Support for the implementation of the European Heritage Label
Titolo:
Sostegno all’attuazione del marchio del patrimonio europeo
Support for the implementation of the European Heritage Label
TOPIC ID: CREA-CULT-2022-EU-HERITAGE-LABEL
Ente finanziatore:
Commissione Europea
Programma Creative Europe
Obiettivi ed impatto attesi:
Il marchio del patrimonio europeo è una delle iniziative più valide dell’UE per rafforzare il senso di appartenenza dei cittadini europei all’Unione. L’attenzione alla dimensione europea dei siti del patrimonio culturale e ai valori comuni che essi rappresentano è una caratteristica distintiva di questo marchio. L’attuale numero di siti del MPE (48) è destinato a crescere nei prossimi anni; è quindi necessario mettere in atto misure che mirino ad aumentare le capacità dei siti del MPE e a migliorare la visibilità e l’impatto del MPE in generale.
Il presente bando sosterrà una singola organizzazione o un singolo consorzio di organizzazioni, con particolare attenzione al patrimonio culturale e allo sviluppo delle capacità, che siano attive nei settori creativi e culturali o che svolgano attività di sviluppo delle capacità e di promozione.
L’obiettivo generale del bando è quello di sostenere lo sviluppo di un’organizzazione ombrello del marchio del patrimonio europeo che garantisca la creazione di reti, la collaborazione, la formazione e le opportunità tra i soggetti interessati al MPE. Questa organizzazione ombrello del MPE sarà fondamentale per garantire la sostenibilità del marchio del patrimonio europeo. Il presente invito a presentare proposte contribuirà all’attuazione degli obiettivi generali del MPE: “rafforzare il senso di appartenenza dei cittadini europei all’Unione, in particolare dei giovani, sulla base di valori condivisi e di elementi della storia e del patrimonio culturale europeo, nonché di un apprezzamento della diversità nazionale e regionale; rafforzare il dialogo interculturale”.
Questa organizzazione ombrello sosterrà la gamma di stakeholder del MPE e le loro sinergie con gli attori attivi nel campo del patrimonio, dei settori culturali e creativi e dei settori educativi. Si rivolgerà alle seguenti parti interessate all’iniziativa del MPE: Siti del MPE e Coordinatori nazionali del MPE.
L’obiettivo generale di questo bando sarà perseguito attraverso i seguenti obiettivi specifici:
Obiettivo 1 – Sviluppo di sinergie tra i siti del MPE, i coordinatori nazionali e gli attori attivi nel settore del patrimonio culturale.
Obiettivo 2 – Sviluppo delle capacità dei siti del MPE e dei coordinatori nazionali del MPE.
Obiettivo 3 – Sostegno alle attività di comunicazione e promozione dei siti del MPE e del MPE in generale.
Attività che possono essere finanziate (ambito)
Il presente invito mira a sostenere un’ampia gamma di attività realizzate negli Stati membri dell’UE che partecipano al MPE. Le attività che si svolgono al di fuori dei 27 Stati membri dell’UE (che beneficiano o meno di un sito del MPE) non saranno finanziate.
Le domande devono includere attività in linea con gli obiettivi del bando. Le attività proposte devono essere raggruppate in pacchetti di lavoro coerenti legati a specifici risultati.
Criteri di eleggibilità:
Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono: – essere persone giuridiche (enti pubblici o privati) – essere stabiliti in uno dei Paesi ammissibili, ossia: – Paesi partecipanti a Europa Creativa: – Stati membri dell’UE (compresi i Paesi e territori d’oltremare (PTOM)) – Paesi non UE: – Paesi SEE elencati e Paesi associati al Programma Europa Creativa o Paesi che hanno in corso negoziati per un accordo di associazione e in cui l’accordo entra in vigore prima della firma della sovvenzione (elenco dei Paesi partecipanti) I beneficiari e gli enti affiliati devono iscriversi al Registro dei partecipanti – prima di presentare la proposta – e dovranno essere convalidati dal Servizio centrale di convalida (REA Validation). Per la convalida, sarà richiesto loro di caricare documenti che dimostrino lo status giuridico e l’origine. Altre entità possono partecipare in altri ruoli del consorzio, come partner associati, subappaltatori, terze parti che forniscono contributi in natura, ecc.
Composizione del consorzio
Sono ammesse sia le candidature di singoli candidati che le proposte presentate da un consorzio.
Contributo finanziario:
Questo bando finanzierà un singolo progetto proposto da una singola organizzazione o da un consorzio di organizzazioni che lavorano per attuare tutti e tre gli obiettivi del bando.
Il budget disponibile per il bando è di 3 000 000 di euro. La sovvenzione sarà basata sul bilancio (costi effettivi, con costi unitari ed elementi forfettari). Il tasso di finanziamento è pari al massimo al 90% dei costi ammissibili.
Scadenza:
05 ottobre 2022 17:00:00 ora di Bruxelles
Ulteriori informazioni:
call-fiche_crea-cult-2022-eu-heritage-label_en.pdf (europa.eu)
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: