Action grants to support implementation of best practices on the ground with direct impact on the effort to tackle mental health challenges during COVID-19
Titolo:
Sovvenzioni a progetti per sostenere l’attuazione delle migliori pratiche sul terreno con un impatto diretto sullo sforzo per affrontare le sfide della salute mentale durante COVID-19
ID DELL’ARGOMENTO: EU4H-2021-PJ-07
Action grants to support implementation of best practices on the ground with direct impact on the effort to tackle mental health challenges during COVID-19
TOPIC ID: EU4H-2021-PJ-07
Ente finanziatore:
Commissione europea
Programma EU4Health
Obiettivi ed impatto attesi:
L’obiettivo dell’azione è quello di aumentare la consapevolezza, la condivisione delle conoscenze e lo sviluppo delle capacità nel settore della salute mentale.
Le attività comprenderanno il trasferimento di pratiche condivise all’interno della rete della piattaforma di politica sanitaria sul “sostegno alla salute mentale COVID-19”. La Commissione ha creato uno spazio dedicato al “sostegno alla salute mentale COVID19” all’interno della piattaforma di politica sanitaria. Questo permette alle organizzazioni interessate di riunirsi per discutere e scambiare pratiche e conoscenze sulla salute mentale. Coordinato da Mental Health Europe, il gruppo si concentra sui bisogni di gruppi specifici e/o vulnerabili, compresi bambini e giovani. Oltre allo scambio di pratiche, la rete sul “sostegno alla salute mentale COVID-19” aumenterà la consapevolezza, la condivisione delle conoscenze e il sostegno alla formazione degli operatori sanitari, compreso lo sviluppo delle linee guida necessarie e/o del materiale formativo, come video tutorial, manuali, ecc..
La Commissione ha creato uno spazio dedicato al “sostegno alla salute mentale COVID19” all’interno della piattaforma di politica sanitaria. Questo permette alle organizzazioni interessate di riunirsi per discutere e scambiare pratiche e conoscenze sulla salute mentale. Coordinato da Mental Health Europe, il gruppo si concentra sui bisogni di gruppi specifici e/o vulnerabili, compresi bambini e giovani. Oltre allo scambio di pratiche, la rete sul “sostegno alla salute mentale COVID-19” aumenterà la consapevolezza, la condivisione delle conoscenze e il sostegno alla formazione degli operatori sanitari, compreso lo sviluppo delle linee guida necessarie e/o del materiale formativo, come video tutorial, manuali, ecc.
Risultati e impatto attesi
Si prevede che l’attuazione delle migliori pratiche per affrontare le sfide della salute mentale durante la pandemia di COVID-19, ad esempio mirando alla salute mentale nelle scuole, avrà un impatto diretto sullo sforzo per ridurre l’onere negli Stati membri e sosterrà gli operatori sanitari e migliorerà la consapevolezza. L’impatto a breve termine si otterrebbe attraverso un maggior numero di interventi di salute pubblica in tutti gli Stati membri e miglioramenti nella prevenzione delle malattie, nella promozione della salute e nelle politiche di gestione, nonché nella sensibilizzazione e nella capacità di formazione degli operatori sanitari per rafforzare la capacità di affrontare l’impatto sulla salute mentale delle crisi sanitarie. L’impatto a lungo termine sarebbe l’identificazione di soluzioni per affrontare specifici problemi di salute mentale, sia a livello personale che sociale. Il collegamento in rete tra gli esperti fornirà anche vantaggi per lo sviluppo e il miglioramento delle politiche di salute pubblica.
L’impatto a breve termine si otterrebbe attraverso un maggior numero di interventi di salute pubblica in tutti gli Stati membri e miglioramenti nella prevenzione delle malattie, nella promozione della salute e nelle politiche di gestione, nonché nella sensibilizzazione e nella capacità di formazione degli operatori sanitari per rafforzare la capacità di affrontare l’impatto sulla salute mentale delle crisi sanitarie. L’impatto a lungo termine sarebbe l’identificazione di soluzioni per affrontare specifici problemi di salute mentale, sia a livello personale che sociale. Il collegamento in rete tra gli esperti fornirà anche vantaggi per lo sviluppo e il miglioramento delle politiche di salute pubblica.
La durata delle proposte dovrebbe variare tra i 12 e i 36 mesi.
Data l’esistenza di un di know how preliminare in questo settore, la durata prevista del progetto potrebbe essere di 24 mesi
Criteri di eleggibilità:
Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici di paesi terzi non associati o le organizzazioni internazionali (comprese le organizzazioni internazionali di ricerca europee) può partecipare (indipendentemente dal fatto che sia ammissibile o meno al finanziamento), purché siano soddisfatte le condizioni stabilite nel regolamento del programma Horizon Europe, insieme a qualsiasi altra condizione stabilita nello specifico argomento dell’invito. Per “soggetto giuridico” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica creata e riconosciuta come tale ai sensi del diritto nazionale, del diritto dell’UE o del diritto internazionale, dotata di personalità giuridica e che può, agendo in nome proprio, esercitare diritti ed essere soggetta a obblighi, oppure un soggetto senza personalità giuridica . I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la loro domanda, al fine di ottenere un codice di identificazione del partecipante (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation) prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, sarà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrano il loro status giuridico e la loro origine durante la fase di preparazione della sovvenzione.
Composizione del consorzio
Le proposte devono essere presentate da un consorzio di almeno 3 candidati (beneficiari; non entità affiliate), che soddisfi le seguenti condizioni:
Minimo 3 entità da 3 diversi paesi ammissibili.
Schema di finanziamento:
Il bilancio totale indicativo per il tema è di 750.000 euro milioni di EUR.
La Commissione stima di finanziare due proposte progettuali
I costi saranno rimborsati al tasso di finanziamento fissato nell’accordo di sovvenzione (massimo 60%). È possibile richiedere un tasso di finanziamento del progetto più alto (massimo 80%) se il progetto è di “utilità eccezionale”.
Scadenza:
25 Gennaio 2022 17:00:00 ora di Bruxelles
Ulteriori informazioni:
call-fiche_eu4h-2021-pj-02_en.pdf (europa.eu)
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: