ERC CONSOLIDATOR GRANTS
Titolo:
SOVVENZIONI ERC PER IL CONSOLIDAMENTO
ERC CONSOLIDATOR GRANTS
TOPIC ID: ERC-2023-COG
Ente finanziatore:
Commissione europea
European Research Council (ERC)
Programma Horizon 2020
Obiettivi ed impatto attesi:
Le sovvenzioni ERC per il consolidamento sono concepite per sostenere ricercatori principali eccellenti nella fase della carriera in cui potrebbero ancora consolidare il proprio gruppo o programma di ricerca indipendente. I ricercatori principali devono dimostrare la natura innovativa, l’ambizione e la fattibilità della loro proposta scientifica.
Criteri di eleggibilità:
Le azioni dell’ ERC sono aperte a ricercatori di
nazionalità, che intendono condurre attività di ricerca in qualsiasi Stato membro dell’UE dell’UE o in un Paese associato36. I ricercatori principali ricercatori principali possono essere di qualsiasi età e nazionalità, e possono risiedere in qualsiasi Paese del mondo al momento della
del mondo al momento della presentazione della domanda.
Profilo del ricercatore principale della sovvenzione di consolidamento ERC
– I ricercatori principali devono aver conseguito il primo dottorato di ricerca almeno 7 e fino a 12 anni prima del 1° gennaio 2023. Date limite: Dottorato conseguito dal 1° gennaio 2011 al 31 dicembre 2015 (incluso).
– Il periodo di ammissibilità può essere esteso oltre i 12 anni in determinate circostanze adeguatamente documentate.
– Il ricercatore principale di una sovvenzione di consolidamento deve aver già dato prova di indipendenza nella ricerca e di maturità, ad esempio avendo prodotto diverse pubblicazioni importanti come autore principale o senza la partecipazione del proprio supervisore di dottorato.
– I ricercatori principali candidati devono inoltre essere in grado di dimostrare un curriculum promettente di risultati iniziali adeguati al loro campo di ricerca e alla fase della loro carriera, tra cui pubblicazioni significative (come autore principale) su importanti riviste scientifiche multidisciplinari internazionali sottoposte a revisione paritaria o sulle principali riviste internazionali sottoposte a revisione paritaria del loro rispettivo campo.
– Possono anche dimostrare di aver tenuto presentazioni su invito in conferenze internazionali consolidate, di aver ottenuto brevetti, riconoscimenti, premi, ecc.
– I ricercatori principali che desiderano candidarsi alle sovvenzioni ERC devono farlo attraverso il portale EU Funding & Tenders, che contiene tutte le informazioni su ciascun bando, nonché i dettagli dei punti di contatto nazionali che possono fornire informazioni e supporto personalizzato in diverse lingue.
Contributo finanziario:
Le sovvenzioni di consolidamento possono essere concesse fino a un massimo di 2 000 000 di euro per un periodo di 5 anni. L’importo massimo delle sovvenzioni è ridotto pro rata temporis per i progetti di durata inferiore. (Questo non si applica ai progetti in corso).
Nella proposta possono essere richiesti finanziamenti aggiuntivi fino a 1.000.000 di euro per coprire i seguenti costi ammissibili, qualora siano necessari per svolgere il lavoro proposto:
(a) costi di “avviamento” per i ricercatori principali che si trasferiscono nell’UE o in un Paese associato da un altro Paese in seguito al ricevimento della sovvenzione del CER e/o (b) l’acquisto di attrezzature importanti e/o
(c) l’accesso a grandi strutture e/o
(d) altri importanti costi sperimentali e di lavoro sul campo, esclusi i costi del personale.
Il finanziamento aggiuntivo non è soggetto a riduzione pro rata temporis per i progetti di durata inferiore.
Tutti i finanziamenti richiesti sono valutati in fase di valutazione.
Scadenza:
02 Febbraio 2023 17:00
Ulteriori informazioni:
wp_horizon-erc-2023_en.pdf (europa.eu)
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: