Action grants for the initiative ‘HealthyLifestyle4All’: promotion of healthy lifestyles
Titolo:
Sovvenzioni per l’iniziativa “HealthyLifestyle4All”: promozione di stili di vita sani
Action grants for the initiative ‘HealthyLifestyle4All’: promotion of healthy lifestyles
EU4H-2021-PJ-09
Ente finanziatore:
Commissione europea
EU4Health Programme (EU4H)
Obiettivi ed impatto attesi:
L’obiettivo di questa iniziativa sarà quello di promuovere stili di vita sani nell’Unione, in particolare tra i bambini, e la sua portata sarà ampliata per coinvolgere vari servizi della Commissione, le organizzazioni della società civile e gli Stati membri.
Questa azione specifica sosterrà l’iniziativa “HealthyLifestyle4All” rafforzando la componente di alfabetizzazione sanitaria per la promozione di stili di vita sani, con particolare attenzione all’ambiente scolastico, garantendo la parità di accesso alle attività da parte di tutti i gruppi socioeconomici e riducendo così le disuguaglianze sanitarie. Il lavoro sarà svolto attraverso un approccio olistico di un’iniziativa per una scuola sana, sostenendo gli Stati membri a creare un ambiente scolastico sano. L’azione sosterrà le autorità pubbliche per aumentare le opportunità di attività fisica regolare, per promuovere stili di vita sani attraverso scambi di buone pratiche sull’alfabetizzazione sanitaria, compresi gli aspetti sanitari del programma scolastico dell’Unione e la promozione del Codice europeo contro il cancro. Il progetto svilupperà proposte per un’efficace adozione di pratiche di successo sull’alfabetizzazione sanitaria e sugli stili di vita sani, tra cui l’alimentazione, l’attività fisica regolare a vantaggio della salute e la salute mentale nelle scuole.
I risultati attesi includono: a) La creazione di ambienti scolastici sani che promuovono stili di vita sani con un effetto di ricaduta sull’intera comunità; b) L’ampliamento della cooperazione intersettoriale per promuovere stili di vita sani attraverso le generazioni; c) L’investimento in un ambiente scolastico sano, comprese mense sane. L’azione contribuirà a migliorare gli stili di vita sani dei bambini e dei giovani e di conseguenza a ridurre l’incidenza delle MNT e a ridurre il loro impatto sui sistemi sanitari e di assistenza sociale, nonché a garantire la crescita e la competitività dell’economia assicurando una forza lavoro sana.
Criteri di eleggibilità:
Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici di paesi terzi non associati o le organizzazioni internazionali (comprese le organizzazioni internazionali di ricerca europee) può partecipare (indipendentemente dal fatto che sia ammissibile o meno al finanziamento), purché siano soddisfatte le condizioni stabilite nel regolamento del programma, insieme a qualsiasi altra condizione stabilita nello specifico argomento dell’invito. Per “soggetto giuridico” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica creata e riconosciuta come tale ai sensi del diritto nazionale, del diritto dell’UE o del diritto internazionale, dotata di personalità giuridica e che può, agendo in nome proprio, esercitare diritti ed essere soggetta a obblighi, oppure un soggetto senza personalità giuridica . I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la loro domanda, al fine di ottenere un codice di identificazione del partecipante (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation) prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, sarà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrano il loro status giuridico e la loro origine durante la fase di preparazione della sovvenzione.
Il candidato deve essere in grado di dimostrare la sua capacità di coinvolgere sia il settore educativo che quello sanitario e di ottenere impegni dalle autorità autorità locali/regionali/nazionali responsabili.
Composizione del consorzio : sono ammesse candidature presentate sia da un solo candidato che da un consorzio.
Schema di finanziamento:
Budget disponibile per questo argomento: 4,4 milioni di euro Proposte da assegnare nell’ambito di questo tema: fino a 3 proposte
I costi saranno rimborsati al tasso di finanziamento fissato nell’accordo di sovvenzione (massimo 60%). È possibile richiedere un tasso di finanziamento del progetto più alto (massimo 80%) se il progetto è di “utilità eccezionale”.
Scadenza:
25 Gennaio 2022 17:00:00 Brussels time
Ulteriori informazioni:
https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/docs/2021-2027/eu4h/wp-call/2021/call-fiche_eu4h-2021-pj-02_en.pdf
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: