Grants for stakeholders to improve measurement of food waste and help implement food waste prevention in their operations and organisations
Titolo:
Sovvenzioni destinate agli stakeholders volte a migliorare la misurazione dei rifiuti alimentari e contribuire all’implementazione della prevenzione dei rifiuti alimentari nelle loro attività e organizzazioni.
Grants for stakeholders to improve measurement of food waste and help implement food waste prevention in their operations and organisations
TOPIC ID: SMP-FOOD-2022-F2F-FWStakeholders
Ente finanziatore:
Commissione europea
Single Market Programme (SMP)
Obiettivi ed impatto attesi:
Il presente invito a presentare proposte mira a sostenere le parti interessate a migliorare la misurazione degli sprechi alimentari e a contribuire all’attuazione della prevenzione degli sprechi alimentari nelle loro operazioni e organizzazioni. Questo invito si rivolge concretamente al settore dell’ospitalità e dei servizi di ristorazione. La Commissione europea è particolarmente alla ricerca di soluzioni e tecnologie pronte per essere implementate dalle PMI, che sono i principali operatori economici del settore. Tali soluzioni e tecnologie devono essere pronte per essere implementate, in condizioni prossime al mercato, su scala industriale o commerciale, durante la durata del progetto. Il programma prevede sovvenzioni per progetti pilota e dimostrativi, in particolare per progetti che sviluppano, testano e dimostrano approcci innovativi per prevenire e ridurre gli sprechi alimentari (relativi ad esempio all’organizzazione, alla gestione, alla cooperazione intersettoriale, ecc. Le proposte di progetto devono includere una diagnosi iniziale dello spreco alimentare per comprendere la portata del problema e devono integrare la misurazione dello spreco alimentare come parte della valutazione dell’efficacia delle iniziative di prevenzione dello spreco alimentare proposte. Temi e priorità (ambito di applicazione) Il presente invito si rivolge al settore dei servizi di ospitalità e ristorazione, in particolare alle PMI, che sono i principali operatori economici del settore. Il settore dell’ospitalità e dei servizi alimentari comprende tutti gli operatori del settore alimentare che servono cibi e/o bevande per il consumo immediato in un contesto extradomestico. Il settore comprende diversi sotto-domini chiave, come ristoranti, alberghi e servizi di catering (assistenza sanitaria, istruzione, mense, trasporti ecc.), sia nel settore pubblico che in quello privato. Attività finanziabili (ambito di applicazione) Un’ampia gamma di attività può essere sostenuta dalle sovvenzioni offerte nell’ambito del presente invito a presentare proposte, a condizione che possano essere collegate all’obiettivo di cui sopra.
Le sovvenzioni copriranno l’integrazione della prevenzione dei rifiuti alimentari nelle operazioni commerciali, come ad esempio (elenco non esaustivo):
– previsione della domanda per far coincidere domanda e offerta, compreso il coordinamento tra le operazioni/dipartimenti (ad es. prenotazioni, acquisti, cucina, trasporti…)
– approvvigionamento degli alimenti e pianificazione degli acquisti
– operazioni di ristorazione: cucinare, servire, presentazione dei pasti, consumo (scarti di cucina, scarti di servizio, avanzi di piatti)
– manipolazione e conservazione degli alimenti (sia freddi che cotti), gestione dell’inventario
– progettazione dei menu, dimensioni delle porzioni, strategia dei prezzi – promozione della consapevolezza dei consumatori (ad es. Inoltre, le sovvenzioni potrebbero coprire anche altri tipi di azioni, come l’elaborazione e l’attuazione di linee guida per la prevenzione dei rifiuti alimentari, programmi di monitoraggio dei rifiuti alimentari, materiali di comunicazione, sviluppo di nuovi modelli di business, ecc.
Gli interventi proposti devono rispettare la legislazione europea e nazionale in materia (sicurezza alimentare, informazioni sugli alimenti ai consumatori, salute degli animali…) e la gestione dei rifiuti (rispetto della gerarchia di prevenzione dei rifiuti).
Impatto previsto
Si prevede che i beneficiari delle sovvenzioni prevengano e riducano la quantità di rifiuti alimentari generati all’interno delle loro attività, con impatti ambientali, economici e sociali positivi. I beneficiari delle sovvenzioni dovranno condividere i risultati dei progetti (almeno la sintesi e la relazione finale in inglese) attraverso il Polo europeo per la prevenzione delle perdite e degli sprechi alimentari. Su richiesta della Commissione, ai beneficiari potrebbe essere chiesto di condividere informazioni sotto forma di webinar, incontri, ecc. con la Piattaforma UE sulle perdite e gli sprechi alimentari e/o con il Gruppo di esperti sulle perdite e gli sprechi alimentari.
Criteri di eleggibilità:
Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono: – essere persone giuridiche (enti pubblici o privati)
– essere stabiliti in uno dei Paesi ammissibili, ossia:
– Stati membri dell’UE (compresi i Paesi e i territori d’oltremare (PTOM))
– Paesi SEE elencati o Paesi associati al Programma SMP Food Strand o Paesi che hanno in corso negoziati per un accordo di associazione e in cui l’accordo entra in vigore prima della firma della sovvenzione (elenco dei Paesi partecipanti).
I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei partecipanti – prima di presentare la proposta – e dovranno essere convalidati dal Servizio centrale di convalida (REA Validation). Per la convalida, sarà richiesto loro di caricare documenti che dimostrino lo status giuridico e l’origine. Altre entità possono partecipare in altri ruoli del consorzio, come partner associati, subappaltatori, terze parti che forniscono contributi in natura, ecc.
Composizione del consorzio
Il bando è aperto sia a mono-beneficiari che a multi-beneficiari
(consorzi). In caso di consorzi, uno dei beneficiari deve essere una PMI
I progetti dovrebbero normalmente avere una durata compresa tra i 18 e i 24 mesi (sono possibili estensioni, se debitamente sono possibili, se debitamente giustificate e attraverso un emendamento).
Contributo finanziario:
Il budget disponibile per l’invito è di 2.250.000 euro.
I budget dei progetti (contributo UE) dovrebbero essere compresi tra 100.000 e 300.000 euro per progetto, ma ciò non preclude la presentazione/selezione di proposte che richiedano importi diversi. I costi saranno rimborsati al tasso di finanziamento fissato nell’Accordo di sovvenzione e saranno pari al 50%.
Scadenza:
20 settembre 2022 17:00:00 ora di Bruxelles
Ulteriori informazioni:
call-fiche_smp-food-2022-fwstakeholders-ag_en.pdf (europa.eu)
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: