#ineuropaconfurore

Sovvenzione per l’impegno paneuropeo (EP-COMM-SUBV-2022-PAN-EU-E) Azioni di sviluppo delle capacità

Pan-European Engagement Grant (EP-COMM-SUBV-2022-PAN-EU-E) Capacity building actions

Titolo:

Sovvenzione per l’impegno paneuropeo (EP-COMM-SUBV-2022-PAN-EU-E) Azioni di sviluppo delle capacità

Pan-European Engagement Grant (EP-COMM-SUBV-2022-PAN-EU-E) Capacity building actions

TOPIC ID: PAN-EU-E-1

Ente finanziatore:

Parlamento Europeo

Obiettivi ed impatto attesi:

Obiettivo:

Il Parlamento europeo intende cofinanziare progetti che articolino un programma di lavoro coerente, omogeneo ed efficiente in termini di costi per incoraggiare e sostenere i cittadini che si offrono volontariamente per diventare promotori di cambiamenti elettorali organizzando azioni di capacity building offline e online.

Il programma di azioni di sviluppo delle capacità potrebbe includere, tra gli altri argomenti, i seguenti:

– Introduzione all’Unione europea e alle sue istituzioni;

– Il ruolo e le competenze del Parlamento europeo, together.eu;

– Concetti e tecniche di attivismo politico, compresa la campagna per le elezioni europee del 2024; partecipazione e consultazione inclusiva;

– Leadership e campagne elettorali (compresa la creazione di narrazioni per le elezioni, l’organizzazione di eventi, la costruzione di una presenza sui social media e di campagne, i discorsi in pubblico).

– Disinformazione, manipolazione delle informazioni e loro ruolo nelle elezioni.

Ambito:

Questa azione consiste nella progettazione e nell’implementazione di azioni di capacity building attraverso la formazione e altre azioni, con l’obiettivo di fornire ai “change-maker” abilità, competenze, strumenti e motivazione per svolgere un ruolo attivo nella vita democratica e nella promozione dei valori democratici, in particolare mobilitando la propria comunità a partecipare alle elezioni europee del 2024.

Per organizzare le azioni di capacity building si potrebbero utilizzare diversi metodi e formati di formazione, come workshop, boot-camp, conferenze in stile TedX. L’uso di metodi partecipativi, interattivi e creativi è fortemente incoraggiato. I partecipanti devono seguire l’intero programma di sviluppo delle capacità, dall’inizio alla fine.

Particolare attenzione deve essere prestata alla selezione dei potenziali responsabili del cambiamento che riceveranno la formazione. Questi ultimi dovrebbero essere costituiti da cittadini interessati alla democrazia dell’UE e desiderosi di sostenere l’impegno democratico delle comunità meno informate sull’UE e al di fuori della bolla dell’UE.

Dopo la formazione, il beneficiario dovrà monitorare e riferire sulle attività di comunicazione organizzate dai change-maker formati. I change-maker dovranno impegnarsi a organizzare almeno 2 attività con un coinvolgimento di almeno 100 persone in totale in un contesto fisico della loro comunità, utilizzando le abilità e le competenze precedentemente acquisite attraverso il capacity-building.

I risultati attesi delle azioni finanziate nell’ambito di questo bando sono:

Un maggiore impegno dei cittadini europei, provenienti da un pubblico il più possibile eterogeneo, nella costruzione di una vivace democrazia europea, incoraggiando così il loro coinvolgimento attivo come artefici del cambiamento nella campagna di comunicazione per le Elezioni europee 2024.

Una maggiore consapevolezza da parte dei cittadini europei di un pubblico il più possibile eterogeneo sulle azioni dell’Unione europea e delle sue istituzioni, in particolare del Parlamento europeo;

La creazione di canali partecipativi paneuropei, che mettano in contatto il Parlamento europeo con i cittadini e incoraggino la loro partecipazione attiva a together.eu, la piattaforma del Parlamento europeo.

Criteri di eleggibilità:

Le azioni sostenute nell’ambito di questo bando sono mono-beneficiario. Ciò significa che la domanda di sovvenzione è presentata da un unico soggetto giuridico. Le domande presentate da consorzi non sono ammissibili. Per essere ammessi a ricevere una sovvenzione, i richiedenti devono essere in grado di dimostrare di essere:

§ un’organizzazione paneuropea della società civile, un’organizzazione paneuropea di giovani, un sindacato paneuropeo, un think tank paneuropeo, un’associazione imprenditoriale o commerciale paneuropea o un’associazione professionale paneuropea. Ai fini del presente invito, il concetto di paneuropeo si riferisce a:

-a entità associative paneuropee che fanno parte formalmente di una rete di entità che condividono valori comuni. Solo le entità che fanno parte di una rete rappresentata in sette o più Stati membri possono presentare proposte a questo invito;

-oppure a enti che rappresentano formalmente gli interessi di un ampio gruppo di enti o individui membri di diversi Stati membri. Solo gli enti con membri (organizzazioni o individui) provenienti da sette o più Stati membri possono presentare proposte a questo invito.

§ Una persona giuridica costituita e registrata come ente no profit o equivalente secondo la legislazione nazionale, da almeno tre anni al momento della presentazione della domanda;

§ Con sede in uno degli Stati membri dell’Unione europea;

§ Persona giuridica con affiliazione politica apartitica5. I beneficiari e gli eventuali soggetti affiliati devono iscriversi al Registro dei Partecipanti e dovranno essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation). Per la convalida, sarà richiesto loro di caricare documenti che dimostrino lo status giuridico e l’origine.

Data la natura stessa degli obiettivi e delle attività previste, in questo bando sono ammessi soggetti affiliati . I documenti di supporto che dimostrano il legame legale tra il beneficiario e l’entità affiliata saranno richiesti in una fase successiva. I soggetti affiliati possono imputare costi e contributi all’azione alle stesse condizioni dei beneficiari e devono attuare i compiti dell’azione loro attribuiti. Le violazioni da parte dei soggetti affiliati saranno gestite allo stesso modo delle violazioni da parte dei beneficiari. Il recupero degli importi non dovuti sarà gestito attraverso i beneficiari. Altri soggetti possono partecipare all’azione, come ad esempio i subappaltatori, e ciò deve essere chiaramente indicato nella proposta.

Contributo finanziario:

Il contributo del Parlamento europeo sarà pari all’80% dei costi ammissibili effettivamente sostenuti dal beneficiario e dai suoi enti affiliati. La definizione di un importo massimo non deve precludere la presentazione/selezione di proposte che richiedano importi inferiori.

Il contributo massimo del PE per una proposta d’azione per la categoria d’azione 1 con un campo d’azione che copre 7 Stati membri è di 100.000 euro. Questa soglia non si applica alle proposte di azione con un campo di applicazione di 8 o più Stati membri. La portata dell’azione deve essere bilanciata tra ciascuno Stato membro.

Il budget complessivo per l’intera call è di 3 milioni di euro

Scadenza:

30 agosto 2022

Ulteriori informazioni:

1-call-for-proposals-ep-comm-subv-2022-ee24.docx (live.com)

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo