#ineuropaconfurore

Spazio dati per la mobilità

Data Space for Mobility

Titolo:

Spazio dati per la mobilità

Data Space for Mobility

TOPIC ID: DIGITAL-2021-CLOUD-AI-01-PREP-DS-MOB

Ente finanziatore:

Commissione europea 

Programma Digital Europe (DIGIT)

Obiettivi ed impatto attesi:

Sotto il controllo dei servizi della Commissione, sarà fornito un sostegno al continuo Iniziativa della Commissione lanciata sullo spazio comune europeo dei dati sulla mobilità, in particolare:

 – realizzare un inventario delle piattaforme e dei mercati di dati esistenti (“ecosistemi di dati”) che permettono l’archiviazione, l’elaborazione o la condivisione dei dati sulla mobilità e sui trasporti. Riunire queste iniziative mappando e fornendo un catalogo degli ecosistemi di dati sui trasporti, oltre a descrivere i tipi di dati, la qualità dei dati, le relative condizioni di accesso e i collegamenti (web). 

– identificare le lacune e le sovrapposizioni dei dati attualmente coperti (o non coperti) dalle iniziative esistenti in vista del possibile lancio di ulteriori iniziative per coprire tali lacune. 

– identificare gli elementi costitutivi comuni che potrebbero contribuire alla convergenza lungo termine delle iniziative esistenti e nuove relative ai dati nei trasporti, al servizio della condivisione dei dati privati, pubblici e industriali. 

-esplorare le possibili opzioni per quadri sostenibili adeguati per la condivisione e la gestione dello scambio di dati tra le iniziative esistenti ed emergenti nel settore della mobilità. 

-includere riflessioni sui sistemi di incentivi per motivare i partecipanti a fornire dati. – identificare le opportunità per integrare lo spazio dei dati sulla mobilità e/o gli ecosistemi di dati nell’emergente infrastruttura europea di dati e servizi cloud. 

Il consorzio premiato lavorerà in collegamento con il Data Spaces Support Centre) e l’Alliance for Industrial Data, Cloud and Edge, per assicurare l’allineamento con l’European Data Spaces Technical Framework e il resto dell’ecosistema in particolare per quanto riguarda gli strumenti comuni come: 

– un’architettura di riferimento per lo spazio dati, blocchi di costruzione, toolbox comuni e cloud services; 

– standard comuni, compresi gli standard semantici e i protocolli di interoperabilità, sia specifici del dominio che trasversali;

 – modelli di governance dei dati, modelli di business e strategie per la gestione degli spazi di dati, con l’obiettivo di raccomandare possibili strumenti comuni, costruendo sugli ecosistemi di dati esistenti.

Risultati e risultati 

– Inventario delle piattaforme esistenti che condividono dati rilevanti per la mobilità – Un’analisi riguardante le lacune e le sovrapposizioni di dati, e l’identificazione di potenziali blocchi di costruzione comuni, alimentando il lavoro preparatorio della Commissione che stabilisce lo spazio dei dati sulla mobilità.

Criteri di eleggibilità:

Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici di paesi terzi non associati o le organizzazioni internazionali (comprese le organizzazioni internazionali di ricerca europee) può partecipare (indipendentemente dal fatto che sia ammissibile o meno al finanziamento), purché siano soddisfatte le condizioni stabilite nel regolamento  del programma insieme a qualsiasi altra condizione stabilita nello specifico argomento dell’invito. Per “soggetto giuridico” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica creata e riconosciuta come tale ai sensi del diritto nazionale, del diritto dell’UE o del diritto internazionale, dotata di personalità giuridica e che può, agendo in nome proprio, esercitare diritti ed essere soggetta a obblighi, oppure un soggetto senza personalità giuridica . I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la loro domanda, al fine di ottenere un codice di identificazione del partecipante (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation) prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, sarà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrano il loro status giuridico e la loro origine durante la fase di preparazione della sovvenzione. 

Il consorzio dovrebbe includere almeno i fornitori e gli utenti rappresentati principalmente dai loro associazioni, istituti di ricerca leader e organizzazioni con esperienza legale e competenze chiave in mobilità, economia, dati e tecnologie cloud. Le candidature multi-beneficiari sono obbligatorie. Le proposte devono essere presentate da un consorzio di almeno 3 richiedenti (beneficiari; non entità affiliate) e che soddisfa le seguenti condizioni: minimo 3 entità indipendenti di 3 diversi paesi ammissibili.

Schema di finanziamento:

Il bilancio totale indicativo per l’argomento è di milioni1 di euro. Tasso di finanziamento del 100% del totale dei costi eleggibili

Tipo di azione

Azioni di coordinamento e supporto specifico HORIZON-CSA 

Scadenza:

22 Febbraio 2022

Ulteriori informazioni:

C_2021_7914_1_EN_annexe_acte_autonome_cp_part1_v3_x3qnsqH6g4B4JabSGBy9UatCRc8_81099.pdf (europa.eu)

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo