#ineuropaconfurore

Sostegno alla Piattaforma europea per la lotta ai senzatetto (FSE-2023-EPOCH)

Support to the European Platform on Combatting Homelessness (ESF-2023-EPOCH)

Titolo:

Sostegno alla Piattaforma europea per la lotta ai senzatetto (FSE-2023-EPOCH)

Support to the European Platform on Combatting Homelessness (ESF-2023-EPOCH)

TOPIC ID: FSE-2023-EPOCH

Ente finanziatore:

Commissione europea

Fondo sociale europeo + (FSE)

Obiettivi ed impatto attesi:

In linea con il programma di lavoro della Piattaforma adottato nel febbraio 2022, le attività promuoveranno lo sviluppo di capacità e conoscenze nel settore della mancanza di dimora e dell’esclusione abitativa a partire dal 2024.

Più specificamente, il sostegno alla Piattaforma dovrà:

– fornire strumenti di apprendimento, prove e conoscenze su aspetti specifici del fenomeno dei senza dimora e identificare buone pratiche in termini di politiche e progetti;

– migliorare la condivisione di conoscenze e pratiche per informare i responsabili politici e gli altri attori che intervengono negli Stati membri sulla progettazione di strategie integrate per i senza dimora a livello nazionale.

L’obiettivo finale è quello di ottenere risultati concreti nella lotta al fenomeno dei senzatetto, con l’obiettivo di ridurlo sostanzialmente in tutta l’UE entro il 2030.

Temi e priorità (ambito di applicazione)

Si prevede che i beneficiari della sovvenzione preparino strumenti di apprendimento e di analisi: materiale di formazione, schede esplicative sulle buone pratiche in termini di politiche e progetti, mappatura delle strategie nazionali, documenti di base, ecc. su aspetti specifici della mancanza di dimora e dell’esclusione abitativa. I risultati di queste attività saranno diffusi dal beneficiario della sovvenzione e confluiranno in attività di apprendimento reciproco e di sviluppo delle capacità per i membri della Piattaforma: seminari, programma di visite in loco a progetti per senzatetto, formazione per operatori, ecc.

Queste attività (sviluppo delle capacità e delle conoscenze; apprendimento reciproco) si baseranno su un approccio inclusivo e partecipativo che coinvolgerà tutti i soggetti interessati e le persone senza dimora. Contribuiranno inoltre a promuovere le buone pratiche, a diffondere i risultati della Piattaforma e a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della mancanza di dimora e dell’esclusione abitativa. Il materiale creato ai fini di queste attività sarà liberamente diffuso online.

Impatto previsto La Commissione si aspetta che il beneficiario elabori e realizzi programmi di sviluppo delle conoscenze pertinenti, di qualità e di impatto, che si adattino agli obiettivi e alle priorità definiti nel bando. Il piano di lavoro deve dimostrare chiaramente la capacità dell’organizzazione di generare risultati concreti in linea con la dichiarazione di Lisbona e il programma di lavoro della Piattaforma.

I candidati sono invitati a:

– descrivere il contributo e il valore aggiunto del programma alla politica dell’UE nel settore della mancanza di dimora e dell’esclusione abitativa;

– descrivere il modo in cui utilizzano il monitoraggio e le valutazioni esterne per valutare le loro prestazioni complessive e la pertinenza e l’impatto dei loro risultati. In termini di risultati, la Commissione si aspetta:

– lo sviluppo delle conoscenze nell’area del fenomeno dei senzatetto e dell’esclusione abitativa;

– il miglioramento della ricerca e della disponibilità di dati;

– eventi di apprendimento progettati per le esigenze dei membri della Piattaforma;

– una maggiore consapevolezza delle autorità europee e nazionali sulle sfide e sulle risposte politiche;

– una maggiore capacità dei membri della Piattaforma di affrontare la sfida dei senzatetto;

Criteri di eleggibilità:

I candidati singoli o il candidato principale in caso di consorzio devono aver firmato un accordo quadro di partenariato (FPA) per il periodo 2022-2025 per le reti di ONG sociali a livello europeo (bando ESF-2021-OG-NETW-NGO-FPA).

Ogni firmatario dell’APP può partecipare a una sola proposta. Per essere ammissibili, i candidati (beneficiari ed enti affiliati) devono: – essere persone giuridiche (enti pubblici o privati)

– avere sede in uno dei Paesi ammissibili, ossia:

– Stati membri dell’UE (compresi i Paesi e territori d’oltremare (PTOM))

– Paesi non UE:

– I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti – prima di presentare la proposta – e dovranno essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (Convalida REA). Per la convalida, sarà richiesto loro di caricare documenti che dimostrino lo status giuridico e l’origine. Altre entità possono partecipare in altri ruoli del consorzio, come partner associati, subappaltatori, terze parti che forniscono contributi in natura, ecc.

Sono ammesse candidature sia di singoli richiedenti (singoli beneficiari) che di consorzi. Il coordinatore/candidato principale deve aver firmato un accordo quadro di partenariato (FPA) per il periodo 2022-2025 per le reti di ONG sociali a livello europeo (bando ESF-2021-OG NETW-NGO-FPA).

Ogni firmatario dell’APP può partecipare a una sola proposta. In caso di consorzi, tutti i candidati devono rientrare in una delle seguenti categorie:

– autorità pubbliche;

– organizzazioni internazionali (con sede legale sia all’interno che all’esterno dei Paesi ammissibili al bando);

– organizzazioni senza scopo di lucro (private o pubbliche);

– centri/istituti di ricerca;

– istituti di istruzione superiore (privati e pubblici);

– organizzazioni della società civile;

– organizzazioni di parti sociali a livello europeo, nazionale

– regionale (in applicazione dell’articolo 197, paragrafo 2, lettera c), del regolamento finanziario, sono ammissibili anche le organizzazioni di parti sociali prive di personalità giuridica, a condizione che siano soddisfatte le relative condizioni del regolamento finanziario).

Contributo finanziario:

Il budget disponibile per il bando è di 740 000,00 EUR.

Questo budget può essere aumentato di un massimo del 20%.

Budget del progetto (importo massimo della sovvenzione): vedere la sezione 6 di cui sopra. La sovvenzione concessa può essere inferiore all’importo richiesto. La sovvenzione sarà una sovvenzione mista a costi effettivi basata sul bilancio (costi effettivi, con costo unitario). Ciò significa che rimborserà SOLO alcuni tipi di costi (costi ammissibili) e i costi effettivamente sostenuti per il progetto (NON i costi preventivati). Per quanto riguarda i costi unitari, è possibile addebitare gli importi calcolati come spiegato nella Convenzione di sovvenzione. I costi saranno rimborsati al tasso di finanziamento stabilito nella Convenzione di sovvenzione (90%). Le sovvenzioni NON possono produrre un profitto (cioè un’eccedenza dei ricavi + sovvenzione UE rispetto ai costi).

Scadenza:

06 giugno 2023 17:00:00 ora di Bruxelles

Ulteriori informazioni:

call-fiche_esf-2023-epoch_en.pdf (europa.eu)

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo