell’UE o del diritto internazionale, dotata di personalità giuridica e che può, agendo in nome proprio, esercitare diritti ed essere soggetta a obblighi, oppure un soggetto senza personalità giuridica . I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la loro domanda, al fine di ottenere un codice di identificazione del partecipante (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation) prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, sarà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrano il loro status giuridico e la loro origine durante la fase di preparazione della sovvenzione.
Schema di finanziamento:
Il bilancio totale indicativo per il tema è di 78 milioni di EUR.
Type of action Grants for Procurement — 50% funding rate
Scadenza:
22/02/2022
Ulteriori informazioni:
call-fiche_digital-2021-cloud-ai-01_en.pdf (europa.eu)
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo