#ineuropaconfurore

Stimolare la ricerca e lo sviluppo transnazionale delle tecnologie quantistiche di prossima generazione, comprese le teorie e i componenti di base (sovvenzione a cascata con FSTP)

Stimulating transnational research and development of next generation quantum technologies, including basic theories and components (Cascading grant with FSTP)

Titolo:

Stimolare la ricerca e lo sviluppo transnazionale delle tecnologie quantistiche di prossima generazione, comprese le teorie e i componenti di base (sovvenzione a cascata con FSTP)

Stimulating transnational research and development of next generation quantum technologies, including basic theories and components (Cascading grant with FSTP)

TOPIC ID:

HORIZON-CL4-2024-DIGITAL-EMERGING-02-02

Ente finanziatore:

Commissione europea

Programma

Programma quadro Horizon Europe (HORIZON)

Obiettivi ed impatto attesi:

I progetti devono contribuire ai seguenti risultati:

  • Sostegno a progetti transnazionali nel campo delle tecnologie quantistiche, favorendo la sinergia tra iniziative europee, nazionali e regionali e promuovendo partenariati più ampi tra le parti interessate europee alle tecnologie quantistiche.

Ambito di applicazione:

Le proposte devono sostenere il collegamento in rete e il coordinamento delle attività nazionali a sostegno dell’iniziativa faro Quantum attraverso l’attuazione di inviti a presentare proposte che si traducono principalmente in sovvenzioni a terzi in questo settore, conformemente alle disposizioni degli allegati generali. È importante che le proposte affrontino (ii) sostenere gli sforzi transnazionali per garantire la disponibilità di tecnologie, materiali e risorse critiche essenziali per uno sviluppo competitivo delle tecnologie quantistiche di prossima generazione e centrali per le catene di approvvigionamento strategiche per un ecosistema quantistico paneuropeo autonomo e tecnologicamente sovrano; (iii) sostenere il coinvolgimento dell’industria nelle fasi iniziali delle agende transnazionali di R&S per le tecnologie quantistiche di prossima generazione, sottolineando l’elevata inclusione e partecipazione delle PMI e delle start-up nella realizzazione di un ecosistema quantistico paneuropeo innovativo e agile.

Le proposte devono prevedere la partecipazione attiva alle attività comuni dell’iniziativa faro Quantum e, in particolare, contribuire alle attività dell’azione di coordinamento e sostegno Quantum esistente.

Condizioni specifiche dell’argomento:

Si prevede che le attività inizino a TRL 1-4 e raggiungano TRL fino a 6 entro la fine del progetto – cfr. Allegato generale B.

Criteri di eleggibilità:

Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici di Paesi terzi non associati o di organizzazioni internazionali (comprese le organizzazioni internazionali di ricerca europee ) è ammesso a partecipare (indipendentemente dal fatto che sia ammissibile o meno al finanziamento), a condizione che siano state soddisfatte le condizioni stabilite dal regolamento Horizon Europe e qualsiasi altra condizione stabilita nel tema specifico del bando. Per “soggetto giuridico” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica costituita e riconosciuta come tale ai sensi del diritto nazionale, del diritto dell’UE o del diritto internazionale, dotata di personalità giuridica e che può, agendo in nome proprio, esercitare diritti ed essere soggetta a obblighi, oppure un soggetto privo di personalità giuridica. I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la domanda, per ottenere un codice di identificazione dei partecipanti (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, durante la fase di preparazione della sovvenzione, verrà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrino il loro status giuridico e la loro origine. Un PIC convalidato non è un prerequisito per presentare una domanda.

Contributo finanziario:

Contributo UE previsto per progetto La Commissione ritiene che un contributo UE di circa 15 milioni di euro consentirebbe di affrontare adeguatamente questi risultati. Tuttavia, ciò non preclude la presentazione e la selezione di una proposta che richieda importi diversi. Budget indicativo Il budget totale indicativo per il tema è di 15,00 milioni di euro. Tipo di azione Azioni di ricerca e innovazione

I beneficiari possono fornire sostegno finanziario a terzi. Il sostegno a terzi può essere fornito solo sotto forma di sovvenzioni. L’importo massimo da concedere a ciascuna terza parte è di 1.000.000 di euro.

per consentire a terzi di ottenere un coordinamento più stretto e una maggiore mobilitazione e condivisione delle risorse tra i programmi di ricerca regionali, nazionali e dell’UE per realizzare gli obiettivi di ricerca dell’iniziativa faro Quantum nel settore delle tecnologie quantistiche. Le proposte devono utilizzare il sostegno finanziario a terzi (FSTP) per ottenere un coordinamento più stretto e una maggiore mobilitazione e condivisione delle risorse tra i programmi di ricerca regionali, nazionali e dell’UE per realizzare gli obiettivi di ricerca dell’iniziativa faro nel settore delle tecnologie quantistiche. Almeno l’85% del finanziamento UE richiesto dalla proposta deve essere destinato al sostegno finanziario di terzi, selezionati attraverso bandi congiunti con le agenzie di finanziamento nazionali partecipanti. I terzi saranno finanziati attraverso progetti di circa 2,5 milioni di euro per progetto. Il tasso di finanziamento è pari al 33% dei costi ammissibili, come nelle precedenti azioni di cofinanziamento ERA-NET a sostegno dell’iniziativa faro Quantum.

Scadenza:

18 settembre 2024 17:00:00 ora di Bruxelles

Ulteriori informazioni:

wp-7-digital-industry-and-space_horizon-2023-2024_en.pdf (europa.eu)

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo